Perdita olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da SkyAndry, 2 Ottobre 2013.

  1. SkyAndry

    SkyAndry Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i (e91)
    Ciao a tutti!!

    Vi scrivo per chiedervi se a qualche membro del forum succede quanto vi sto per raccontare.
    Ho comprato da poco la mia prima BMW, una serie 3 -318i E91 del 2007 usata, con 82k km. Ho subito avuto il famosissimo problema della chiusura porta lato passeggero, e che ho risolto sostituendo la chiusura in BMW. Ma il problema che più mi preoccupa è una perdita di olio che si verifica se porto la macchina ad alti giri e che proviene subito sotto alla testa(spero di non dire una cavolata)(guardando il motore sulla parte sinistra), la dove sembra esserci un piccolo tubo che termina su un lamierino predisposto (penso io) alla raccolta di eventuali perdite. Il fatto è che portando la macchina ad alti giri, l'olio finisce sulla marmitta collocata proprio sotto e ovviamente rilascia un odore poco gradevole :redface:.
    La perdita è sicuramente di piccola entità visto che il livello olio rimane sempre al massimo, e non ho nessun guasto secondo il check; Pero vorrei risolvere il problema e capire cosa caspita sia, sperando non sia nulla di grave. Vi ringrazio a tutti per l'attenzione. Andrea.

    P.S.
    Ho fatto delle foto per far capire meglio il problema, come le inserisco nella discussione?

    Ecco Le foto https://www.dropbox.com/sh/n0yqfsusugtcktt/VBj4H6EST7
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Per le foto devi caricarle in qualche sito tipo flickr e poi inserire il link dopo avere premuto l'apposito pulsante "insert mmage" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. SkyAndry

    SkyAndry Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i (e91)
    Grazie Alec, mi è venuto in mente Dropbox. Spero che si riescano a vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Il link l'ho inserito nel primo messaggio cosi è piu reperibile.
     
  4. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Per le perdite, se hai il motore N46B20 o simili, la perdita può essere: 1) la guarnizione del coperchio valvole, 2) la pompa a depressione posta dietro al motore, in questo caso potrebbe essere l'oring tra pompa e motore oppure l'Oring stesso della pompa a depressione. Se è l'oring della pompa a depressione mi pare non esista un oring ufficiale di ricambio e se non erro la BMW cambia tutto il pezzo. 3) Nel caso sia un motore valvetronic, la guarnizione che sigilla il connettore dell'albero eccentrico e il coperchio valvole oppure la guarnizione del motorino valvetronic 4) Il sensore dell'albero eccentrico valvetronic nel caso si sia sfondato lascia fuoriuscire l'olio dal connettore.

    Se la perdita è più sul frontale del motore possono essere: 1) Gli oring delle elettrovalvole dei 2 vanos, 2) Gli oring dei sensori dei 2 vanos

    Se la perdita avviene quando ci tiri è probabile che ci sia il tubo del recupero vapori olio tappato e quindi va in pressione l'intera zona sotto il coperchio valvole facendo sfiatare dal punto più debole. Potrebbe anche essere il tappo che perde a questo punto.

    Questo è quello che penso io.

    Guardando le foto che hai pubblicato sembra che perda olio da molto tempo, infatti il lamierino è completamente nero ed anche la plastica del coperchio valvole sembra sporca.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  6. SkyAndry

    SkyAndry Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i (e91)
    Si il motore dovrebbe essere l' N46B20, che dovrebbe essere un valvetronic. Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato un bel po di possibilità :biggrin: ... Se ho capito bene il problema non dovrebbe essere gravissimo se si tratta di guarnizioni o oring. Per verificare se il tubo del recupero olio è ostruito come faccio? è semplice darci uno sguardo? ...
     
  7. maxracer

    maxracer Kartista

    62
    1
    11 Settembre 2012
    Reputazione:
    535
    BMW 320i
    Il tubo del recupero olio io non lo ho mai analizzato in ogni caso se dovessi farlo guarderei dove finisce e una volta smontato da entrambe le parti ci soffierei dentro. Io ho fatto una prova empirica ma pericolosa per cui te la sconsiglio. Dopo un po che il motore era acceso ho svitato piano piano il tappo dell'olio e siccome non ho sentito soffi di aria in pressione ho dedotto che poteva essere ok. Comunque qualche spruzzo di olio bollente viene fuori in quanto tirato su dalla catena, per cui lascia stare.
     
  8. SkyAndry

    SkyAndry Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i (e91)
    Ti ringrazio nuovamente, cerchero di capire meglio e vi terro aggiornati su eventuali sviluppi o risoluzioni. Buon pomeriggio !! :wink:
     

Condividi questa Pagina