Oggi mi è successa una cosa strana (almeno per me). Ero in autostrada con circa 1/4 di serbatoio e durante un sorpasso (ho il cambio automatico) mentre tiravo di più, ho sentito uno strappo ed il simbolo arancione DDE (quello con il disegno della resistenza) si è acceso. A quel punto non accelerava più ed ho dovuto accostare . A quel punto mi sono accorto che in pratica si era spento il motore (mi ha colto così di soppressa che non me ne ero accorto subito ma solo quando, prima di fermarmi, ho notato che lo sterzo era duro....ho capito che il motore si era spento). Subito dopo ho rimesso in moto come se nulla fosse. Ho perso il manuale e quindi mi ricordo che il simbolo DDE rappresenta le candelette di preriscaldo , ma non capisco come incidono in un motore in moto. Qualcun mi dà un aiuto ? ps Auto 530 D del 2002 con 270.000 km
un clasico in questo caso e la pompa di travaso nell comparto dx dell serbatoio gasolio , per avere la certeza ci sono 2 modi per capire al 100 x 100 , quando la machina si ferma apri il cofano motore e guardi il tubo trasparente che porta gasolio dal filtro a la pompa di iniezione e se ci sono delle bolicine di aria dentro allora 75% il guasto e trovato , aggiungendo circa 20 litri gasolio ( si arriva con livello serbatoio a meta ) la machina parte , allora siamo al 100% - guasto trovato
è un 30d, quindi quasi sicuramente pompa di premandata. la spia DDE indica problemi alle candelette OPPURE all'alimentazione.
quell'oppure MAIUSCOLO fa passare il messaggio chiaramente... ma a veicolo in marcia con motore decisamente a temperatura d'esercizio le candelette sono a riposo.
grazie a tutti ma stamani ho fatto fare la diagnosi ed il problema sono gli iniettori (che hanno 270.000 km di funzionamento). E' stato fatto anche un controllo a motore acceso ed è stato verificato quanta nafta scaricano (non chiedetemi altro ma ho visto che hanno intercettato un tubicino e verificato quanta nafta usciva: 400 ml in 3 minuti.....ho capito che è la nafta in eccesso...?). Soluzione: sostituzione di ben 6 iniettori (che di listino costano circa 450 euro l'uno).....
si c'è il kit specifico della bosch per quantificare se e quanti iniettori perdono. con 150 euro cadauno puoi farli revisionare da un bosch car service.
Anch'io avevo pensato o ad una loro revisione oppure ad una sostituzione parziale. Per la sostituzione parziale ho riflettuto che poi avrei il motore alimentato ad iniettori nuovi ed iniettori revisionati e non saprei se poi si squilibra. Per la totale revisione la perplessita' e' sulla garanzia non tanto degli iniettori ma su altre parti del motore stesso che potrebbero essere danneggiate dal malfunzionamento degli iniettori. Mi e' stato detto che su una macchina si e' avuto un danneggiamento del pistone perche' l'iniettore (revisionato) funzionava male e nessuno se ne era accorto. Se gli inettori fossero stati nuovi, la stessa BMW avrebbe risposto del guasto intero
Comprendo le tue preoccupazioni, ma sei sicuro che valga veramente la pena acquistare 6 iniettori nuovi? Spenderesti comunque meno (nel caso estremo) in cui dovesti sostituire un pistone per colpa di un iniettore mal revisionato!!
io farei smontare gli iniettori per provarli a banco, pulirli a ultrasuoni e ove necessario farli revisionare con una spesa massima di 800 euro nella peggiore delle ipotesi.....
Ciao, se la vettura non fuma eccessivamente e il guasto è come dici uno spegnimento repentino ben difficilmente è attribuibile ad uno o più iniettori. Ciò non significa che non siano usurati e da revisionare, ma che potrebbero non essere la causa del guasto. Potresti quindi trovarti di nuovo in panne con gli iniettori nuovi/revisionati ed il portafoglio + leggero. Sarei più propenso ad attribuire il taglio netto all'alimentazione ad un momentaneo blocco di una pompa elettrica, magari non rilevato dalla diagnosi per imperizia o perché non presente al momento o non memorizzato dal DDE. Non tutti i guasti passeggeri rimangono in memoria, per questo sono i più difficili da individuare e portano l'utente spesso a cambiare auto per disperazione. Io farei il pieno e proverei bene la macchina come ti ha detto gazy, prima di aprire il mantice del portafoglio. Se fila liscia e non fuma troppo gli iniettori meno li tocchi e meglio è a meno di non essere costretto. Chiaramente al mecca conviene di più un lavoro da iniettori che la semplice sostituzione di una pompa elettrica. A presto!
Hanno fatto il test e poi ahnno fatto anche una verifica su quanta nafta veniva scaricata (400 ml in 3 minuti) da un tubicino che hanno intercettato sopra il motore. Da quel che ho capito quella è la nafta in eccesso che di solito viene rimessa in ricicrcolo. Quando gli iniettori ne mandano troppa, ritorna indietro ma se è eccessiva si determina questo blocco. La cosa mi è successo in effetti quando ho accelerato a fondo mentre già ero a 130 km/h in fase di sorpasso.
Devi tener conto che è si parla di un commonrail, perciò gli iniettori (piezoelettrici) hanno una buona probabilità di andare a farsi benedire dopo un certo chilometraggio... A conferma di ciò c'è anche la diagnosi, se fosse un problema di pressione sul rail (quindi qualche pompa che non manda carburante) verrebbe subito segnalato. :wink: Ovviamente concordo con te un meccanico può non essere affidabile, magari una soluzione sarebbe provare a fare la diagnosi da qualche altra parte (es. centro Bosch) prima di procedere con l'intervento agli iniettori
effettuata sostituzione degli iniettori . Ho però l'impressione, oltre al fatto che la macchina benissimo, che i consumi siano aumentati. Vorrei capire se questo aumento dei consumi è normale con gl'iniettori nuovi oppure se pensate che vi sia qualcosa che andrebbe regolato