[Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Ciuller, 22 Novembre 2012.

1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

Io l'ho fatto sul mio.. Però era quello sportivo. Quello della Eletta/Futura non credo si possa fare.. bisogna avere nel volante delle parti innestate in alluminio che reggono i Paddle.

Ho dei seri dubbi...

Inviato dal mio Galaxy Nexus

2. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Allora io oggi mi sono dato al fai da te, e il volante M come il mio è già semipredisposto per i paddle anche se non ha i fori.

se tagli dietro al volante pochi millimetri sotto la pelle c'è una placca di alluminio che serve per fissare i paddle e a mantenere rigido il volante,

se schiacci con le dita o con un cavviavite dall'interno verso l'esterno ti rendi conto se il volante è duro e ha la placca interna oppure è tutto di gomma e allora diventa problematico forare per fissare i paddle.

inoltre ho scoperto che una volta asportata la pelle sopra alla placca questà ha già i segni tracciati di dove forare, i segni sono 3 uno per il foro passante per fissare i paddle

e altri due da forare solo pochi millimetri per inserire le due spinette di orientamento che sono sui paddle, in questo modo è a prova di errore i paddle andranno sempre e comunque nella posizione giusta.

3. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Mmmh interessante!

Ma occorre fare anche qualche ricodifica in bmw?

Perchè se è solo lo sbattimento dello smontare e il costo dei paddle, ci ragiono su

Se invece devo prendere il volante nuovo e pagare pure la ricodifica allora lascio stare questo sfizio!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

4. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    no nessuna ricodifica

solo smontaggio volante (il modello m come il mio sicuramente gli altri non so) e forare dove vanno posizionati i paddle

poi cablare i paddle con i fili totto la cuffia del cambio (qui dipende dal modello e dall'anno della macchina ci sono almeno 3 tipi diversi)

stasera posto alcune foto, ma ho notato che per eseguire un lavoro perfetto pari allìoriginale non è una cosa semplicissima perchè il punto dove forare il volante per fissare il paddle

è già tracciato sotto la copertura in gomma del volante ma tale foro ha bisogno di una sua inclinazione specifica per centrare ferfettamente il foro del paddle e fare in modo

che le due spinette di orientamento dei paddle entrino perfettamente nei fori delle spine sul volante, e fare quest fori a mano con il trapano un po alla cieca(non c'è altra soluzione)

difficilemnte si azzeccherà l'inclinazione giusta.

5. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Il cablaggio è fattibilissimo Gianlu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se vuoi il volante gia "peddolato" io c'è l'ho, se ti servono solo i paddles io c'è li ho :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Riguardo il volante immaginavo avessero una "guida" sulla struttura, ma non avevo mai sperimentato.. E non ci terrei a farlo dato che non ho mai visto un risultato dal vivo perciò non ti so dire le possibilità che venga un bel lavoro oppure no.

Ovviamente ti risparmi il costo della corona che non e' poco..

Comunque se non hai fretta quando ci vediamo ti spiego un po meglio!

6. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Ottimo grazie mille intanto!

7. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Reportage] Volante con paddles restyling '10 su BMW E92 PRErestyling '06 - '09

Se vuoi un volante con i fori per inserire i paddle io ne ho uno da dare via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Volante m o normale sportivo (tipo il mio della futura)?

Al momento sarei intenzionato a prendere quello di ciuller con gia montati i pad

9. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Se ti interessano ci sono anche i Paddle.. ti ho mandato PM per i dettagli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Ecco le immagini del volante forato artigianalmente

le frecce indicano i punti già tracciati per la foratura del foro passante e i 2 fori per le due spinette, se si riesce a fare i fori inclinati perfettamente (cosa non facile) i due paddle andranno a copiare perfettamente con la pelle del volante come gli originali, altrimenti rimarrà un po di spazio, comunque visto che andranno montati dietro al volante non si vedrà affatto questo piccolo difetto

A 1 persona piace questo elemento.
  11. eupliolre

eupliolre Aspirante Pilota

4
    0
    23 Dicembre 2012
    Vallesaccarda
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    delucidazione

ciao per bypass intendi che hai tolto la resistenza e fatto un ponticello quindi le resistenze vanno tolte tutte ? se mi daresti il numero di cell cell è meglio cosi mi spieghi bene come fare non essendo molto esperto grazie in anticipo Euplio

12. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92
    Salve a tutti, sono in procinto di effettuare questa modifica sulla mia e92, volevo sapere se qualcuno mi puo indicare i costi per questa modifica a parte il volante che ho gia acquistato. Grazie e buona giornata

13. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ciao, dipende se ti fai il lavoro da solo spendi 0 avendo già volante con paddle

inviato dal Nűrburgring

14. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92
    Purtroppo dovrei farmi effettuare questo lavoro in quanto vorrei evitare di fare qualche guaio, il volante gia l'ho acquistato ma devo solo farlo montare, quanto potrebbero chiedermi?

15. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Dubito seriamente che tu possa trovare una concessionaria che ti faccia il lavoro...

A me dissero che non era proprio possibile farlo...

Però capisco l'apprensione; sulle nostre auto e un attimo fare danni...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2015
  16. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92

In concessionaria non me lo farebbero di sicuro...dovrei trovare qualche appassionato esperto che ha già effettuato questo tipo di modifica e farmela effettuare anche sulla mia e92...credo di aver trovato un ragazzo che mi effettua il lavoro... Magari successivamente posto qualche foto e racconto la mi esperienza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Di dove sei?

inviato dal muletto

18. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Chi te lo fa, si prende una bella responsabilità...

L'elettronica delle E non è un esempio di qualità...

Io l'ho fatto 2 anni fa ed è andato tutto bene, ma ora non lo rifarei assolutamente.

Se ha bisogno di qualche info, scrivi

Alessandro

19. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92

Sono della provincia di Bari...dal reportage postato e da quello che mi ha detto questo ragazzo la cosa è fattibile, mi ha detto che occorre tempo e pazienza... Posso chiederti perché non lo rifaresti assolutamente? Ci potrebbero essere delle complicanze?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Fossi stato più vicino ti avrei portato dal mio contatto. Se chi ti fa il lavoro sa quello che fa non ci sono problemi

Condividi questa Pagina