Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 214 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
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  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Che sia strutturalmente sbagliato l'ha scritto autobild.De su dichiarazioni BMW sulle tolleranze errate...appena posso mi informo.

    Ho un problema, per farmi venire incontro nel lavoro dalla BMW hanno bisogno di tagliandi fatti da loro o in officine con relativa fattura al seguito, appena presa ho fatto fare il tagliando dal mio meccanico, lui ha scritto sul libretto però senza mettere firma e senza farmi fattura e niente. Ora come lo spiego a quegli scienziati? Dovrei procurarmi una fattura correlata? Anche perché i ricambi gli ho comprati e portati direttamente io al meccanico.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  2. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    è strutturalmente sbagliato perchè la puleggia non si può sostituire, ma non vuol dire che si rompe da solo

    se bmw ti fa il lavoro e non lo paghi, ben venga che lo cambino, ma se devi fare di tasca tua puoi lasciarlo perdere

    se devi sostenere la spesa di tasca tua compresa sostituzione albero tanto vale cambiare motore
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma già che tiri giù il motore conviene forse sostituirlo.
     
  4. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ripeto: perchè sostituire una cosa che funziona? allora a questo punto visto che il motore è giù cambiamo anche i pistoni, ma si dai cambiamo anche gli iniettori..

    visto il costo che ha e il lavoro che c'è da fare per cambiarlo, non vale la pena se c'è da pagare di tasca propria

    se paga bmw, che facciano quello che vogliono, non è un problema nostro
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ecchime, Settembre 2008 N4720C
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se è da fare la catena non pagherò io ma il concessionario da dove ho preso l'auto e farò il lavoro prima che scada la garanzia, ma non passeranno il 100% del prezzo, penso solo i componenti.

    Quindi se c'è da sostituire lo deve sostituire per mettere il nuovo pignone post ottobre 2010. Secondo il capo officina non ha problemi la catena, l'ha voluta sentire a caldo e non fa rumori.

    Il mio dubbio è se la mia che è prodotta 12 marzo 2009 c'è l'ha o no saldato il pignone visto che le date sono molto vicine.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh lo sai solo guardando la puleggia.

    se tanto devi pagarti la manodopera di smonta/rimonta, meglio pagarla una volta sola.
     
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  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quoto Puccio39;

    - la mia, produzione marzo 2009 (immatricolata fine maggio), ha il motore N47D20C;

    - quando mi hanno sostituito la distribuzione (in garanzia, maggio 2012, km 73.000 circa) NON è stato cambiato l'albero motore (un'altra miriade di pezzi sì);

    - da maggio 2012 ho percorso circa 40.000 chilometri e (premessi gli... scongiuri di rito: sgrat...) non si sente il rumore di... ferraglia (tagliandi secondo il BC, sempre in BMW, ogni 36 k km....)

    - salvo imprevisti...conto di tenere la macchina altri 5 o 6 anni;
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2013
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Andrea non avevi bisogno di cambiare l'albero ma solo il pignone dentato perché non saldati insieme.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  10. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Sono proprio questi i numeri che mi mettono i brividi addosso...8-[
     
  11. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    beh, a questo punto è un...test di durata (ormai la macchina l'ho... ammortizzata)
     
  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    In Best04 intendi? con tagliandi fuori rete ufficiale? :-k
     
  13. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    [TABLE=width: 913]

    [TR]

    [TD]ETK


    [/TD]

    [TD]Descrizione


    [/TD]

    [TD] U.L.


    [/TD]

    [TD]


    [/TD]

    [TD] €U.L./Pezzo


    [/TD]

    [TD] € totale


    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]manodopera[/TD]

    [TD]Sostituzione catene - carico Bmw[/TD]

    [TD=align: right]167[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]6,47[/TD]

    [TD=align: right]1.080,49[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]manodopera[/TD]

    [TD]Esecuzione test veicolo - carico Bmw[/TD]

    [TD=align: right]2[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]6,47[/TD]

    [TD=align: right]12,94[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13528572504[/TD]

    [TD]Catena (intermedia, da albero a pompa gasolio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]29,77[/TD]

    [TD=align: right]29,77[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13527797906[/TD]

    [TD]Pignone (dentato, pompa gasolio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]26,36[/TD]

    [TD=align: right]26,36[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11318572503[/TD]

    [TD]Catena distribuzione (superiore)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]48,44[/TD]

    [TD=align: right]48,44[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11318576201[/TD]

    [TD]Tendicatena (superiore - parte idraulica)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]32,83[/TD]

    [TD=align: right]32,83[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11317797899[/TD]

    [TD]Guida (pattino superiore)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13528573158[/TD]

    [TD]Guida (pattino su tratto intermedio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13528573159[/TD]

    [TD]Tendicatena (per tratto intermedio, parte in plastica)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11147797491[/TD]

    [TD]Guarnizione metallica (coperchio distribuzione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]18,78[/TD]

    [TD=align: right]18,78[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11147797490[/TD]

    [TD]Anello di tenuta (distribuzione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]25,37[/TD]

    [TD=align: right]25,37[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11137807302[/TD]

    [TD]Guarnizione metallica (coppa olio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]18,78[/TD]

    [TD=align: right]18,78[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11127807017[/TD]

    [TD]Corredo guarnizioni coperchio (testa)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]24,05[/TD]

    [TD=align: right]24,05[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11227797965[/TD]

    [TD]Vite Isa (per volano bimassa)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]10[/TD]

    [TD=align: right]2,58[/TD]

    [TD=align: right]25,80[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11317797898[/TD]

    [TD]Tendicatena (superiore - parte in plastica)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [TD=align: right]12,98[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11318509926[/TD]

    [TD]Pignone (dentato, su distribuzione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]33,34[/TD]

    [TD=align: right]33,34[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11317797516[/TD]

    [TD]ASA - Vite (per corone dentata distribuzione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]3[/TD]

    [TD=align: right]0,85[/TD]

    [TD=align: right]2,55[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13527797905[/TD]

    [TD]Tendicatena (per tratto intermedio, parte idraulica)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]40,12[/TD]

    [TD=align: right]40,12[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11417797896[/TD]

    [TD]Catena (inferiore, da albero motore a pompa olio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]29,14[/TD]

    [TD=align: right]29,14[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11417798019[/TD]

    [TD]Pignone per pompa (corona dentata pompa olio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]16,94[/TD]

    [TD=align: right]16,94[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11417807350[/TD]

    [TD]Vite Isa (per corona dentata pompa olio)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]2,56[/TD]

    [TD=align: right]2,56[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11617801438[/TD]

    [TD]Profilo guarnizione (aspirazione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]4[/TD]

    [TD=align: right]9,05[/TD]

    [TD=align: right]36,20[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11617801943[/TD]

    [TD]Profilo guarnizione (aspirazione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]6,61[/TD]

    [TD=align: right]6,61[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11617812054[/TD]

    [TD]O-ring (aspirazione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]3,93[/TD]

    [TD=align: right]3,93[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]11618509115[/TD]

    [TD]O-ring (aspirazione)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]1[/TD]

    [TD=align: right]4,44[/TD]

    [TD=align: right]4,44[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]13532247156[/TD]

    [TD]Anello di tenuta (iniettori)[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]10[/TD]

    [TD=align: right]3,75[/TD]

    [TD=align: right]37,50[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]manodopera[/TD]

    [TD]Forfait preconcordato a carico mio[/TD]

    [TD=align: right]24[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]6,47[/TD]

    [TD=align: right]155,28[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD]Stima valore complessivo intervento[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD=align: right]€ 1.764,14[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Qui sopra il dettaglio dei pezzi a me sostituiti.

    La manodopera è valorizzata alla tariffa standard del conce, i prezzi li ho presi da mbmw.it (che alla fine sono circa gli stessi che fa il magazzino ufficiale al netto dello sconto commerciale d'uso)

    Le descrizioni (tra parentesi) le ho aggiunte io per migliore identificazione della parte

    P.S. prezzi tutti ivati al 21%

    N4720DC, vettura costruita a fine agosto 2009
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  14. cirneco

    cirneco Aspirante Pilota

    21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    helpppp!!!!!!!!!!!!!

    ciao ragazzi, anch'io ho avuto il famigerato problema, con rottura catena su BMW 320 coupè, imm fine 2007, 160000 km. Al momento solo la rottura catena è certa e visibile ma il meccanico sta facendo la diagnosi completa per capire l'entità totale del danno, stavo uscendo da un parcheggio quindi praticamente ero fermo.. (settimana prossima dal mio meccanico smonteranno il motore e lo metteranno sul banco, poi si saprà).

    Nel frattempo qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi cosa fare in riassunto (non ho il tempo di leggermi tutte le discussioni in merito):

    - Avevo letto di una petizione, è una cosa ancora valida?

    - Class action?

    - Azione legale privata, tramite mio avvocato, allegando fatture e diagnosi fatta in concessionaria BMW (dove la porterò oggi)??? (qualcuno l'ha già provato???)

    help!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2013
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh cosa più importante è se la macchina è stata sempre tagliandata da Bmw ed è strano se sia stato così che con tutti quei km non ti abbiano mai fatto un controllo serio sulla stessa.
     
  16. cirneco

    cirneco Aspirante Pilota

    21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    sempre tagliandata BMW!!!!
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.719
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    allora dovevi portarla in bmw prima e ti dicevano loro se ti veniva incontro BMW e di quanto$, e poi decidi se conviene bmw o generico.

    PS. contatta [MENTION=8896]nitrous[/MENTION] lui ha fatto modifica all'albero motore per lubrificare meglio la catena.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2013
  18. cirneco

    cirneco Aspirante Pilota

    21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    si infatti è quello che in pratica sto facendo.

    il mio meccanico ha solo aperto da sopra e abbiamo visto la catena rotta. Per adesso non smonterà nulla. la porto così com'è in BMW. aspetto loro risposta. se mi conviene il lavoro sarà fatto in concess. sennò la riporto dal mio meccanico.
     
  19. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Ma come ha fatto a vedere la catena da sopra? Ma il motore è N47,?

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  20. cirneco

    cirneco Aspirante Pilota

    21
    1
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.348
    bmw 320d
    si si

    è bastato smontare da sopra, rimuovere coperture, gli iniettori etc etc: la catena spaccata era lì in bella vista (sta dal lato del volante per intenderci). C'ero io lì davanti, incredulo, sgomento e parecchio SECCATO...
     
Status Discussione:
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