problemi elettrici bmw x5 e 53 | BMWpassion forum e blog

problemi elettrici bmw x5 e 53

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giannipe, 10 Ottobre 2013.

1. giannipe

giannipe Aspirante Pilota

6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    salve a tutti.
    da qualche giorno la mia bmw x5 3.0 anno 2007 e 53 manifesta un curioso problema elettrico che si presenta in modo saltuario.
    si è accesa la spia airbag, il segnale cinture di sicurezza non allacciate (anche se queste sono allacciate), non funzionano i comandi radio al volante, il cruise control, il clacson, il sensore pioggia
    se spengo e riaccendo il quadro spesso funziona nuovamente tutto per bene.
    da ieri, oltre le suddette cose, ha iniziato a funzionare a scatti, contemporaneamente al funzionamento a singhiozzo si sono accese le luci di cortesia ed infine si è spento il tergi anteriore.
    spento il quadro e riaccensione dello stesso riparte il tergi anteriore ma non le altre cose.
    questa mattina tutto ok.
    sembra un problema centralizzato o a qualche massa oppure al positivo comune a tutti questi componenti.
    un controllo veloce dei relè che sono nel vano posteriore e la batteria non evidenzia nulla di particolare.
    - esistono altri relè in altri alloggiamenti?
    - qualcuno sa dove recuperare lo schema elettrico di questa'auto?
    grazie

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    verifica che non si stia scaricando la batteria.

4. giannipe

6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    precisazione..

i difetti evidenziati si manifestano anche a motore acceso e regolarmente in marcia. Fà un certo effetto , mentre stai viaggiando di notte, vedere la luce di cortesia accendersi improvvisamente spegnersi e dopo poco riaccendersi, questo capita spesso nel momento in cui si accende il tergi anteriore...mah

dopo aver fermato e spento l'auto , alla successiva riaccensione il motorino di avviamento gira "allegro", senza cali di tensione e molto spesso torna tutto ok.

mi sto convincendo di cercare un relè sotto chiave i cui contatti si siano rovinati. Ma non sò quale e dove cercare..

5. giannipe

6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    schema elettrico

CercoE=giannipe;6902553]precisazione..

i difetti evidenziati si manifestano anche a motore acceso e regolarmente in marcia. Fà un certo effetto , mentre stai viaggiando di notte, vedere la luce di cortesia accendersi improvvisamente spegnersi e dopo poco riaccendersi, questo capita spesso nel momento in cui si accende il tergi anteriore...mah

dopo aver fermato e spento l'auto , alla successiva riaccensione il motorino di avviamento gira "allegro", senza cali di tensione e molto spesso torna tutto ok.

mi sto convincendo di cercare un relè sotto chiave i cui contatti si siano rovinati. Ma non sò quale e dove cercare..[/QUOT

Cerco lo schema elettrico della mia e53.

Qualche link?

6. giannipe

6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    problemi elettrici bmw x5

Aggiornamento.

Ci sono 3 scatole elettriche. Una nel vano motore sotto il parabrezza, una nello sportello dx del bagagliaio ed infine la principale dietro il cassetto anteriore lato passeggero.

Occorre togliere il cassetto per accedere alla scatola porta fusibili su cui sono montati due relè che danno alimentazione generale quando si gira la chiave e che ho sostituito.

Inoltre sono presenti sul pavimento sia dx e sx nella zona di raccordo tra il passaruota longherone porta delle masse comuni.

7. giannipe

6
    0
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW x5
    conclusione.

dopo varie tribolazioni sono arrivato alla scoperta del difetto! il componente difettoso era il pulsante del pedale del freno. per intenderci il pulsante che accende le luci di frenata.

Da non credere. Il pulsante in realtà è diviso in due interruttori che si azionano contemporaneamente. Capitava, a volte, che i due segnali fossero in conflitto (una pista chiusa ed una aperta) e per qualche magia elettronica le centraline non si attivavano correttamente.

Resta da capire il perchè di questa stranezza, ma tant'è.

Condividi questa Pagina