Ciao a tutti!! Vi scrivo per chiedervi se a qualche membro del forum succede quanto vi sto per raccontare. Ho comprato da poco la mia prima BMW, una serie 3 -318i E91 del 2007 usata, con 82k km. Ho subito avuto il famosissimo problema della chiusura porta lato passeggero, e che ho risolto sostituendo la chiusura in BMW. Ma il problema che più mi preoccupa è una perdita di olio che si verifica se porto la macchina ad alti giri e che proviene subito sotto alla testa(spero di non dire una cavolata)(guardando il motore sulla parte sinistra), la dove sembra esserci un piccolo tubo che termina su un lamierino predisposto (penso io) alla raccolta di eventuali perdite. Il fatto è che portando la macchina ad alti giri, l'olio finisce sulla marmitta collocata proprio sotto e ovviamente rilascia un odore poco gradevole . La perdita è sicuramente di piccola entità visto che il livello olio rimane sempre al massimo, e non ho nessun guasto secondo il check; Pero vorrei risolvere il problema e capire cosa caspita sia, sperando non sia nulla di grave. Vi ringrazio a tutti per l'attenzione. Andrea. P.S. Ho fatto delle foto per far capire meglio il problema, come le inserisco nella discussione? Ecco Le foto https://www.dropbox.com/sh/n0yqfsusugtcktt/VBj4H6EST7
Per le foto devi caricarle in qualche sito tipo flickr e poi inserire il link dopo avere premuto l'apposito pulsante "insert mmage" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie Alec, mi è venuto in mente Dropbox. Spero che si riescano a vedere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Il link l'ho inserito nel primo messaggio cosi è piu reperibile.
Per le perdite, se hai il motore N46B20 o simili, la perdita può essere: 1) la guarnizione del coperchio valvole, 2) la pompa a depressione posta dietro al motore, in questo caso potrebbe essere l'oring tra pompa e motore oppure l'Oring stesso della pompa a depressione. Se è l'oring della pompa a depressione mi pare non esista un oring ufficiale di ricambio e se non erro la BMW cambia tutto il pezzo. 3) Nel caso sia un motore valvetronic, la guarnizione che sigilla il connettore dell'albero eccentrico e il coperchio valvole oppure la guarnizione del motorino valvetronic 4) Il sensore dell'albero eccentrico valvetronic nel caso si sia sfondato lascia fuoriuscire l'olio dal connettore. Se la perdita è più sul frontale del motore possono essere: 1) Gli oring delle elettrovalvole dei 2 vanos, 2) Gli oring dei sensori dei 2 vanos Se la perdita avviene quando ci tiri è probabile che ci sia il tubo del recupero vapori olio tappato e quindi va in pressione l'intera zona sotto il coperchio valvole facendo sfiatare dal punto più debole. Potrebbe anche essere il tappo che perde a questo punto. Questo è quello che penso io. Guardando le foto che hai pubblicato sembra che perda olio da molto tempo, infatti il lamierino è completamente nero ed anche la plastica del coperchio valvole sembra sporca.
Si il motore dovrebbe essere l' N46B20, che dovrebbe essere un valvetronic. Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato un bel po di possibilità ... Se ho capito bene il problema non dovrebbe essere gravissimo se si tratta di guarnizioni o oring. Per verificare se il tubo del recupero olio è ostruito come faccio? è semplice darci uno sguardo? ...
Il tubo del recupero olio io non lo ho mai analizzato in ogni caso se dovessi farlo guarderei dove finisce e una volta smontato da entrambe le parti ci soffierei dentro. Io ho fatto una prova empirica ma pericolosa per cui te la sconsiglio. Dopo un po che il motore era acceso ho svitato piano piano il tappo dell'olio e siccome non ho sentito soffi di aria in pressione ho dedotto che poteva essere ok. Comunque qualche spruzzo di olio bollente viene fuori in quanto tirato su dalla catena, per cui lascia stare.
Ti ringrazio nuovamente, cerchero di capire meglio e vi terro aggiornati su eventuali sviluppi o risoluzioni. Buon pomeriggio !! :wink: