ciao a tutti, purtroppo oggi ho riscontrato da un momento all'altro un forte calo delle prestazioni sulla mia 118i, con motore che tende a imballarsi appena si accelera. In oltre dallo scarico, piu precisamente dal collettore all'altezza del guidatore, si sente un ticchettio metallico sgasando. Il fatto che il motore bruci male è evidenziato da un cattivo odore allo scarico. Un mio amico meccanico al quale lascio sempre la macchina dice che 90 su 100 è la valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico, cosa che penso anche io. Voi che ne pensate?? c'è qualcuno che ha riscontrato problemi analoghi? e sopprattutto, qualcuno ha idea di quanto possa costare il pezzo?
Ho appena avuto l'esito, l'egr è sembrerebbe ok anche se un po sporca. Il problema è il primo catalizzatore dove a quanto ho capito ci sono dei supporti ceramici che si sono disintegrati, e vai a capire come mai... Ovviamente con il primo catalizzatore andato le sonde lavoravano male. (Speriamo non si siano danneggiate) La sfiga è che l'auto è fuori garanzia da 23 giorni! In bmw me lo rigenerano alla modica cifra di 900 euro, mentre aftermarket sarebbero sui 600! cosa consigliate? P.S. cos'è il debimetro?
Il debimetro è: http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro X il kat vedi un brain: http://www.brainkat.net/ Opterei x un 200celle!
ok grazie, gia che ci sono guardo se esiste qualcosa che sia meno strozzato, pur non mandando in vacca l'elettronica. Mi consigliate altre marche oltre alla brain?
Per caso ti si è accesa la spia gialla del motore sul display? L'auto non supera i 3000 giri? Il rumore è tipo il pistone che sbatte? Secondo me si tratta del sistema Valvetronic che ha smesso di funzionare e ha messo l'auto in modalità LIMP MODE / HOME. Leggiti i miei post sull'argomento.
In realtà no, la spia gialla non mi si è accesa. Di sicuro il catalizzatore era danneggiato, la struttura interna in ceramica era praticamente tutta disintegrata. Il problema adesso è capire come mai, cioè a 70k km sembra un po' strano. Capisco che un catalizzatore sia sottoposto a stress termici, ma penso siano progettati per durare di più. Forse era difettoso il mio!
fai una cosa furba, per andare a denunciare il difetto/guasto al concessionario hai due mesi dalla scoperta del guasto, quindi potresti dire che ti sei accorto del guasto prima che scadesse la garanzia e che quindi devono fartelo passare in garanzia, ricorda che il diritto alla garanzia si prescrive in 26 mesi dall'acquisto del bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non credo che ti passano il catalizzatore in garanzia, è una parte soggetta ad usura per cui niente garanzia io sulla mia 320D avrei dovuto sostituire il FAP 6 mesi dopo l'acquisto e macchina ancora in garanzia ma essendo una parte soggetta ad usura niente garanzia e preventivo di 1700 euro!!!
Volevo dirti che nella mia 320i del '05 E90 che monta N46B20B il debimetro non c'è! Quello che ha la forma del debimetro e che si trova nella scatola del filtro è un sensore che misura la temperatura dell'aria in entrata. Per calcolare la corretta miscela aria benzina viene utilizzato un modello matematico. Dovresti informarti sulla tua se ha il debimetro.
Grazie della dritta, mi sto muovendo in questo senso, perchè ora che ho sostitutito il kat và molto meglio, ma continua ad esserci qualcosa che non va. Forse tutto è partito dal termostato che non leggeva bene la temperatura del motore!!
Mi sa proprio che la causa di tutti i mali è proprio un termostato, ma non credo sia quello che dici te. Forse il termostato del motore, che misura proprio la temperatura del fluido refrigerante, è difettoso. Sembrerebbe che legga sempre una temperatura bassa, e che quindi la centralina calcoli una miscela troppo ricca. Conseguentemente la benzina incombusta si và a depositare sul catalizzatore e bruciando lì deve aver portato a temperature troppo alte lo stesso, provocandone la rottura. La cosa comunque strana è che non mi si è mai accesa nessuna spia, di nessun genere. Penso che sia un grande difetto della serie 1 e87 non avere un'indicazione della temperatura del motore sul cruscotto, informazione secondo me indispensabile per il guidatore!
Concordo pienamente con te! In ogni caso esiste il modo di visualizzare la temperatura non del motore ma del refrigerante sul display. Devi seguire la procedura per entrare nel menu segreto e poi scegliere di visualizzare la temperatura. Non è permanente, una volta che spegni la macchina sparisce e se lo vuoi devi rifare la procedura. Il motore N46B20 mi pare lavori ad una temperatura di 107-109 gradi per cui non spaventarti, almeno mi hanno detto che sul 320i funziona così!