Ancora problemi con il Valvetronic!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora problemi con il Valvetronic!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxracer, 19 Ottobre 2013.

  1. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Ciao a tutti, nella mia 320i del '05 e90 ho sostituito da 2 settimane il sensore dell'abero eccentrico del sistema valvetronic in quanto non funzionava più e il connettore era pieno di olio.
    Tutto era tornato a funzionare perfettamente e la potenza era aumentate, il LIMP MODE/HOME se ne era andato!

    Ieri vado ad accendere l'auto e si accende la spia gialla del motore, questa volta era praticamente impossibile utilizzare l'auto.
    Dopo una breve diagnosi questi sono gli errori.

    E R R O R M E M O R Y
    ---------------------------------------
    Date: 19.10.2013 11:40:55
    ECU: MEV9N46L
    JobStatus: OKAY
    Variant: MEV9N46L
    -------------------------------------------------------------
    RESULT: 2 error in error memory !
    -------------------------------------------------------------
    2A67 CDKDVEST - VVT-activation
    Error counter: 1
    Logistic counter: 40
    Mileage 116720 km
    Supply voltage (ub) 14.13 V
    based on byte storage for B_vvt in FF- Array (bitcnv_vvt) 1.00
    Status Error Overload VVT1 (stdvovrld) 8.00
    Voltage Diagnostic-Port VVT- Control (uvvtdia) 1.52 V
    Actuation error general
    Test conditions fulfilled
    Error present now, but not yet stored (debouncing phase)
    Error would cause a warning lamp to light up
    Diagnostic active
    Error code: 2A 67 C8 01 00 00 01 28 38 FE 96 01 08 4E FF FF
    FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF
    -------------------------------------------------------------
    2A6B CDKDVPMN - Power supply limit VVT-emergency
    Error counter: 1
    Logistic counter: 40
    Mileage 116720 km
    Air mass flow (ml) 8.00 kg/h
    Status Error Overload VVT1 (stdvovrld) 8.00
    VVT- direction sensor raw value (exwnkfsr_u) 139.22 °
    VVT- Reference sensor raw value (exwnkrsr_u) 40.08 °
    Valve doesn't open (angle detection), total throw is not reached
    Test conditions fulfilled
    Error present now, but not yet stored (debouncing phase)
    Error would cause a warning lamp to light up
    Diagnostic active
    Error code: 2A 6B C2 01 00 00 01 28 38 FE 02 08 C6 39 FF FF
    FF FF FF FF FF FF FF FF FF FF
    =============================================================

    Da cosa può dipendere secondo voi?


    Pensavo di procedere con i seguenti test appena mi è possibile:
    - Test fusibile VVT
    - Test relè VVT
    - Test tensione sul connettore motorino VVT
    - Test motorino VVT

    Grazie mille a tutti!
    Ciao!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Status Error Overload VVT1 (stdvovrld) 8.00

    VVT- direction sensor raw value (exwnkfsr_u) 139.22 °

    VVT- Reference sensor raw value (exwnkrsr_u) 40.08 °

    Valve doesn't open (angle detection), total throw is not reached

    sembra di capire che la valvola non si apre;

    lo stesso difetto di prima

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  3. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Strano però. Uhm....
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Hai eseguito l'adattamento del valvetronic con strumento diagnosi bmw?
     
  5. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Quale sarebbe esattamente lo strumento? Io ho tolto gli errori e tutto funzionava bene lo stato era VALVETRONIC e non più LIMP MODE /HOME.

    Come dovrei procedere?

    In ogni caso ho ordinato anche il motorino nuovo.

    Grazie
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Prima di ordinare il motorino dovevi eseguire la procedura di adattamento serve il dis o ista. Serve alla centralina per apprendere le varie posizioni del valvetronic. Portala in bmw e fatti resettare tutti i parametri di apprendimento compreso quello del valvetronic.
     
  7. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Ok con il DIS faccio a fare la procedura?
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    In bmw ormai hanno ISTA basta che gli dici di resettare tutti gli apprendimenti in centralina motore compreso quello valvetronic.
     
  9. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Uhm... in effetti con INPA ho scelto di eliminare tutti i valori appresi ma non compariva la voce del valvetronic.

    Avevo letto da qualche parte che basta lasciare l'auto accesa, ma con motore spento ovvero in folle senza frizione premere start, e dopo qualche minuto il valvetronic avrebbe fatto la ricalibrazione.

    A sto punto monterò il motore nuovo poi vado in BMW.

    Grazie

    Ciao!
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Hai INPA?
     
  11. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    si
     
  12. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Problema risolto con la sostituzione del motorino del valvetronic.

    Non serve alcun programma ne procedura da fare dopo averlo cambiato è sufficiente eliminare gli errori con INPA, il segnale di guasto motore rimmarrà ancora sul display, dopo qualche minuto che la macchina è accesa esegue da sola l'adattamento e dopo il segnale di guasto sparisce.
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Convinto tu! La procedura è quella ed è riportata anche nel tis. Se poi ti funziona meglio cosi.
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ricorda che molte volte inpa non rimuovere totalmente gli errori e ci vuole il dis per farlo.
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Poi visto che l'auto è del 2005 sarebbe opportuno aggiornare la centralina motore con winkfp.
     
  16. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Si per togliere gi errori a volto ci vuole il DIS ma per l'apprenddimento dei nuovi valori è automatico.

    Ci avevo pensato a fare il FLASH della DME, ma alla fine ho lasciato stare perchè ho letto che devi avere una batteria che eroga sempre 14v se la tensione scende la programmazione si interrompe e poi sono casini.

    Poi non so se tali funzioni vengano svolte dalla DME ma a me funziona già di fabbrica l'aperturta e chiusura specchietti da telecomando e quando superi i 40 Km/h. Stessa cosa con i finestrini che si aprono e si chiudono da telecomando.

    Ripeto non so se la dme svolga anche questo compito, non mi sono proprio informato, ma se una cosa funziona la lascio stare.
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'apprendimento non è assolutamente automatico! Sennò la funzione di apprendimento sul dis a cosa serve?
     
  18. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Mi dici dove si trova sul DIS 57? Magari su quelle prima e90 con il DIS 44.

    In ogni caso a me si è sistemato da solo senza eseguire nessun apprendimento e sono contento!
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Dopo test breve c'è il menù selezione funzione tasto in basso a sinistra da li si accede ai sotto menu di verifica controllo e adattamento.
     
  20. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Ok ti ringrazio appena ho un attimo ci guardo.

    grazie mille

    ciao!
     

Condividi questa Pagina