scusa. avevo letto quanto sotto e pensavo fosse un diesel: due anni fà ho deciso di prendere un 320d berlina e90 ed ho abbandonato il 318 che è un cabrio..
se i sensori sono ancora i suoi originali vanno di certo cambiati entrambi,in aspirazione e scarico perchè già difettosi d'origine - richiamati e sostituiti a codice intorno al 2004
Appena mi arriva il debimetro rifaccio la diagnosi e vedo se mi da' errore qualche sensore.. Si comunque la macchina ha 194000 km ed ha i sensori originali del 2002...
Debimetro nuovo arrivato, l'ho montato ma non va' bene, stesso difetto, a minimo si sente un rumore strano tipo un tac tac tac dopo un paio di accelerate migliora non si sente piu il tac tac e si stabilizza il minimo, ma spegnendo la macchina e riaccendendo un paio di volte, lo rifà! La cosa strana e che con il debimetro staccato la macchina va' benissimo. Tranne la velocità che fa fatica a superare i 140.. Invece riattaccando il debimetro ho minimo irregolare sporadicamente e la velocità ho passato tranquillamente i 180..ma non sono andato oltre, la strada non permetteva. che altro potrebbe essere? Ho rifatto la diagnosi e mi da un errore sul camshaft outlet vanos..
non saprei, la nostra N42 ha dato recenti problemi anche ai vanos, hanno cambiato le valvole vanos o qualcosa del genere, francamente non ricordo la denominazione. è stata una bella spesa.
Aggiornamento, la macchina va meglio ma persiste un errore : multiplicative mixture adaptation bank1 - control limit 1 reached Mixture too lean stesso errore sulla seconda bancata sembrerebbe miscela troppo povera.. Ha a che fare con l'aspirazione? mi date un suggerimento? nel motore n42 abbiamo la valvola disa? grazie
ragazzi mi potete dare i codici dei 2 sensori valvole e quello di giri che qualche volta quando accendo il motore ha un minimo irregolare e si spegne,basta riaccendere il motore subito dopo e il problema è sparito
Se hai il motore n42 sono questi: 12147518628 per il due sensori camshaft che stanno avanti, 13627548994 per il sensore giri che sta' sotto il collettore di aspirazione...
ciao, la pompa del vuoto già l'ho sistemata con il kit. la disa sembrerebbe che nel motore n42 non c'è!! io penserei più a un problema di sonda lambda e dovrebbero essere le prime due, che ne pensate? ciao
ragazzi allora,ho fatto il tagliando e per orafalse partenze non ne ha più fatte,solo chdporca miseria fino ai 2000 giri non cè coppia e mi tocca scalare,colpa dei due sensori delle valvole?ah rammento che sono a gpl da 36000 km ormai. giusto ieri ha lampeggiato la spia motore senza però problemi al motore. consigliate di cambiare anche la sonda della portata d,aria?
Non conosco N42 ma se assomiglia all'N46B20B che è quello della mia 320i del 05 E90 il problema del calo di potenza potrebbe risiedere nella gestione del valvetronic. Anche a me è capitato. La mia non aveva più ripresa ma andava veloce. La gestione del valvetronic avviene tramite la centralina DME che comanda un motorino il quale fa girare un albero, tale rotazione viene letta da un sensore e ritrasmesso alla centralina DME. Per cui la centralina si accorge se ha dato un comando e non ha ricevuto la risposta. In tal caso la centralina mette l'auto in modalità LIMP MODE/HOME, che è una modalità dove la potenza viene ridotta per impedire danni e portare a casa l'auto in tranquillità. In sintesi i componenti critici che si possono rompere nel sistema valvetronic sono: - il fusibile principale - il relè di comando - il motorino - in sensore dell'albero eccentrico. Se la tua ha il sistema valvetronic come la mia è probabile che si sia sfondato il sensore dell'albero eccentrico. Questo sensore è posizionato dentro al coperchio valvole dietro i 2 vanos. ed ha l'attacco del connettore fuori dal coperchio. Quando si rompe lascia fuoriuscire l'olio dall'attacco del connettore. Lo si nota staccando il connettore e guardando il suo attacco pieno di olio. Purtroppo per accedere anche solo al connettore per verificare se c'è olio è necessario togliere il coperchio che protegge le bobine di accensione. Se poi devi accedere al sensore devi smontare il coperchio valvole e in questo caso devi smontare un sacco di cose. Per cui lo lascierei come ultima spiaggia. Stessa cosa se devi cambiare il motore. Io ho cambiato il sensore 2 settimane fa e tutto era ok. Adesso ho altri problemi sempre al valvetronic. In ogni caso cerca la documentazione del sistema valvetronic della tua auto e comincia a controllare le parti più facili come il fusibile e il relè. Ho letto solo dopo che avevo scritto che hai fatto una diagnosi e che a quanto pare il valvetronic non è lui.