Ciao a tutti. Ho una 318i Touring 118cv motore M43 del maggio 2000 che ho convertito a gpl da un paio d'anni con impianto Romano Gas. Dal punto di vista del rendimento la macchina va bene ma ha due problemi MAI risolti dall'impiantista (PESSIMO) a cui mi sono rivolto: 1) Spia motore sempre accesa, resettata più volte si riaccende dopo pochi km 2) Consuma compunque parecchia benzina, dove per parecchia intendo molta di più di quella che mi aspetterei potesse consumare con le semplici accensioni a benzina, prima di passare a gpl. Ho la netta sensazione che bruci benzina mista a gpl anche mentre cammina, Non sono riuscito ad avere fino ad oggi una soluzione ne dal produttore dell'impianto ne dall'impiantista. Qualcuno mi può aiutare? Grazie Ciao Marco
Ciao Bmw_NewBie! Riguardo la spia motore: ti esce a benzina o a gpl? In che condizioni ti esce? Perché potrebbero essere varie cose... sensori giri albero motore, corpo farfallato sporco, carburazione non buona, lambda mal funzionante o rotta... Riguardo al consumo elevato di benzina potrebbe essere anche il tipo di percorso che fai... e quando va in temperatura.
Io uso la macchina sempre a gpl e la spia è sempre accesa. Le volte che hanno provato a spegnerla è rimasta spenta fino a quando andavo a benzina, appena passato a gpl dopo pochissimo si è riaccesa ed è rimasta sempre accesa. Non so se andando a benzina si spegnerebbe... credo di no anche se non ho fatto la prova per molti kilometri... di sicuro non si spegne andando a benzina per pochi kilometri, rimane accesa. I percorsi che faccio sono tutti cittadini. Il mio stile di guida diciamo che è medio... non corro troppo ma non ho nemmeno il piede leggerissimo. Questo con i consumi può entrarci solo se il mio impianto mescola la benzina al gpl anche durante la normale marcia, se usa la benzina solo per avviare il motore allora no. Il motore va in temperatura abbastanza in fretta. Al primo avvio del mattino dopo meno di 1 km l'impianto passa automaticamente da benzina a gpl senza incertezze. Dopo, durante la giornata, a motore caldo, quando riparto dopo una sosta va a gpl dopo pochi secondi. Che posso fare?
Se dici che la spia si accende col gpl è un problema del gpl... l'impiantista o il meccanico hanno fatto qualche diagnosi? Senza un codice di errore si possono fare tante ipotesi... a consumi di gpl come sei messo? Il consumo elevato di benzina si verifica da sempre o solo ultimamente?
L'impiantista non ha fatto proprio nulla... lasciamo stare che è meglio... anzi se qualcuno (anche in privato) mi volesse indicare un bravo impiantista su Roma (magari specializzato in impianti Romano Gas) gliene sarei molto grato. I consumi di gpl mi sembrano giusti, siamo a circa 8,5 - 9 km con un litro di gpl, leggermente più alti dei consumi a benzina che stanno intorno ai 10 km / lt e quindi mi sembrano normali. Il consumo eccessivo di benzina lo ha sempre avuto da quando esiste l'impianto gpl.
OPS... leggo solo ora, Tapatalk è una rovina... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A disposizione su Roma! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La BRC fa un emulatore di sonda lambda per auto con impianti a gpl che la sclude solo quando vao a gas così non da errori dovuti alla sonda. Se mi dai un po' di tempo mi informo e ti faccio sapere. Ciao
Ho inserito alcuni link, i prossimi giorni se riesco a parlare con un ex collega che ha risolto il problema con il modulo collegato alla lambda ti aggiorno. http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi%20uredbi/BRC/Memory5_FI010073_ML.pdf http://www.brc.it/pdf/manuali/manuale_just_heavy_new_it.pdf http://www.brc.it/pdf/manuali/manuale_blitz_ta010996_ml.pdf
...Salve Non mi pare una buona idea mettere un emulatore allo scopo unicamente di ingannare il sistema di diagnosi per non far accendere la spia, il modo migliore è quello che settare correttamente limpianto in modo tale da poter funzionare a dovere, questa è la strada migliore, non è bello girare troppo grassi o addirittura magri in carburazioni, si fanno danni. Saluti!
Guardando i file che ho linkato l'emulatore lavora con la sonda lambda e va tarato come descritto, quando il motore va a benzina viene escluso. Tale sistema è valido soprattutto nei motori con doppia lambda. La mia conoscenza sulla alimentazione a gas non va oltre, quindi é meglio che lascio la parola agli esperti. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk