Ciao a tutti, pian piano sto prendendo confidenza con la mia 320d, e sempre più spesso la sto guidando in DS! :) Ho notato tuttavia che in DS, disattivando inoltre il controllo di trazione (non tutti i controlli!), oltre a cambiare molto più velocemente, la macchina è proprio più reattiva, sembra avere una mappatura più spinta, e addirittura mi sembra che il rumore sia un pò diverso (si sente di più il soffio della turbina).. che io sappia però cambia solo il concetto della cambiata, che tiene i giri più su.. o è proprio come un "set up" più sportivo? Altra cosa, rimappando (anche se i dubbi sono da chi, dove, come.. e sopratutto senza avere problemi) ci sono realmente guadagni sia in prestazioni che nei consumi o sono solo "leggende"? E i moduli aggiuntivi? L'automatico mi da sensazione di qualcosa di molto delicato, così come la nomea dell'N47 (anche se il 184 dovrebbe essere un pò meno peggio) non è delle più tranquillizanti, non vorrei che per avere qualche cavallo in più rischi di compromettere la affidabilità generale..!! E giusto per non aprire mille post inutili, ho visto sia in giro che negli annunci delle E92 lci con gli anelli luminosi giallini (ma col faro nuovo), da cosa dipende l'illuminazione esterna a led o meno?
no, va uguale, ma il cambio è più pronto e meno incline a mettere al più presto il rapporto più alto come succede invece in D
E invece disattivando il controllo di trazione può essere che in effetti ci sia una erogazione più diretta?
Probabilmente la sensazione deriva dal fatto che il convertitore slitta meno, anche con il mio 330 ho la stessa tua sensazione soprattutto in ripartenza da quasi fermo quindi con marce basse Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho la tua stessa auto, e devo dire che a sensazione sembra veramente che vada il doppio in DS rispetto al D /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....in quest'ultima modalità capita spesso che sembra addormentata la macchina.... Per i fari a led, mi sembra di ricordare che quelli a led azzurri erano optional anche sull'E92 LCI /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....io ero incerto tra 2 LCI da comprare e l'altra aveva appunto gli angel eyes gialli.... Per la mappatura, io sinceramente ne sento poco la necessità.....con lo step poi i margini sono sempre minori rispetto al manuale.....certo è che la differenza si avverte....mi sembra di ricordare che i 220cv si possono raggiungere abbastanza in affidabilità....però qua lascio la parola ai più esperti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
poi non dimenticate che la lentezza che si avverte in D dipende MOLTISSIMO dallo stile di guida (autoadattività del cambio). se normalmente guidate in modo pacato, in D il cambio tende ad addormentarsi ottenendo cambiate molto soft, quindi la differenza rispetto al comportamento dello stesso in D/S è più marcata.
Buonanotte allora, presa con 83000 km fatti con una media di 5,7 litri/100 km, fa a rieducare il cambio a ritmi più frizzanti?
bastano una trentina di km spavaldi, in D. si ravviva un pò, per contro diventa leggermente più brusco nelle cambiate quando fai città.
Uhmm allora meglio lasciarla così, preferisco che in città sia fluida, per divertirsi c'è DS! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
C'è anche la possibilità di resettare lo step, se ne parla qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?161179-Step-resettato-e-wow!&highlight=