Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 215 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Allora è la catena superiore che si è rotta?

Inviato dal mio Nexus 4

2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    Direi di si... le altre 2 non si rompono..

3. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Non penso nitro, la catena superiore post 2011 non viene toccata più perché non rompe più, quella che rompe è quella della pompa iniezione e mai quella olio.

Inviato dal mio Nexus 4

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  4. cirneco

cirneco Aspirante Pilota

21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    non ne ho idea, di quale sia esattamente, ve lo dico a giorni che avrò il foglio di diagnosi della bmw..

5. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Te le cambiano entrambe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> visto che ci sei un bel buco sugli alberi a camme lo farei fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> così giusto per migliorare la lubrificazione

Inviato dal mio Nexus 4

6. cirneco

cirneco Aspirante Pilota

21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    vediamo, vi terrò informati. Credo che nn mi verrano incontro. vi terrò informati. al momento sono solo molto deluso dalla bmw.

7. cirneco

cirneco Aspirante Pilota

21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    Real Time: appena contattato dalla BMW dove avevo portato l'auto tre gg fa, già parzialmente smontata dal mio meccanico: ''Noi non possiamo fare la diagnosi completa - e quindi inoltrare la richiesta di eventuale compensazione ai ns uffici competenti - se non smontiamo il motore, Possiamo solo dare atto che la catena è rotta (GRAZIE AL C:: :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />). il costo di tale operazione è di circa 500 euro a mio carico!!!.....SONO DISGUSTATO....

8. cirneco

cirneco Aspirante Pilota

21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    cosa sto pensando ora: Adesso, me la riprendo, faccio fare il lavoro al mio meccanico, valuto con lui se ripararlo o prendere un motore N47 revisionato, perchè con la BMW ho chiuso...come casa e auto...

9. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si fai fare tutto al tuo meccanico a questo punto, 500€ extra sono un furto sul furto. Trova l'autoricambi più fornito e compra direttamente tu i componenti necessari. Se ti servono i codici dei pezzi sai dove trovarli.

Inviato dal mio Nexus 4

10. cirneco

cirneco Aspirante Pilota

21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    udite udite. Contattato il servizio clienti mi dicono che se voglio solo fare la richiesta devo prima fare smontare il motore. Poi si vede, ma nulla di garantito. Pr BMW non esistono problemi alla catena su N47!!! CHE S-C-H-I-F-O!!!

11. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

ridicoli

12. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    C'è chi l'ho ammette e c'è chi no.

Inviato dal mio Nexus 4

13. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ho letto la tua storia. Certo che la logica di San Donato Milanese è poco comprensibile, ma quella del conce ancora meno. Un cliente che taglianda sempre la propria vettura in rete, cui si rompe il famigerato pezzo su una produzione dell'annualità forse peggiore ... il conce doveva far partire subito una richiesta di intervento, non dico per intero, ma almeno per un congruo contributo spese (160.000 km sono oltre la metà della vita utile del mezzo). Altri conce sono intervenuti al semplice rumore, comprendo che la vettura sia fuori dal Best04, ma vivaddio un atteggiamento simile ha come unico effetto quello di perdere per sempre un cliente (io ne sono un esempio, da quasi 20 anni non voglio sentire parlare di VW sia per la scarsissima affidabilità dell'unica vettura VW mai avuta sia per il menefreghismo della rete. L'unica spiegazione che mi posso dare è che i casi siano meno frequenti di quanto la cassa di risonanza dei forum indichi, ovvero ce gli costi complessivamente meno qualche cliente perso rispetto alla garanzia. Però non è serio.
    Comunque, nel tuo caso, se non si sono verificati altri gravi danneggiamenti, e se non c'è da cambiare l'albero motore, meglio riparare il tuo motore di cui conosci perfettamente la storia manutentiva che non imbarcarsi nell'avventura di un proulsore estratto da una vettura incidentata in chissà quali condizioni. Piuttosto valuta un motore alleggerito revisionato. O, ancora, considera la possibilità di vendere la vettura come sta e giace ad un meccanico, che può sistemarsela con calma nel tempo libero e quindi darti una onesta valutazione. E' solo questione di dindini ... scegli l'opzione meno costosa in relazione al periodo di sfruttamento resido che pensavi di fare del ferro.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  14. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Infatti io sono mesi che mi chiedo:

-esiste una qualche statistica di che probabilità si ha di avere un problema alla catena che NECESSITA di intervento, diciamo nei primi 150k km?

-se il problema è veramente progettuale e non di partite di materiali ecc, non dovrebbe capitare prima o poi a TUTTI?

-gli N47 saranno milioni in tutto il mondo, se accadesse a TUTTI non sarebbe venuto fuori un polverone colossale?

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non viene fuori a tutti, spesso colui a cui capita non è il primo proprietario e/o non è iscritto ad un forum e/o non sa della diffusione del problema.

è un problema random, non esiste una casistica che permetta di dire a quale kilometraggio succede.

può succedere, prima o poi.

il problema è veramente progettuale perché altrimenti non esisterebbero almeno 7-8 kit di intervento DIVERSI messi a punto da bmw negli anni per tentare di arginare il problema.

Peraltro è abbastanza prematuro poter dire se, dopo eventuale sostituzione della catena, il problema possa ripresentarsi.

ad ogni kit nuovo bmw dichiarava che il problema era risolto definitivamente, salvo riproporre un nuovo kit a distanza di qualche mese, ovviamente asserendo che stavolta sarebbe stato risolto il problema.

c'è chi ha l'auto del 2007 e non ha mai rifatto la catena.

c'è chi ha l'auto del 2011 e ha rifatto due volte la catena nel giro di 40mila km.

c'è chi ha preso l'F30 e ha dovuto sostituire già la catena, sui 20mila km.

è inutile discorrere di quanto ha senso o non ha senso, se non vuoi il rischio del problema non devi comprare un N47, altrimenti lo prendi sapendo già in partenza che può succedere.

se poi non succede, meglio.

A 2 persone piace questo elemento.
  16. 50TGP

50TGP Collaudatore

397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    La mia auto ha 57 000 km, acquistata a luglio 2009.

E' una 116D efficent dynamic.

Detto questo, ho dovuto portare l'auto in BMW MILANO per un richiamo (totalmente a carico loro), qualche giorno prima mi è apparsa la spia gialla di avaria motore e la mattina del lavoro è magicamente sparita, bhè, meglio cosi.

Oggi chiamo in officina per sapere un pò come stava andando e un addetto mi ha riferito che : la macchina sostitutiva verrà pagata da BMW ITALIA ma devono tenere l'auto per altri giorni perchè presenta un rumore sulla catena di distribuzione quando l'auto stà a bassi giri.

Dopo aver sentito la notizia mi son fiondato sul forum e mi è caduta la faccia :lol: , spero di non dover sborsare una vagonata di soldi anche perchè io di problemi non ne ho ancora avuti sull'auto.

Mal che vada, preparo una scenata, visto che è un difetto loro e non possono aggrapparsi all utilizzo (ho fatto pochissimi km in 4 anni e gli ultimi 6 mesi è stata pure ferma in garage).

Vi aggiornerò!

17. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto Puccio qua sopra, riassunto il tutto alla grande, ottimo post per chi magari si unisce alla discussione solo ora.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Stamattina quando passavo di fianco ai muretti e finestrino abbassato sentivo distintamente un rumore losco... Per carita di solito vado via a finestrini chiusi e radio accesa, quindi ovvio che non ci facevo caso... cmq devo provare a sentire un meccanico bravo, a me basta avere un 40mila km di vita in piu, mi basterebbero per 3 anni, io l'auto pensavo di tenerla ancora 1-2 anni... non ho proprio balle di cercarne un'altra adesso... Secondo voi e' possibile stare sotto i 2000 euro? Se non mi ibnteressa un risultato che duri miliardi di km, posso non cambiare l'albero? La mia e' del 2008...

19. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Eh bella domanda..se hai i denti dell'albero rovinati non puoi fare molto, devi sostituirlo. Se hai tutti i tagliandi in BMW o certificati riusciresti a stare sotto i 2 mila € se il lavoro lo fai da loro, da un meccanico privato dipende. All'inizio ad alcuni a cui sono state sostituite solo le catene dopo neanche 20 mila km il problema si è ripresentato, perché come ciliegina sulla torta c'è l'errore progettuale sui denti del pignone, però il rumore che facevano era di maracas, se a te sfrega solo forse non è così grave, falla sentire in BMW se puoi.

Inviato dal mio Nexus 4

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2013
  20. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Il problema è che la bmw piu vicina a me (non faccio nomi) è rinomata per provare a fare lavori al costo piu alto possibile e magari non erano neanche necessari... Se la porto la' sicuro mi sparano 5000 euro.

Non ho tagliandi in bmw dal 2009 in poi purtroppo.

Gradirei sentire qualche altro parere del forum se possibile

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina