Consiglio per gli acquisti: serie 1 o 3 cabrio o coupè | BMWpassion forum e blog

Consiglio per gli acquisti: serie 1 o 3 cabrio o coupè

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da calimerus, 27 Settembre 2013.

1. calimerus

calimerus Aspirante Pilota

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Come dal mio annucio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?268179-Cerco-BMW-Serie-1-o-3-Coup%E8-o-Cabrio

sto cercando una BMW serie 1 oppure serie 3 Coupè o Cabrio. (anno dal 2007 --> ) Bianca oppure nera con gli interni in pelle e graditi navigatore e pacchetti M vari.

Km il meno possibile ovviamente e non sopra i 90.000.

Benzina o diesel indifferente, ma nulla che paghi il superbollo o che sia più di 2.000 cc di cilindrata.

Come linea mi piaciono di più entrambe in versione coupè, ma come sfizio sono più orientato sulle cabrio

Voi quale mi congliereste?

Ci sono delle versioni/anni da evitare per "problemi noti" ?

L'idea è di prenderla e magari tra due anni darla dentro per la Serie 4 Cabrio, che a quel punto sarà disponibile.

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Capisco il superbollo, ma perché il limite dei 2 litri? Ciò significa che devi prendere per forza un 4 cilindri e non ne vedo il motivo.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

allora hai ben poca scelta :lol:

in pratica, 320i o 320d.

considerando che vuoi evitare i problemi, niente 320d perché ha problemi alla catena di distribuzione.

resta 320i.

sulla serie 1, idem..il diesel ha gli stessi problemi, serie 1 coupé a benzina c'è solo a 6 cilindri, resta la 1 cabrio 118i/120i.

i 18i/20i hanno sporadici problemi alle bobine, alle sonde lambda, qualche caso agli iniettori. problemi comunque poco costosi rispetto a quelli del 20d.

4. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Che tipo di problema alla distribuzione?

Difetto che una volta risolto non si ripresenta oppure periodico che si ripropone?

5. PuccioE39

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se inizia a far rumore va cambiata.

per cambiarla va tirato giù il motore perché si trova sul lato volanico.

Per i motori prodotti fino a maggio 2009 va cambiato anche l'albero motore.

Se sei in garanzia, problemi zero.

Se sei fuori garanzia ed è stata eseguita tutta la manutenzione ufficiale presso la rete ufficiale, possono decidere di concorrere alla spesa.

In tutti gli altri casi, la spesa è a tuo carico.

Se ti tieni il rumore e non intervieni, rischi la rottura della catena con tutte le conseguenze del caso.

Il problema si presenta aleatoriamente, non ci sono kilometraggi o tempistiche e tutt'ora non c'è una soluzione definitiva al problema.

i diesel N47 (16d, 18d, 20d, 23d) soffrono in rari casi anche di grippaggio della pompa gasolio alta pressione, i cui trucioli ferrosi vanno poi a grippare gli iniettori.

raro ma comunque si manifesta.

se ti prendi la briga di leggere in giro per il forum trovi numerose discussioni circa queste problematiche.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2013
  6. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Grazie per la risposta, immaginavo ci fosse una bibliografia completa nel forum, ma ho poco tempo e speravo in un bel riassunto da qualche esperto. :wink:

Ok, quindi meglio benzina. Serie 1 o Serie 3

Come tipo di motore sicuramente lo preferisco, tanto di km ne faccio veramente pochi.

Contando che sarebbe un muletto ero disposto a prendere anche un diesel, però se mi dici così, lascio perdere.

I problemi dei benzina sono abbastanza in linea con quelli di tutte le altre case, quindi nella norma.

Io puntavo ad un basso chilometraggio per ovvii motivi, ma nell'eventualità ne trovassi una molto carina, qual'è il limite massimo?

Mi spiego, i benzina sono motori longevi o è meglio lasciare stare tutto quello che sta sopra i 100.000?

E, se posso abusare ancora un pochino... i meccanismi delle cabrio sono delicati? Rischio di trovarmi con un "hard top" fisso? :mrgreen:

7. PuccioE39

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non c'è limite nel kilometraggio, il limite è il tuo nel momento in cui i costi manutentivi diventano sproporzionati rispetto al valore dell'auto secondo il tuo punto di vista.

c'è qualche caso di blocco dell'ht sulle E93 ma si contano sulle dita di una mano

8. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Alla fine ho deciso per la E93 (credo si chiami così :mrgreen:)

Settimana prossima la porto a casa, 320i futura cabrio , bianca, interni in pelle Beige. Tenuta come se fosse nuova, meno di 70 mila km..

Provata, assetto notevole,molto comodo ma comunque ben piantata e con pochissimo rollio. Freni anche molto buoni. Bmw si riconferma un'ottima scelta per il piacere di guida. Il motore invece è proprio fermo... però non è una macchina per correre questa.

Spero di non aver fatto una cappellata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Non l'avevo visto scusa..

Fosse per me, non avendo ne problemi di percorrenze che di budget, altro che 4 o 6... andrei direttamente sul 12 cilindri della mitica 850 :-)

Il problema è che oggigiorno si guardano sia i KW che i CV Fiscali (ovvero la cilindrata) e rotture di cohones per una macchina con cui farò 5 mila km l'anno non ne voglio.. se devo andare a correre ho sempre l'altra :-)

10. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Complimenti! Foto e presentazione in apposita sezione!

11. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    RITRATTO:

NON l'ho presa

E devo dire GRAZIE a questo forum, perchè ho appreso velocemente il modo per smascherare una "sola".

Il tutto con assicurazione già fatta e assegno già in mano..

Di positivo è che ho già trovato quella che prenderò tra una settimana, stavolta è nera, pelle Dakota nera, cerchi Msport da 18" e cambio automatico.

12. enigma120d

enigma120d Collaudatore

427
    13
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.805
    Bmw F20 120d Msport

Cosa aveva che non andava l'altra?

13. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Almeno 60 mila km in più di quello che segnava il tachimetro...

14. enigma120d

enigma120d Collaudatore

427
    13
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.805
    Bmw F20 120d Msport

Cavolo...praticamente il doppio! Ma come te ne sei accorto? Comunque meno male che ti sei fermato in tempo!

15. calimerus

16
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Caterham R400/ E93 Black
    Diciamo che a seguito della mia insistenza circa fatture che mancavano e richieste specifiche di verificare non tanto le chiavi, quanto lo storico richiami alla concessionaria che dicevo io piuttosto che da un'altra l'affare è misteriosamente sfumato..

...e magari un uccellino poi è andato lo stesso a vedere i richiami dove c'era "nero su monitor" la percorrenza reale..

16. enigma120d

enigma120d Collaudatore

427
    13
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    27.805
    Bmw F20 120d Msport

Grande! Hai fatto proprio bene!

Condividi questa Pagina