Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gio72, 5 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    O forse si sono fatti un piacere da soli.

2. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Un giorno a Radio24 si parlava di redditometro. E'intervenuto un Agente di Commercio di "oggettistica di Lusso". Segnalava quanti con un volo low cost, vanno a fare shopping in quel di Parigi,Londra che non hanno limiti a 1000€ di contante.

Per ciò che riguarda gettito IVA, ecc.... queste misure "anti-evasione" stanno facendo PERDERE introiti che solo a quantificarli farebbe venire voglia di menargli le mani a sti ERUDITI della POLITICA.

Ho letto quando hanno annullato l'effetto sulla tassa di stazionamento per le barche sotto i 14mt. Nell'articolo intervistavano un esperto del settore il quale parlava che adesso era il momento di fare, da parte dello Stato Italiano, un'azione di comunicazione all'Estero che sotto tale soglia si paga nulla perchè i diportisti hanno ormai disertato i porti turistici in Italia, proprio evitano. Francia, Croazia, ecc.... ringraziano sentitamente

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente!

Secondo me, complice l'imminente pausa estiva, a qualcuno è del tutto sfuggita la modifica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Vero, ma occhio che il superbollo era stato introdotto dal Governo Berlusconi (idea di Tremonti) pochi mesi prima, quando la riforma delle pensioni ed il Salva-Italia in generale erano là da venire.

Monti è indubbiamente colpevole per aver perserverato nell'errore, aggravandolo ulteriormente.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2013
  5. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    scusate, mi sono perso un pò nella discussione, ma a che punto siamo? la prossima milestone? c'è qualcosa nell'aria o qualche data da tener d'occhio?

grazie

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma magari tornasse il "Tremonti", suvvia! Pesava per la metà (10€/kw in luogo di 20€/kw), ma soprattutto scattava oltre i 225kw (306cv) invece che oltre i 185kw (252cv)!

Per rispondere a [MENTION=4530]dieselteox[/MENTION], entro il 5 novembre i gruppi parlamentari del Senato presenteranno i propri emendamenti al DDL Stabilità alla Commissione Bilancio, poi vi sarà la votazione in Senato, indi il provvedimento passerà alla Camera: in quel momento verrà ripresentato l'emendamento.

Spero ovviamente che anche al Senato qualcuno apra gli occhi!

Continuo a coltivare una piccola speranza...

7. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Ma magari togliessero il SuperBollo e stop ! Anche quella mossa aveva creato uno sconquasso in questa nicchia di mercato dell'Auto. Gabelle di questo tipo, portano solo a rimetterci con gli interessi. Un pò come per le accise, i politicanti pensavano che fosse un bene incomprimibile ed invece ogni mese sono segni sempre più negativi.... Avessero tenuto così com'è ed iniziato a MORDEREEEEEE i costi della PA e dei ladrocini vari, adesso dopo un 12-18 mesi si potevano vedere i primi frutti. Tuttavia per fare ciò sono richiesti ATTRIBUTI di un certo spessore. Attualmente stanno dimostrando al Governo tutto tranne che averne !!!

8. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Cito C. Cavicchi (Direttore 4R) su twitter.

"2013 a oggi: -3,2 MLD d'IVA, -870 ML d'accise carburanti, -140 ML di Superbollo. Più tasse e meno si compra, meno si compra e meno s'incassa"

Sono un po' stanco anche io di ripetere questa solfa su tutti i forum, su twitter, ecc.. Ho citato cento volte la Curva di Laffer, ho cercato di spiegare che più si tassa meno si incassa, ed in più si crea una spirale recessiva dalla quale si fa molta fatica a risalire; prendiamo il Superbollo anche se venisse tolto, si è ormai rimasti talmente scottati che prima di comprare nuovamente auto potenti e costose ci si penserebbe ben bene con danno ingente allo Stato.

Aumentare la pressione fiscale non vuol dire necessariamente aumentare il gettito fiscale. Soprattutto quando le tasse sono demagogiche, anzi proprio quando le imposte sono demagogiche, il loro effetto è devastante e dirompente per il mercato. In più quando vengono messe per dare il contentino al popolino, si ha lo stesso effetto di chi si taglia gli attributi per fare del danno alla moglie. Da questo genere di persone siamo governati... Bisogna, chi può, andare via dall'Italia al più presto.

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido al 100% tutte le tue osservazioni! ma personalmente ho perso la speranza.

Non a caso, giusto per riconnettermi alla tua chiosa finale, termino gran parte dei miei post su FB con un eloquente "Si salvi chi può (espatriare)"... E' ormai una sorta di firma...

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo, che discorsi!

Ma proprio perché si ha a che fare con teste intrise di demagogia e populismo, meglio chiedere 80 ed avere qualche possibilità in più di ottenerli piuttosto che chiedere 100 con la certezza che non ti concederanno nulla.

I 20 che lasci sul piatto sono il pasto per i tanti sciacalli sinistroidi (e non solo) che albergano le nostre Camere.

Se quest'estate avessero proposto la totale abolizione della tassa sulla nautica secondo te sarebbe passata?? Hanno invece puntato a ridurla (se non eliminarla) ad una grossa fetta del parco navigante.

Alla fine si tratta di palliativi? Si, probabilmente. Ma ormai, per chi non può lasciare il paese come me, non si può che puntare ad una "guerra di trincea", dove anche un solo metro guadagnato vale oro, pur nella consapevolezza che l'Italia è un malato terminale, tenuto in vita in modo artificiale...

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Mi aggrego anche io

tra l'altro il discorso dell'acquisto delle macchine di lusso è anche mto legato alla paura fiscale che i governi hanno messo in atto...a finire che vorrebbero pure abbassare il limite di prelievo

tutte idee stupide e , son contento, l'altro giorno per tv su 5 intervistati tutti e 5 hanno risposto che i propri soldi ogniuno se li puó prelevare e spendere come vuole!

aggiungo che, so che è brutto dirlo, ma meglio un'evasore che mi da un'entrata indiretta data da iva per auto di lusso, carburante bollo che non avere nulla!!!

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    esattamente! I mali vengono da lontano....l'evasione (purtroppo) è sempre stata tollerata e ora che è diventata un problema conclamato la lotta all'evasione sta causando un'effetto recessivo perchè piuttosto che far comparire redditi e ricchezze i più hanno deciso di non spendere, spendere all'estero, non investire o investire all'estero....

prima che con l'evasione il bilancio pubblico si risolve tagliando la spesa pubblica, ma nessuno finora è stato in grado di attaccarla. Lo stato sociale costruito finora non tiene più con un pil che stagna....

*

13. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Verissimo, fu introdotto da Tremonti nell'agosto 2011, quando la pressione internazionale sull'Italia stava montando e Berlusconi fu forzato dalla speculazione ad anticipare l'obiettivo di pareggio di bilancio dal 2014 al 2013. Da quel momento la situazione ha iniziato a precipitare IMHO perchè la crisi che prima aveva sostanzialmente risparmiato l'italia (no subprime, no banche collassate, no interventi pubblici di salvataggio) è stata "portata" dalla speculazione internazionale.

A differenza di voi però non sono pessimista in generale. La velocità del declino sta rallentando e non sia mai che davvero il 2014 possa far segnare finalmente un segno più del Pil*

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Quoto tutto, sopratutto l'ultima frase.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Andare via dall'italia pochi lo farebbero

lo farebbe uno che qui ha pochi legami, uno che vuol fare esperienza all'estero, chi ha agganci o conoscenze, gente appena uscita dall'università che vede qui poche prospettive di carriera o altro

ma non ce li vedo quelli da 1000/1500 € mensili mollare tutto e andarsene con ,magari, famiglia a seguito andando verso l'ignoto

famiglie con figli di 8/13/20 anni non ce le vedo e andare all'estero dove?

conoscendo cosa della nazione dove vai?

Abitando dove? Dai ragazzi non diciamo le solite frasi fatte...andar via da qui per la maggior parte delle persone non è facile e ve lo dice uno che potrebbe farlo da domani!

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Entro qualche giorno forse avrò qualche piccola novità.

Stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, vecchio mio, se avessi 20 anni adesso sarei un imbecille a stare in Italia! Così come se non avessi alcunissima prospettiva.

Ovvio che più in là vai, più legami crei, di carattere affettivo, patrimoniale o lavorativo, e più diventa complesso espatriare.

18. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

È logico che chi ha lavoro, percepisce uno stipendio decente e ha famiglia non pensa ad andarsene.

Ma ti trovi senza paga, senza prospettive di averla e senza famiglia o fidanzata direi che andarsene subito è l'unica.

Dal mio punto di vista purtroppo ne sono impossibilitato, ma se ero in quelle condizioni lo avrei fatto senza pensarci e anche avendo un lavoro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti non posso darti torto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Perdonate l'OT, ma io oggi non ho pensato ai mali italici godendomi invece nel silenzio (a parte il vociare dei bimbi) le meraviglie delle nostre terre:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina