[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 189 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.814
    2.078
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In foto però rende molto meno. Anche a me dalle foto non convinceva, ma vista dal vivi mi ha fatto tutto un'altro effetto.
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    bon, proseguo con sta cosa:

    Il teatro della "prova" sono le bellissime strade (statali e secondarie) nei dintorni del Nürburgring. Sono strade veloci con curve ampie ed asfalto magnifico, alternate a tratti molto tortuosi (da mettere le ruote "fuori") e tecnici.

    Ovviamente, come nella buona tradizione dell Eifel, le condizioni dell asfalto cambiano di metro in metro. Ci sono curve in cui entri sull asciutto e l uscita é bagnata, o nel mezzo trovi una bella bovazza o un mucchio di fango...insomma, tocca stare attenti!

    La macchina di per se é nota. Ha una posizione di guida vicina alla perfezione. Ora, io sono un gigione di quasi 2 metri, e solo nelle Porsche e BMw riesco a trovare una posizione cosí buona.

    Il sedile a guscio monoscocca, il volante e pomello in alcantara e la leva del cambio che fa "clack-clack" sono una combinazione da lacrimuccia...un estasi giá da fermo!

    ma andiamo con ordine:

    - il motore: inutile dire che dipende da cosa si scende. Rispetto, per esempio, al suo fratello turbizzato ovviamente risulta un pó fiacco a bassi giri. In alto é rabbioso e scorbutico, ma trovo l erogazione non sia aiutata da una rapportatura del cambio piuttosto lunga. Il suono, a valvole aperte, é pieno e coinvolgente. Suona come un vero motore da corsa. La reattivitá al gas é tale che per fare la doppia basta accarezzare un attimo il gas (con pedali molto ben posizionati).

    La relativa "scarsezza" ai bassi giri aiuta ad uscire di curva senza paura di troppe scodate, comunque sempre dietro l angolo specie sull umidino...

    Il cambio é libidine pura da usare, innesti secchi e precisi, molto contrastati, leva rumorosa e "virile"...un piacerissimo!! Solo la frizione molto pesante rende la cambiata un pó lenta ed impacciata, serve un pó di esercizio!

    - Sterzo: beh, porsche! Perfettamente posizionato, piacevole da utilizzare. Precisissimo nei primi angoli, diventa leggermente vago verso i 90 gradi, a causa come al solito della "leggerezza" dell anteriore.

    le rue rezioni risentono, come tutta l auto, moltissimo dei trasferimenti di carico: vago e indiretto in accelerazione / sensibilissimo e fulmineo in frenata.

    - Assetto: ovviamente durello per strade diverse dai biliardi della Vestfalia. Si accorda perfettamente allo spirito dell auto. Regala una precisione incredibile. Come detto, l auto ha, come tutte le 911, due facce. Non appena si accelera l anteriore si alleggerisce ed allarga la traiettoria. Bisogna fare attenzione a quando aprire il gas in uscita per non trovarsi a centro curva con ruote girate ed auto che vuole andare dritta! Al contrario, in frenata -soprattutto con un pó di "trail braking" come piace fare a me- é chiaro che il sederone cerca di sorpassarti in tutti i modi. Questo ti permette di inserire l auto in modo fulmineo e con pochissimo sterzo, anche se serve un pó di sensibilitá.

    - Freni:....poco da dire, auto dotata dei Carbo, quindi rumorosi ma instancabili. Pedale assolutamente perfetto ed interventi dell ABS ben dosati (frenando forte ti aiuta a capire dove sta il limite).

    In complesso un auto non facile, che ti da l impressione di volerti disarcionare come una moto, ma che una volta superato lo shock iniziale ti regala risposte precise e non filtrate ed una connessione con la strada unica. Concentrata al 100% sulla guida, come devi essere tu per gustarla appieno!

    Si tratta di un mezzo che non perdona molto, ma con un pó di impegno ti regala una guida emozionante, coinvolgente.."a tutto tondo" che é rarissima da sperimentare con altri mezzi.

    Da notare il fatto che la "semplice" gt3 liscia ha, secondo me e cmq su strade pubbliche, non tantissimo da invidiare alle sorelle maggiori RS e RS4.0. Ovviamente invece la GT2 ha un vantaggio di motore enorme, che peró la rende -paradossalmente- anche molto piú facile.

    Finisco con un idea che mi passa sempre per la testa quando guido queste cose: secondo me una macchina per essere "speciale" veramente non puó esserlo solo quando si guida velocissimo (é il caso della 918), ma anche andando pianino deve trasmetterti qualcosa (é il caso della mia MX5 NA, che ti fa godere anche ai 30 grazie alla gradevolezza dei comandi ed alla risposta agli imput, esattamente come fa una GT3).

    Beh, questa GT3 la senti "speciale" anche nel parcheggiare..:wink:
     
  3. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Complimenti per la recensione=D>=D>
     
  4. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  6. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    eh si l'aggiornamento estetico a modelli successivi si è sempre fatto sulle carrera..ricordo ancora un amico che aveva una 2.4 carrozzata 993...girava con attack e fascette sempre pronte ahahah
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Ci credo ,resta il fatto che dalla 993 in avanti ho sempre grandi aspettative dalla "nuova" turbo...e specialmente con l'ultima sono rimasto deluso.Detto ciò rimane una delle super car più allettanti.....intendiamoci.
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    28,000 euro >:>

    Ma ci sono saloni che le ritirano? Complimenti...

    Non è che "si è sempre fatto", è che i buzzurri l'hanno sempre fatto, comprando scassoni a quattro soldi, montandoci sopra pezzi presi dallo sfasciacarrozze a due soldi e così avere a sei soldi una macchina degna di ricevere dentro l'impianto tunz-tunz tutto cromato da dodici soldi per poter – nelle tue peculiari e balzane idee – rimorchiare ad aspirapolvere Folletto "ché io c'ho la Porsche fuoriserieeeh". La serata, spesa nei locali i più malfamati della provincia, di solito finiva con:

    a) la macchina che perdeva i pezzi;

    b) la macchina avviluppata ad un pino (o giù dal burrone);

    c) la macchina sotto casa ma te che un paio di settimane dopo ti alzavi accorgendoti di abbondanti perdite bianco-giallastre nelle mutande.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  9. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Io lo vedo come un modo per alzare 10mila euro su un 996 del '98. Le si trovano a 18-20 messe abbastanza bene
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.188
    20.711
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come sempre mettere in vendita non vuol dire vendere. Specialmente nel caso di questi agghiaccianti frankenstain.

    Scritto (male) dal cellulare
     
  11. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    564
    176
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.237.005
    Z....7000! & M2COMP
    Grazie per la recensione [MENTION=4472]feb120d[/MENTION], molto gradita. Io comunque, visto che lo hai chiesto tu stesso, avrei preso la RS 4.0, il video del tester Dunlop alla Nordschleife mi ha segnato...

    P. S. Le strade lì attorno sono uno sballo ;-)

    Inviato dal mio GT-I9105P usando Tapatalk 4
     
  12. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    fed ma sta 991 rs allora è manuale?
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    nono pidicappa!

    per il manuale chissà....magari cè ancora qualche speranza..:wink:
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Ti ci posso mandare??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  15. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Io avrei preso la GT2 RS! :biggrin:

    Dopo aver provato una GT2 liscia, mamma mia... :eek: solo biturbo :cool:
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Intendevi 997 spero.

    Viceversa, giacché nessuno ne ha ancora vista una di 991 GT3 RS, ce la devi raccontare.

    Complimenti per la bella recensione.
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no no, intendo 991!:mrgreen:

    la ho guidata giá alcuni mesi fa veramente. Mi pare di averlo scritto nel topic proprio della gt3 RS

    beh, cosa vuoi che ci sia da raccontare...hai da prestarmi qualche 150k euro che me la vado a comprare?!:lol:
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    sono piú che d accordo con te. credo la GT2 RS sia in assoluto l auto "da guidare" migliore che io abbia mai usato...mai provato un coinvolgimento cosí.

    mi ricordo di averla definita (e chi conosce la miata sa che é un complimento vero) "un mx5 NA con 620cavalli"....

    forse, se vogliamo, un pó troppo veloce per essere guidata in strada...

    Io la guidai in pista e giá li tocca stare attenti.
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Allora, avendo piena nozione dello stato psichico di Andreas, i casi sarebbero stati tre: 1) Andreas è stanco ed ha fame, 918 col motorino elettrico e cambio in D; 2) Andreas vuole guidare come se non esistesse un domani, 997 GT3 RS 4.0; 3) Andreas è stanco di vivere e vuole solo morire in grande stile, 997 GT2 RS.

    E lei spera male, non tanto per il fatto in sé che l'Ingegnere non ha sbagliato a scrivere, quanto proprio perché non lo ha fatto, e per i motivi da lei riportati sopra, non potrà farle recensione alcuna. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  20. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Ottimo come sempre Andreas, non avrei saputo esprimerla meglio!

    PS: a proposito del punto 3): in questo punto preciso (50.285103,6.982216) cé un fosso che aspetta proprio il primo guidatore di GT2 un pó troppo avventato...

    di nuovo, come sopra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina