ciao a tutti sto per acquistare un bel 525 touring platinum del 2000 di un amico ,il quale mi dice che c'è da sostituire una centralina perchè i vetri non scendono,la radio non si accende e il clima non si accende e a volte le portiere si bloccano,"la moglie è rimasta chiusa dentro ,cioè nemmeno dall'interno si aprivano,portano la macchina dal conce e questo gli dice che è un problema comune a questi modelli e con 700 euro gli sostituisce ste benedetta centralina e poi torna tutto alla normalità.allora vado a vederla porto con me una batteria da100ah nuova, inserisco la chiave ma niente da fare il motorino non gira faccio ponte al motorino e la macchina parte subito il motore gira che è una meraviglia ,però c.....o del resto non funziona nulla ,allora io chiedo che centralina è che fa andare tutta sta roba ,mi sembra strano che ne siano saltate diverse insieme ,cosa ne pensate grazie a tutti ciaooo
andiamo per ordine Intanto se è del 2000 non può essere allestimento platinum che è stato in commercio dal 2002 a fine produzione. Il modulo base è quello che comanda quasi tutte le periferiche si trova dietro il cassetto portaguanti, è una scatola bianca di plastica con 3 connettori che poi si diramano alle varie utenze . E' vero che costa 700 euro o giu di li ma alcuni sostengono che si possa cambiare con uno dello stesso periodo reperibile su ebay a 100 euro scarsi. La batteria scarica non aiuta le centraline delle bmw, di solito una batteria in buona salute risolve parecchi problemi.
ciao crino70 allora bohh ma detto che è platiunum, la batteria io l'ho messa nuova ,ma il mio dubbio, è che anche girando la chiave non fa girare il motorino ,ne la chiave a telecomando nemmeno l'altra senza telecomando ,capisci che non vorrei andare incontro a spese fuori di testaa cambire tutte le centraline , oggi sbirciando dentro il5 sotto al vano portaoggetti lato passeggero ho visto questa centralina bianca abbastanza grande con i tre connettori davanti, dici che è quella l imputata .
non è platinum, nel 2000 esistevano tre allestimenti: ELETTA, ATTIVA, FUTURA. e basta. spero che il tuo amico, per un'auto in questo stato, non pretenda più di 1500 euro (con auto in moto)
Ma dopo aver avviato col ponticello sul motorino la macchina resta in moto? Se si potrebbe anche essere un problema sul blocchetto di accensione
allora veramente il mio amico me la da a 700 euro,ovviamente che si accende ,si la macchina a farla partire con il ponte al motorino resta in moto
Ok per i vari problemi, ma per l'avviamento non vedo però come potrebbe influire il GM (modulo base) Sul motorino d'avviamento manca tensione sul cavo principale (quello diretto con la batteria, sempre in tensione) o su quello "di comando"?
quoto crisce per il blocchetto di accensione, la macchina si apre e chiude col telecomando? trova un modulo base allo sfascio, la maggior parte sono ancora montati in quanto in Italia non esiste una vera e propria cultura del riciclo!!! Provalo e vedi se risolvi qualcosa. L'elettronica sulla e39 è cosa seria e abbastanza complicata soprattutto a cavallo del 2000 quando c'è stato l'avvento del restyling. A quella cifra se marciante puoi permetterti qualche spesuccia per risolvere queste noie.
ok allora il motore ha la testa .la pompa h2o,il radiatore nuovi,il telecomando non apre e chiude le porte,abbiamo messo la batteria nuova,probabilmente il blocchetto a star un anno nel girdino ferma si può essere ossidato provo con il pulisci contatti,per il modulo base datemi due dritte per individuarlo alla perfezione grazie mille
caspita ma la macchina è veramente bella ,praticamente l'ha rifatta a nuovo poi, visto il periodo nero che si sta attraversando è quasi obbligato a vederla, gli mancava di cambiare solo quella centralina del cavolo
la batteria nuova che ho montato ieri oggi si è scaricata quasi completamente, e la macchina ha fatto un timido accenno di accensione con la chiave
giusto hai ragione ,appena riescono a farla partire con la chiave cerco un eletrautoonesto che mi fa la diagnosi ,non mi va di farmi spennare dal conce ,visto che l altro giorno che li ho chiamati mi hanno detto solo " ci devi portare la macchina e basta "
quoto ! e tanto per dirne una.. resistenza clima ! ( sono sicuro che ci hai pensato pure tu !) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si.. e' successo anche a me ! e anche a molti altri ! ps. unico problema elettrico che mi e' capitato su e39 ! se cerchi trovi.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238593-530d-sw-batteria-che-si-scarica