mx5 sotto gli 8min al ring?...possibile? | BMWpassion forum e blog

mx5 sotto gli 8min al ring?...possibile?

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ZeroSwayzak, 20 Ottobre 2013.

1. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    Possibile che una mx5 preparata ma nemmeno tanto (160hp) vada sotto gli 8 al ring? che passi di forza delle gt3?

si capisco il pilota è buono maaaaa...ma che è sta roba? :-k:mrgreen:8-[

[video=youtube;tQ3x462rlmg]http://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg[/video]

2. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    :vamp::vamp::vamp::vamp:

3. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Comunque dai, i GT3 li erano delle chicane mobili ed avrà avuto almeno le semislisck.

Con scarico completo e rimappa prende circa 20 cavalli.

Anche questa fa circa lo stesso tempo, con modifiche più leggere:

(da notare il gran controllo a 4:15).Sarei curioso di vedere (e sentire in prima persona:mrgreen:) cosa può fare mettendo una fatina turbina sotto al cofanO:

http://www.bbrgti.com/product_details.php?id=11676&make=18&model=531

4. ZeroSwayzak

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    macchinetta sorprendente la miata, per quello che costa e quanto va (nn ne ho mai guidata una però) è un affare...peccato che cm linea nn mi ha mai fatto impazzire....domanda x te cencio, la copuè col tetto retraibile come è considerata dai puristi? pesa di più?

5. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Eh, purtroppo per me puoi trovare abbastanza facilmente le 2000 già sotto ai 10 mila euro.

Basta aggiungere tubi in treccia (100€), collettori & rimappa (400€ & 2/300€), finale (che serve più che altro a darle la voce che merita, stock è troppo silenziosa) ed assetto (variabile, ma con al convenzione mx5italia si hanno gli Ohlins per 1200) ed hai una comoda daily driver che su strada va più o meno come una Lotus aspirata e in pista...l'abbiamo visto:mrgreen:.

Ovviamente, l'affidabilità jap è a prova di bomba; non mi risulta alcun problema congenito per la NC, semmai qualcuna mangia un po' d'olio ma si parla di auto con oltre 100k km tirate sempre parecchio.

Per l'estetica, già semplicemente facendo l'assetto (che va fatto comunque, quello di serie è ORRIBILE) e ricollocando la targa anteriore la macchina guadagna molto.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?29402-2-0-Black-amp-gold

per esempio.

Non conosco i tuoi gusti estetici, ma la NC la hanno fatte in 3 versioni:

- NC (da 2005 a 2010, come la mia o quella nelle foto sopra);

- NCFL (da 2010 a 2012) col muso simil Peugeot

- NCFLFL (ovvero il restyiling del restyling, dal 2012), da molti considerata la migliore esteticamente

Ovviamente, essendo puristi non la trovano di loro gusto:mrgreen:. Comunque, sono 37 kg in più, non chissà quanto. C'è da dire che a tetto chiuso perdi la vasca della capote (dove metti tutte le cose ingombranti e non troppo pesanti, come i giacconi) e la linea non è entusiasmante, visto che pare un pick up.

A meno che tu la tenga sempre in strada, ti consiglio quella con soft top, anche perchè l'azionamento manuale è di una praticità imbarazzante:

6. ZeroSwayzak

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    vero bastano assetto e cerchi a renderla più cattiva e meno "giocattolo da ragazzina" :mrgreen:

molto bella quella linkata, è un coupè giusto? sai le cabrio a me nn piacciono, quali sono gli hardtop disponibili per la roadster

frizione e cambio cm sono? precisi ma rocciosi? lo dico perchè ho un problema ad una gamba e la porsche che avevo nn riuscivo più a guidarla...infatti la serie 1 l'ho presa con lo steptronic

7. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Si si, è una RC (quindi con l'hard top elettrico).

Che io sappia, c'è solo quello originale Mazda, che purtroppo in Europa non è più a catalogo e va ordinato.

Cambio è fantastico, leva bassa e corsa corta. A freddo si impunta un po' perchè non è filtrato da cavi e tiranterie varie ma dopo pochi km diventa di burro. Volendo risolvere del tutto, si può ordinare in USA il l'olio per trasmissioni che usano in Ford, marca Motorcraft (nel cambio ne vanno 2,2/2,3 lt); in USA va per la maggiore questo.

Per quanto riguarda la frizione, io non la trovo particolarmente dura da azionare. Anzi, una volta spurgata l'ho trovata simile come sforzo di azionamento ad un'Astra 1.4.

Ci sarebbe l'automatico anche sulla Mx5, ma considerando che non vende neppure in America....

PS: mi spiace per la Porsche, il 964 RS dev'essere un sogno!

8. ZeroSwayzak

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    eh si quanto mi manca la rs, ma quanto stancava...pensa che l'avevo cm unica auto, c'ho fatto di tutto dall'andarci a pesca, alla neve ed anche dei piccoli traslochi ehehe

ritornando al tempone della mx5, ti sembra possibile che dia 7 secondi alla nuova alfa 4c? che ha 100 cv in più, telaio in carbonio, motore post e tanta tecnologiain più?

http://www.youtube.com/watch?v=Bn1OLYboRbE

9. Adry

Adry Kartista

138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Che robina cattivissima, avevo spulciato diversi siti di usato e concessionari per trovarne una

10. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Accidenti, questa si che è passione! Complimenti!

Comunque, normalmente non può essere così.

Ok che la mx5 è ben guidata e ha su le gommone che grippano un bel po', ma da aspirata non può competere come rapporto peso/potenza.

11. Adry

Adry Kartista

138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Diciamo che credibile o meno, vero o falso, è un bel tributo ad una bestiolina che ha fatto la storia

12. fortezze

fortezze Kartista

81
    2
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    mercedes
    La MX5 del video è molto benguidata,la GT3 va a spasso e comunque c'è sempre il solito equivoco del giro B.to B.

e giro completo,il giro completo (che è la distanza su cui vengono omologati i record) lo ha fatto in 8,27/8,28,attenzione,per la Mazdina è

un tempone,ma per fare una comparazione gli vanno aggiunti i 25 secondi di percorrenza del rettilineo.

13. ZeroSwayzak

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    ok ecco perchè...immaginavo, grz

Condividi questa Pagina