In giro f30 ed f31 solo base. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

In giro f30 ed f31 solo base.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mumm121, 2 Ottobre 2013.

1. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io invece apprezzo la leva freno a mano vecchio stile....il freno a mano elettrico non mi dà sufficienti garanzie in caso d'uso in situazioni di emergenza (si inserirà con la macchina in movimento?) oltre al fatto che non è modulabile.

2. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    quoto in pieno...

in emergenza DEVE funzionare, e quello elettrico sicuramente non e' modulabile

3. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    quotto tutto ad eccezione del freno a mano ,bello vero ...ma...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e con quello elettrico ci si diverte poco, aggiungo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sulla F11 ti blocca di colpo anche in movimento quello elettrico ... è vero ... non è modulabile ... :wink:

6. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Grazie mille! :wink:

7. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ragazzi... Mi state facendo venire l'ansia !!!! :neutral:

Qualche anno fa se qualcuno avesse detto su un qualsiasi forum che preferiva il freno a mano elettrico alla vecchia cara leva sarebbe sicuramente stato sbranato perchè "NON E' SPORTIVO" !!! (ehm... non ho nulla contro il freno a mano elettrico... Riporto solo ricordi dei tempi andati...) Ora... Di certo nella vita non c'è praticamente nulla... Ma io negli anni, non per quello che leggevo o sentivo dire ma per averlo provato su auto di diverse marche, 2 Bmw, 3 Audi, 2 Mercedes, 1 Range Rover mi sono creato un'opinione che pensavo condivisa : prendi una BMW se vuoi sportività, ovvero se vuoi godertela sulle stradine strette di montagna un tornante dopo l'altro, una Mercedes se della sportività ti importa... un fico secco ma vuoi un centro benessere mobile dove quasi quasi ti aspetta la massaggiatrice (o il massaggiatore... par condicio) alla sola apertura della portiera, un Audi se vuoi una via di mezzo. Ne segue che ho sempre trovato gli interni BMW un po' spartani, non brutti, ma più scarni e meno appaganti alla vista rispetto alla concorrenza. Ovviamente stiamo parlando di marchi Premium e vetture confrontabili. Dai vostri post mi sembra di capire che questo aspetto ormai se ne sta andando morendo... E la domanda è... Perchè ? Si è spento il "carattere" del marchio e della sportività BMW ? A parità di costi, intendo, perchè scegliere BMW e non un altro marchio se le cose sono così appiattite ??? E quindi... Ho sbagliato macchina ?!?!?!?!? Motivo della mia ansia !!!!! :rolleyes:

8. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di sicuro NON hai sbagliato motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Sono troppo vecchio per fare i rally od il drift, quindi non mi serve per niente modulare il freno a mano, cosa che peraltro non ho mai fatto nella mia vita. Anzi, aggiungo che lo uso pure molto poco visto che non ne comprendo l'utilità, soprattutto con l'automatico ed i sistemi di assistenza alla partenza in salita. Non solo, il freno a mano elettrico ha anche la funzione automatica che è utilissima in marcia in colonna. Di fatto tiene ferma automaticamente l'auto e si disattiva quando si accelera, evitando di dover pigiare il freno. Io lo uso molto quando sono in coda e funziona (peraltro unico utilizzo che ne faccio).

E poi il levone modello 126 bis (con relativo craack quando lo si solleva) è veramente brutto rispetto ad un pulsante hig tech, io lì di sportività non ci vedo proprio nulla. Infine, particolare non secondario, il pulsante rende anche decisamente più accattivante ed "importante" il tunnel centrale ed è più comodo da usare. Allora a questo punto rimettetemi la chiave di avviamento, la levetta di accensione e quella dell'aria fra i sedili e siamo a posto....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2013
  10. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se lasci l'auto in pendenza con la P sforzi tutto il peso dell'auto sul cambio, non è una buona idea a mio parere.

il pulsante di avviamento non incide sulle possibilità di guida, il freno a mano si.

a te non interessa che sia modulabile, a me ed altri invece si.

secondo il tuo discorso sarebbe da preferire un cvt ad un cambio automatico a convertitore di coppia: costa meno all'acquisto e costa meno ripararlo, indiscutibile maggiore comfort poiché non si avverte il cambio marcia, e tanto se non fai i numeri ti dovrebbe andar bene lo stesso, no?

11. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Non comprendo il paragone. Il cvt ha una serie interminabile di svantaggi rispetto al convertitore di coppia per cui non lo preferirei mai e poi mai. Io invece ti ho desctitto i vantaggi del freno a mano elettrico rispetto al levone di cui invece non ravviso l'utilità. Il parking in pendenza non sforza minimamente il cambio automatico, mentre per le partenze in salita c'è l'ausilio. Secondo me il confronto corretto è fra cambio automatico e manuale. E' come se scegliessi il secondo solo eprchè devo poter modulare la frizione.... E quindi rinuncio a tutti gli altri enormi benefici per poter modulare la frizione. Ma quando mai e soprattutto che me ne faccio? E' roba vecchia, come i vetri a manovella, la chiave di accensione, il condizionatore manuale ed i fari alogeni

12. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sforza eccome, la posizione P è di fatto un perno che blocca meccanicamente il cambio.

sugli attuali cambi automatici puoi selezionare manualmente il rapporto, ben altra cosa gli automatici di qualche tempo fa, fino al 1996 per capirci.

gli altri paragoni non stanno in piedi.

13. Luca141

Luca141 Kartista

115
    2
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    245
    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Per me il freno a mano è essenziale, non so voi ma a scuola guida quando parcheggi e spegni ti insegnano a inserire marcia e rigorosamente tirare il freno a mano. Io ormai lo faccio di default, mi viene naturale, lo trovo una sicurezza in più in tutti i frangenti. Anch io preferisco la leva tradizionale in quanto è subito pronta, modulabile e di immediato utilizzo, in qualsiasi emergenza e nel panico (riferito a tutti gli occupanti che in certi casi potrebbero azionarlo loro) credo non sia immediato schiacciare il tasto anche se può sembrare una cosa più semplice.

14. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esattamente!

15. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    detto che per il lato estetico e per l'aiuto che dici di avere con il cambio automatico sono d'accordo con te.In piu credo che l'ausilio che dava il freno a mano per la partenza in salita e' gia venuto meno.....allora perche preferire ancora quello meccanico?Semplice e' quando sei in emergenza che capisci cosa ti serve....Se per qualche motivo non puoi per un guasto contare sugli asservimenti, pensa semplicemente ti si spenge il motore, il servo freno diventa presto inutilizzabile,....che fai? con un sistema di tipo on off rischi due cose..avere un rallentamento non guidabile e avere una brusca decelerazione tanto da compromettere i freni ed renderli anche inefficenti.IL freno a mano di tipo meccanico funziona anche a motore spento , la modulabilita ti permette di rallentare continuando a guidare , di rallentare evitando bloccaggi evitando di compromettere definitivamente i freni.....insomma hai piu margini di manovra .E a me questo in passato servì.

16. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    X PuccioE39 :cool: visto lo stile "nonno" del momento... non vedo l'ora!!!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2013
  17. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Beh... mi sa che al massimo ho un anno meno di te... col freno a mano c'ho giocato un sacco, ma oggi non mi farebbe una grossa differenza avere l'elettrico. La mia non voleva essere una critica al sistema usato o in uso ma un sottolineare il cambio dei tempi rispetto al concetto di "sportività" assoluta del marchio. E credo che finché non avrò per le mani il nuovo mezzo mi domanderó se siamo "cambiati" noi, per esigenze, imposizioni o scelte, o se é cambiato il modo di presentarsi nei "valori" del brand.

18. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Mah, non so. Alla fine anche a motore spento una pompata di servofreno c'è sempre ed in ogni caso non è che i freni smettano di funzionare, bisogna solo pigiare il pedale con grande energia, con un'efficacia finale che è sempre e comunque superiore ad un freno a mano che agisce sulle ruote posteriori e che difficilmente ti può aiutare a fermarti. E poi non è affatto detto che quello elettrico non funzioni, io non ci ho mai provato....

Secondo me la leva è solo una soluzione very cheap e basta. Non vedo alcun valore aggiunto, ma comunque questo dimostra che il mondo è vario. Ero sinceramente convinto che la leva del freno a mano non piacesse a nessuno ed invece mi devo ricredere. Anzi...

19. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Prova a surriscaldare come dico io le pastiglie e/o il liquido freni e vedrai che i freni possono smettere eccome di funzionare :wink: e allora il freno a mano è l'unica possibilità che hai di rallentare e se è un elettrico che quando lo attivi blocca tutto....bhè meglio non provare a tirarlo mi sa. Con la leva moduli e rallenti pian piano.

20. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    ho letto un vcchio forum sul freno elettrico dove un tale con un A4 e freno elettrico ha fatto la prova sui 20km /h....bene a quella velocita il freno appena inserito , una frenata brusca da " attenxione al muso" , dopo si stacca imediatamente...poi ancora a velocita piu bassa ..sui 4/7km /h allora l' auto si ferma.Per quanto riguarda il servo, ad auto con motore spento hai 1/2 frenate...poi attaccati al' ancora.Vero , il meccanico non esercita una energia cosi forte...ma e' modulabile e lo puoi tentere tante volte

Condividi questa Pagina