318i con gpl Romano Gas: spia motore sempre accesa + consumo elevato benzina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318i con gpl Romano Gas: spia motore sempre accesa + consumo elevato benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMW_Newbie, 24 Ottobre 2013.

  1. BMW_Newbie

    BMW_Newbie Aspirante Pilota

    14
    10
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    199
    BMW 318i Touring E46 restyling
    Ciao a tutti.

    Ho una 318i Touring 118cv motore M43 del maggio 2000 che ho convertito a gpl da un paio d'anni con impianto Romano Gas.

    Dal punto di vista del rendimento la macchina va bene ma ha due problemi MAI risolti dall'impiantista (PESSIMO) a cui mi sono rivolto:

    1) Spia motore sempre accesa, resettata più volte si riaccende dopo pochi km

    2) Consuma compunque parecchia benzina, dove per parecchia intendo molta di più di quella che mi aspetterei potesse consumare con le semplici accensioni a benzina, prima di passare a gpl. Ho la netta sensazione che bruci benzina mista a gpl anche mentre cammina,

    Non sono riuscito ad avere fino ad oggi una soluzione ne dal produttore dell'impianto ne dall'impiantista.

    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie

    Ciao

    Marco
     
  2. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao Bmw_NewBie! Riguardo la spia motore: ti esce a benzina o a gpl? In che condizioni ti esce? Perché potrebbero essere varie cose... sensori giri albero motore, corpo farfallato sporco, carburazione non buona, lambda mal funzionante o rotta... Riguardo al consumo elevato di benzina potrebbe essere anche il tipo di percorso che fai... e quando va in temperatura.
     
  3. BMW_Newbie

    BMW_Newbie Aspirante Pilota

    14
    10
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    199
    BMW 318i Touring E46 restyling
    Io uso la macchina sempre a gpl e la spia è sempre accesa.

    Le volte che hanno provato a spegnerla è rimasta spenta fino a quando andavo a benzina, appena passato a gpl dopo pochissimo si è riaccesa ed è rimasta sempre accesa.

    Non so se andando a benzina si spegnerebbe... credo di no anche se non ho fatto la prova per molti kilometri... di sicuro non si spegne andando a benzina per pochi kilometri, rimane accesa.

    I percorsi che faccio sono tutti cittadini. Il mio stile di guida diciamo che è medio... non corro troppo ma non ho nemmeno il piede leggerissimo. Questo con i consumi può entrarci solo se il mio impianto mescola la benzina al gpl anche durante la normale marcia, se usa la benzina solo per avviare il motore allora no.

    Il motore va in temperatura abbastanza in fretta. Al primo avvio del mattino dopo meno di 1 km l'impianto passa automaticamente da benzina a gpl senza incertezze. Dopo, durante la giornata, a motore caldo, quando riparto dopo una sosta va a gpl dopo pochi secondi.

    Che posso fare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  4. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Se dici che la spia si accende col gpl è un problema del gpl... l'impiantista o il meccanico hanno fatto qualche diagnosi? Senza un codice di errore si possono fare tante ipotesi... a consumi di gpl come sei messo? Il consumo elevato di benzina si verifica da sempre o solo ultimamente?
     
  5. BMW_Newbie

    BMW_Newbie Aspirante Pilota

    14
    10
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    199
    BMW 318i Touring E46 restyling
    L'impiantista non ha fatto proprio nulla... lasciamo stare che è meglio... anzi se qualcuno (anche in privato) mi volesse indicare un bravo impiantista su Roma (magari specializzato in impianti Romano Gas) gliene sarei molto grato.

    I consumi di gpl mi sembrano giusti, siamo a circa 8,5 - 9 km con un litro di gpl, leggermente più alti dei consumi a benzina che stanno intorno ai 10 km / lt e quindi mi sembrano normali.

    Il consumo eccessivo di benzina lo ha sempre avuto da quando esiste l'impianto gpl.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a Roma forse ti può dare un buon consiglio l'utente [MENTION=5045]ROX[/MENTION]
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    OPS... leggo solo ora, Tapatalk è una rovina... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A disposizione su Roma! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    La BRC fa un emulatore di sonda lambda per auto con impianti a gpl che la sclude solo quando vao a gas così non da errori dovuti alla sonda.

    Se mi dai un po' di tempo mi informo e ti faccio sapere.

    Ciao
     
  9. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
  10. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...Salve

    Non mi pare una buona idea mettere un emulatore allo scopo unicamente di ingannare il sistema di diagnosi per non far accendere la spia, il modo migliore è quello che settare correttamente limpianto in modo tale da poter funzionare a dovere, questa è la strada migliore, non è bello girare troppo grassi o addirittura magri in carburazioni, si fanno danni.

    Saluti!
     
  11. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Guardando i file che ho linkato l'emulatore lavora con la sonda lambda e va tarato come descritto, quando il motore va a benzina viene escluso. Tale sistema è valido soprattutto nei motori con doppia lambda.

    La mia conoscenza sulla alimentazione a gas non va oltre, quindi é meglio che lascio la parola agli esperti.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013

Condividi questa Pagina