Quanto scrivi è sacrosante e andrebbe quotato fino a stancarsi. La verità è che le persone si sono abituate a vedere per strada le 911 che a partire dalla 996 sono state prodotte con numeri crescenti e hanno anche interessato, complice il cambio al volante e una minore "ruvidità" all'utilizzo, più ampie fasce di clientela (es. donne). Però non dobbiamo dimenticarci che stiamo parlando di un'auto che, anche nella versione base si avvicina ai 300km/h ed è in grado di far registrare crono di tutto rispetto nelle varie prove fatte in circuito dalle riviste. Quindi la 911 è di fatto LA SUPERCAR per tutti i giorni. Nessuna auto è ad oggi comparabile a lei (forse - ma io sono di parte essendo stato un felice possessore - ad essa si avvicina - per storia e prestazioni - ma non troppo l'M3)
Ciao Feb...Se tutto quadra tra una settimana avrò firmato l'atto di vendita della mia. Voglio solo dire questo..che tristezza:-( E' da un po che ho la caparra. E da quel momento ho fatto solo 3-4 uscite per mantenere viva la batteria. E per le gomme. Tanto è il dolore che mi procura questo distacco. La macchina piu viscerale che abbia finora mai avuto. Mi rubò i sensi. Le devo molto. Aver imparato a guidare in pista con lei mi ha fatto crescere e credo anche come persona...dopo il piccolo botto sulla stessa pista che feci con la emmona. E la botta interiore che ne ricavai...Ricordo la prima volta che ritirai la gt3 invece con affetto..... Sceso da una emmona tendevo ad invadere senza volere la corsia di sorpasso tanto lo sterzo era diretto..Pazzesco per me...Sensibilissima. E poi quella sensazione "da sassolino che schizza..."..Lui che da appiccicato alla gomma che fa poi baccano sbattendo sui parafanghi interni posteriori... fino a far godere il proprietario...Un vero tintillio... Vero, il vuoto ai bassi...Piu di qualche curva in talune piste potrebbe risultare imbarazzante per l'indecisione su quale sia la marcia migliore. Curve lente intendo ed al limite tra due dei sei rapporti. Freni standard: eccellenti cosi come cosnumo di pasticche e costi di uso manutenzione. Dopo circa 22-23 giornate hanno avuto bisogno di una pelatina...Inevitabili intorno ai fori di raffreddamento, le cricche piu o meno evidenti e preoccupanti. Poi quando parli con chi se ne intende davvero...difronte al loro sorrisetto...ti senti tranquillo e torni in pista piu contento di prima. Gomme: Michelin per me. Pur avendo avuto prima le Pirelli..Gran tenuta e buoni consumi.un po meno di 5000 km divertendosi anche in pista. Cambio...duro e maschio ma fedele all'uso anche improprio. Differenziale..Aiuta tantissimo ed una taratura ad hoc dal buon........di Bergamo può fare il resto. Nessun blocco del differenziale se non in accenno per un nanosecondo..Consumi: mai sopra i 7 con un litro nemmeno andando piano. Abitabilità con sedili sportivi fissi: non dovete soffrire di claustrofobia..:-) macchina angusta e cucita addosso...Per chi viene da una berlina...se vi girate intorno in abitacolo , vi rendete conto che la macchina comincia da la e li... è gia finita:-)).. Insomma piccolina e se siete medio-grossi sbattete tranquillamente con il braccio sulla portiera.. Motore: instancabile...e fastidioso solo all'avviamento dove tra rumori metallici e fumo denso bianco all'avvio...sembra di avviare una Trabant. Scherzo.. ma il fumo fa pensare male piu di qualcuno..Olio che si deposita tutto qui. Tecnica di guida..: un mondo a se. Secondo me su piste tortuose e lente è piu facile di una "E"mmona (prima ho usato la emme piccola sorry)...Entrata in trail-braking, uscita che il coraggio impara ad anticipare sempre prima, fino a rendersi conto di quanto forte si possa schizzare. Fino a 130/150 km/h i controsterzi sono sereni...e la scivolata risulta progressiva. Certamente in manovre progressive e non impetuose. Anteriore: leggero ed antipatico anche a 40 all'ora in una rotonda. Sembra ed è peggio di una Audi sportiva di qualche anno fa..(che avevo e so di che parlo)...A gomme fredde per i primi giri in pista aspettatevi che anche le uno turbo vi stiano alle calcagna...come cavallette. Primo perchè avete una Gt3 poi perchè siete freddi ancora, state quindi attenti agli specchietti retrovisori. Dopodiché..non ce n'è piu per nessuno. Allungo: tranquillamente fino a 200 ed oltre state dietro ad un 430 da 490 hp..e su piste come prima descritte, state semplicemente davanti. Suono...molto coinvolgente agli alti...ma anche al minimo appena si preme il tasto sport. Manutenzione e costi ordinari: sorprendentemente bassi. Una supercar (anche usata) per molti se non per tutti. !00 euro a controllo post pista per scrupolo e non necessario. Tagliandi a lunga scadenza se non fate pista.Cambio olio ovviamente piu frequente se invece la fate..Ma mai speso sopra i 1000 euro. Tagliando medio 650 euro. Alettone posteriore...Se come me non aveste mai capito a cosa servisse...ve ne accorgerete al primo automobilista con i fari alti... Serve a non farvi abbagliare:-) E' perfetto.. Lei però si...è una auto che abbaglia e la lascio andare con tristezza e serenità.. Dimenticavo...tocca dappertutto davanti...è proprio bassa. Serve il lift. Ciao Lakki...Ricordo con grande piacere le volte che ci siamo incontrati...Ho anche qualche video di 3 anni fa credo...mentre ci si divertiva...prima che tu diventassi un PRO...:-)
Che parole savage !!! Mi sono emozionato nel leggerle ..... Complimenti bellissime parole ...Rep+ appena posso dartela /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Figata... grazie savage, una recensione così fa davvero emozionare! PS. mi stupiscono solo due cose: 1) consumi mai sopra i 7km/l anche andando piano? forse non vai così piano... la mia 4S in autostrada a 130km/h fissi fa anche più di 11km/l! 2) costo medio dei tagliandi 650€?? porca miseria ma dove????? i miei li ho pagati quasi tutti più di 1100€ (l'ultimo 1280€ e rotti!!!)!!!!
salute ragazzi, grazie per averci reso "partecipi" di queste macchine straordinarie....sia pure virtualmente
PS. mi stupiscono solo due cose: 1) consumi mai sopra i 7km/l anche andando piano? forse non vai così piano... la mia 4S in autostrada a 130km/h fissi fa anche più di 11km/l! 2) costo medio dei tagliandi 650€?? porca miseria ma dove????? i miei li ho pagati quasi tutti più di 1100€ (l'ultimo 1280€ e rotti!!!)!!!! Ciao Lucci... 1) non credo, anzi a volte mi son chiesto a che tipo di Chiesa ortodossa appartenessi visto che guidavo come un "prete" .Anziano. Eppure mai sopra i 7... 2) in oltre 20.000 km...i tagliandi piu costosi, quelli con 20 mezzi litri di Mobil 1 Ow/40 (230 euro totali piu iva) sono stati 2 e del costo di 650 euro circa. I mille li ho raggiunti con lavoretti ai freni ecc..ed una sola volta.Se vuoi ti dico dove..no problems. ps..grazie per i commenti ma ho scritto di getto dopo l'invito del Feb. Son partito dicendomi.. e adesso che scrivo?e mi son ritrovato a firmare in men che non si dica...
Mi spiace solo che, quando potrò permettermi una GT3, i miei riflessi saranno ormai troppo lenti anche solo per una Multipla. Nel frattempo, vivere delle vostre descrizioni è un palliativo assai gradevole, che mi ricorda certe buone bollicine francesi.
Qui il sette volte campione (al 2010, Andreas non si è informato ad oggi) della Cronoscalata della Pikes Peak, Jeff Zwart (USA), alla guida della sua 997 GT3 Cup nell'edizione 2010 dell'International Hillclimb (record IC): [video=youtube;GSP-_XFnkV8]
Qui l'anno successivo, quando con la sua 997 GT2 RS fissò il nuovo record per le vetture stock (ancora imbattuto). La macchina era appena stata ritirata dalla Porsche di Santa Ana, SoCal (regolarmente omologata in CA), e rodata personalmente da Mr. Zwart in 1,800 km fino a Colorado Springs, CO, segnando un consumo medio di 9.6 km/L. il video ufficiale Porsche dell'impresa. E qui Mr. Jeff Zwart, grande collezionista Porsche (ha sempre corso con 911 di sua proprietà), che ha superato da un po' la sessantina. Di lavoro Mr. Zwart è fotografo e regista, ed alcuni fra i più bei commercials Porsche portano la sua firma. Con il suo "hobby" di pilota, è diventato egli stesso pubblicità vivente per Porsche.
Beh, ora Andreas va a fumare una Rothmans e poi si va a preparare, ché se ne deve andare, accidiosi ed ignavi lavativi!
Beh, i consumi dimostrano allora quanto il motore della gt3 sia diverso da quello delle carrera normali, decisamente più "da gara". Fino alla 997mkI era il mezger se non sbaglio, mentre sulla 997mkII che motore è? Sulla 991 GT3 invece dovrebbe essere quello della carrera solo opportunamente migliorato... Cavolo, la differenza in consumi è abissale! Più tardi vado a leggere quanto ho speso per i litri di olio motore, dovrei avere la ricevuta. (Quello che risparmio in consumi non posso spenderlo in tagliandi più che doppi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Leggerti Savage è sempre un grande piacere perchè riesci a cogliere e a descrivere alcune sfumature molto bene in un modo in cui io non saprei fare (sono sempre stato molto bravo a scuola ma mai con i temi di italiano....). Ricordo con grande piacere le giornate trascorse insieme a Franciacorta, dove credo di non essere mai riuscito a scendere sotto il tuo 1.20 (se ricordo bene) quindi non so chi dei due sia veramente un PRO! . Circa la recensione sottoscrivo tutto tranne un piccolo dubbio sui consumi.....se parli di consumo medio ok anche per me i 7km/l, frutto però di una media (largo circa) a 2km/l in pista e 10km/l in autostrada a velocità codice. Quindi diciamo che su strada ho riscontrato essere la gt3 non particolarmente assetata (meno dell'M3 e anche meno del mio attuale RRS)
Ah ecco, il consumo medio anche il mio sta sui 7km/l (in città consuma 5km/l..), ma in autostrada 10/11 km/l li fa.
Considerato che è un'auto molto aereodinamica, è leggera e che a 130 si sta sui 3000 giri in sesta io lo ritengo un'ottimo consumo
Io sto a 2000 giri in settima. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A parte le battute, la porsche è veramente parca nei consumi rispetto ad altre sportive.
Io ne ero stato stupito e soddisfatto. Soprattutto perche' nonostante tutto e' una macchina veramente a tutto tondo.
Ma così, giusto per sapere: al di là delle recensioni, chè io non stavo commentando qua proprio perché pensavo fosse un topic dedicato specificamente a quelle, cosa state dicendo che non può essere già detto nell'angolo dei maggiolini schiacciati? Che serve questo doppio topic, se l'argomento è la 911 in generale e la 911 è IL maggiolino schiacciato?
Andreas pensa sia il topic dedicato alla 997, poi può essere pure che si sbagli, è in piedi dalle 4 di stamattina...