Rivendibilità F31 316D | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Rivendibilità F31 316D

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da PinkoFloyd, 14 Ottobre 2013.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non ti conviene fare un leasing o un noleggio invece di acquistarla? i 316 te li porti via con un canone ridicolo 450€/mese su 36 mesi e un anticipo di 4000 euro. Incluso di rc, gomme, manutenzione e kasko. 36*450+4000 fanno poco più di 20 mila euro spalmati in 3 anni e fatturati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  2. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Si però stai parlando di Import....
     
  3. PinkoFloyd

    PinkoFloyd Kartista

    101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Francamente la Passat l'ho presa in seria considerazione, e la ritengo l'auto col miglior compromesso per chi macina chilometri. La Golf lasciamo stare perchè non vado su quel segmento.

    Comunque alla fine anche con la passat perderei i 15000 euro in 2 anni e mezzo. Ma il punto non è tanto per me "risparmiare" nel senso stretto del termine, ma "investire" (lasciatemi passare il termine) in un'auto che non svaluti e che mi dia soddisfazioni. Se non ci fosse questo vento di crisi avrei tranquillamente preso la Serie 5 che mi davano superscontata. Per capirci nel 2011 prendemmo 2 X3 nuove, ma era il 2011 oggi francamente l'aria che ci circonda la vedo meno limpida.
     
  4. PinkoFloyd

    PinkoFloyd Kartista

    101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Tra leasing e finanziamento non vedo la differenza se non che l'auto non è tua, da un punto di vista fiscale per me non cambia.

    Sul noleggio a lungo termine ho fatto varie simulazioni e non mi ci ritrovo per un 15%, anche se quel 15% in realtà contiene la Casco che da privato non farei (gli altri costi, ossia cambi gomme, RCA ecc... li ho calcolati)
     
  5. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    NLT, per carità, secondo me sono da lasciar perdere. Dopo 25 anni e 7 fornitori del servizio sono passato all'auto personale. Inizialmente erano interessanti, ora mi facevano perdere un sacco di tempo nelle loro officine convenzionate, non solo, mi bersagliavano pure di burocrazia.

    Aneddoto: il giorno prima del cambio gomme estive/invernali, mi chiama il "loro gommista" e mi dice che a causa del non rinnovo della sua convenzione, non mi può più cambiare le gomme. Peccato che io dopo 2 giorni dovevo andare in Germania per lavoro. Bel colpo!!! :wink:
     
  6. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Secondo me se parliamo di svalutazione non c'è nulla che tenga il passo dei Suv, soprattutto se Premium e la tua X3 lo dimostra: Sono auto che si vendono facilmente anche da privati e chilometrate per ragioni che francamente mi sfuggono, ma è cosi.

    Oggi le serie 3 vanno prese super super scontate perchè il bagno di sangue è quasi sicuro. E devo anche dire che è l'unica ragione che ancora mi scoraggia dall'andare a firmare il contratto. Mi paicerebbe molto una 320d M-Sport abbastanza carica di accessori, ma so già che cambiandola fra tre anni bestemmie ed improperi saranno garantiti. La tua 316d per il segmento rimane abbastanza accessoriata, quindi da una parte soggetta a svalutazione, ma dall'altra ti porti a casa un bello sconto. Io probabilmente farei l'operazione senza farmi troppi problemi. Tutto sommato quanto rischi? 12/15 mila euro in tre anni? Ci stanno tutti.

    Certo l'altra considerazione è che piazzando il tuo usato da privato ti si aprono delle praterie di km 0 sconfinate che personalmente non sottovaluterei. Non escluderei un bel 318, ma anche 320d a prezzi di poco superiori. Vedo delel M-Sport ufficiali stracariche di accessori a 42m euro dai 55/56 originali e sono convinto che con un circolare di 40 m euro l'affare si fa in un lampo.
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non credo, mi sembrano ufficiali... Poi non so.... C'è scritto "venditore: BMW Roma Srl"

    Comunque, essendo km0 e senza nessun accessorio, non mi sembrano prezzi fuori dal mondo ... Sono scontate del 20% circa ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Non c'entra con il caso in topic ma sto vedendo e sentendo troppa gente in giro che compra bmw per il free 2 drive. Gente che oggi non ha la maxirata in tasca, non vedo come potrà averla tra due anni. Secondo me ci sarà l'invasione dell'usato nei piazzali.
     
  9. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Secondo me è una follia, almeno per quello che ho potuto vedere, il valore garantito di riacquisto è inferiore al 50%. E sempre se rimani nei chilometri e se non ci sono danni all'auto. Non capisco assolutamente la logica, soprattutto perchè l'orizzonte temporale è davvero troppo breve. Non riesco a capire quali possano essere i vantaggi rispetto ad un normale finanziamento
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la logica è che ti porti a casa una bmw per due anni pagando minirate e facendoti abbagliare dal fatto che la maxirata non la pagherai perchè il valore del tuo usato sarà superiore e la differenza (che sarà abbondantissima) la userai come ulteriore anticipo per continuare a stare in bmw pagando le minirate. Il problema è che una 316 base, perde il 30% appena la targhi, dopo 2 anni e 40mila km (avranno già fatto un aggiornamento) il valore base sarà pari pari alla maxirata, sempre che non ti chiedano soldi perchè hai consumato le gomme.
     
  11. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Perfetto, è esattamente cosi. Ma sono cose già accadute negli anni d'oro con le migliaia di 530d vendute a chi non se le poteva permettere con veri e propri drammi finanziari al momento di pagare la maxi rata finale. Le banche ci sono andate a nozze all'epoca (posso testimoniarlo) ma soprattutto le concessionarie che si aggrappavano a scuse da fantascienza per non garantire il prezzo finale ( 1000 chilometri più del limite, gomme consumate, buco di sigaretta nel padiglione, sassata sul vetro o sul cofano ed amenità ridicole del genere). Tutti film già visti ed abiurati all'epoca. Ha molto più senso attivare un finanziamento a sette anni che mantiene bassa la rata e poi con calma decidi di vendere/cedere l'auto quando ti pare, senza scadenze assurde.
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    di mio sono contrario ai finanziamenti, salvo quelli a tasso zero reale che purtroppo non fa più nessuno.

    Penso però che se vuoi una macchina da 30mila euro e non disponi che di un decimo della cifra investito nel tuo usato, quell'auto non te la puoi permettere.
     
  13. AcE_1982

    AcE_1982 Kartista

    205
    2
    2 Giugno 2011
    Reputazione:
    72
    316D Sport Line F30
    Premetto che ho una fantastica 316d da circa 3 mesi e 10000km, nel 2011 ho acquistato nuova una x1 sdrive 20d futura bene accessoriata pagata circa 42000 euro.In 2 anni ho fatto 120000km e al momento della rivendita mi è stata valutata da BMW 15000 euro...auto tenuta con cura maniacale e altri 2 anni di copertura remain plus...alla fine ho avuto 4000 euro di sconto sulla 3 e 18000 euro di valutazione da bmw.Ho sempre voluto prendermi la 320 ma purtroppo con la fortissima svalutazione della mia circa 6000 euro - del previsto non ho scelto la 320.Ho preso una 316d accessoriata con i optional indispensabili( dato che quando la rivendi non teli valutano)quindi pacchetto interior comfort, PDC posteriore,pannello strumenti funzione estese, chiamata emergenza+ connettive drive + internet,alluminio Interno.La macchina e bella, consuma poco e va bene.Alla fine ho deciso di mettere la centralina aggiuntiva presa qui nel forum,dove con meno di 200 euro ha le stesse prestazione di un 318...va che una cannonata.Morale della favola e come avere una 143cv a un prezzo di una 116.Sicuramente se non mi svalutavano la mia x1 così tanto avrei scelto il 320...con i soldi risparmiati sono stato in vacanza all'estero e li ho messi da parte:-)un saluto a tutti
     
  14. AcE_1982

    AcE_1982 Kartista

    205
    2
    2 Giugno 2011
    Reputazione:
    72
    316D Sport Line F30
    Ammetto che quando 3/4 anni fa vedevo bmw 116d o peggio 316d dicevo chi la porta e proprio un barbone!!ma ad oggi con sta benedetta crisi sono una mano santa.Preferisco avere una 316d che la mia vecchia golf gtd 170cv 6 serie, auto molto sportiva ma sempre una golf...quando vedo la serie 3 mi emoziono( a limite mettere la centralina e aumentare la potenza)quando la dovete vendere o portare a fare i tagliandi la togliete.Buona serata!!
     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Questa è la 116d che guidavo la scorsa settimana come sostitutiva. Manuale e circa un quintale in meno della F30 .... ripresa 80-150 con pedale affondato giù tutto a tavoletta ..... imbarazzante!! Che cancro di motore, gente!! :lol: .... comunque .... contenti voi ... :mrgreen:

    [video=youtube;Bvuoq7i-L-Y]

     
  16. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    Bimbo, ritieniti in multa per eccesso di velocità :wink::wink::wink:
     
  17. AcE_1982

    AcE_1982 Kartista

    205
    2
    2 Giugno 2011
    Reputazione:
    72
    316D Sport Line F30
    Il 316 va anche peggio!!quoto, ma con un bel modulo aggiuntivo risolvi di brutto il tutto( vedi pubblicità sul sito)Cntech....comunque se devi tenerti l'auto 10 anni o + la prenderei super motorizzata e accessoriata, ecco un 320d full optional.Ma se so di tenerla 2/3 anni meglio non buttarci troppi soldi!comunque massimo rispetto per qualunque sia la scelta!!poi ragazzi non ci stiamo comprando la casa che è per la vita o quasi... Le auto si cambiando e ricambiano con facilità oggi un 316 magari tra qualche tempo un 330:cool:
     
  18. stefanix_77

    stefanix_77 Kartista

    130
    7
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.391
    330d touring msport
    Giusto per, la mia che è un 9/2008 me la valutano dai 12.5 ai 15 a essere fortunati...full con 75.000km

    non so se ridere o piangere...
     
  19. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Sostituite la parola casa ad "auto", ...e nessuno accesse piu' un muto, dopo queste parole....
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non mi sembra un paragone "ammissibile" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in primis siamo OT, in secondo luogo paragoni un bene voluttuario a un tetto sopra la testa, oltre al fatto che sono due tipi di prestito completamente differenti e con soglie temporali molto diverse.
     

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