Non so, io ho l'articolo ma è in inglese. Da uno sguardo fugace a me sembra una passeggiata più che una vera e propria prova ...
primo riscontro diretto interessante, anche se cayman normale ed elise s sulla carta prestazionalmente dovrebbero essere inferiori!
Se qualcuno si offre io gli invio via mail l'articolo, lo riassume e ce lo posta. (non lo pubblico per questioni di copyright)
Ma dai, come non lo pubblichi per motivi di copyright.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
direi che con le auto odierne ci sono tanti, tantissimi boccaloni che con i 20" e oltre 300cv si sentono in una botte di ferro......finche' non arriva la baracca a trazione anteriore alleggerita nella classica pista medio lenta che ridimensiona il pensiero. E' facile godere dello sparo facile....ed è difficile sfruttare per intero l'Handling: questo basta per appagare il mondo ignorante d'oggi. Ma il pensiero Lotus guarda che vale anche se applicato fuori da una Lotus, non credi??? Certe gomme sono dettate anche dallo sforzo che devon sopportare....quindi meno sforzo-meno gomma va' a braccetto con piu' sforzo piu' gomma. Finche' non si raggiungono limiti dove finisce il miglioramento in ambedue i casi e si ottengono solo svantaggi o difficile sfruttamento. Per il motore, l'aspirato anche per me vince a mani basse. Se ci fosse stata la scelta....
consegnati i primi esemplari: http://motori.corriere.it/anteprime/13_ottobre_31/alfa-romeo-4c-consegnati-primi-esemplari-8e3309ba-4249-11e3-8636-110cb2716567.shtml
Le gomme grosse su quest'alfa produce l'effetto contrario in fatto di aerodinamica (e peso) In proporzione una porsche in confronto a questa ha gommini. Piu' che altro mi chiedo come questa in pista (o in strada ad elevate percorrenze) possa essere stabile visto il peso ridotto (ma con esattezza in ordine di marcia non si sa, ma comunque pare leggera). Nel caso delle Lotus Exige c'è un'enorme differenza di stabilità e carico aerodinamico tra la versione prima del 2010 e la My 2010. Nella versione My 2010 sono modificati il frontale, lo splitter e l'ala posteriore, aumentandone di diversi kg di carico e stabilità sui curvoni veloci (ai 210/230 km/h con la mia MY 2010 nei curvoni veloci stradali non si muove di un mm e il muso non s'impenna), ma di contro si perdono quei 3/4 km/h di punta sia per l'ala che per il muso di maggior ingombro, oltre lo slpitter dal disegno diverso. Infatti la exige raggiunge (dichiarato) la vel. di punta sui 245/250 km/h (ma non saprei, sono arrivato circa a 235 km/h ma di tacchimetro 250 km/h) mentre per l'alfa dichiarano quasi 260 km/h.... Forse puo' salvarla quel CX da camion che ha (identico all'Exige), anche perchè il muso è piatto e non scavato al centro come lo ha la Lotus.... Per fare un'esempio quanto possano valere questi dettagli, ho portato un'exige pre 2010 243 cv (quindi splitter diverso e ala piu piccola) alle accelerazioni brusche sopra i 150 km/h la macchina sembra un'off shore! Con la mia che è my 2010, rimane stabile anche se stringi le chiappe avendo l'asfalto che ti corre a pochi cm e priva di controlli.
ma la 4C di fiat ha ben poco.. è una maserati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho visto un video della fabbricazione del telaio... molte parti sono fatte a mano!
Non ha niente di Maserati, se non il fatto che venga assemblata nello stabilimento dedicato a quest'ultima. Intendo che in fatto di componentistica non mi risulta vi sia nulla di quanto si utilizza attualmente su Maserati.
Ragazzi, però così facendo ci stiamo allontanando dal topic! :wink: Torniamo a parlare della 4C in maniera più diretta!
quella in primo piano è quella di famiglia....ma piu' che consegnata è stata fatta vedere a tutti , visto che senza targhe ( e senza saldare )non si va da nessuna parte. Per questioni lavorative la mia iscrizione all'evento è andata in fumo . Praticamente l'evento prevedeva il trasporto dal rispettivo domicilio la sera precedente, con accompagnamento in sistemazione a Stresa sul Lago Maggiore( dove mio fratello, effettivo intestatario, ha potuto gradire una non conversazione per la diversa nazionalita' di ognuno dei 5 partecipanti ufficiali, piu' gli ospiti), per poi esser accompagnati a Balocco il giorno seguente e seguire un breafing, la "preconsegna" e visione della propria personale vettura, e dei giri in pista con altre 4C (presumibilmente quelle ad uso stampa, non LE). http://tv.quattroruote.it/video-news/video/alfa-romeo-4c-launch-edition-consegnati-a-balocco-i-primi-5-esemplari/ Resta da capire dove sian finite le oltre 200 4c numerate precedenti la nostra, se queste erano le prime 5 consegne....... ne avranno consegnate 5 al giorno da mesi??
cui poi mercedes ha ripreso la filosofia con la smart..solo che il cambio manuale fiat era piu' veloce