Fuorigiri Improvvisi Cooper S R56 | BMWpassion forum e blog
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Fuorigiri Improvvisi Cooper S R56

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da MaxFiorins, 14 Ottobre 2013.

  1. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Ciao a tutti!
    Ho provato a cercare ma non hon trovato nulla.

    Come da titolo ho avuto in un paio di occasioni dei fuorigiri improvvisi, mi spiego meglio:

    Velocità costante in sesta marcia in autostrada a circa 3000 giri, affondo sull'accelleratore per effettuare un sorpasso e poco dopo la mia mini sale improvvisamente di giri come se la macchina fosse in folle o con la frizione premuta, lascio l'accelleretore e lo ripremo e tutto torna normale!

    da cosa può dipendere?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Frizione o volano K.O.?:-k
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti,

    frizione che slitta
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Frizione.
     
  5. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Avevo pensato anche io alla frizione;

    Ma il "fuorigiri" non avviene dopo una cambiata, ma dopo un'accellerazione a velocità costante.
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto: frizione.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ovvero quando acceleri chiedi al motore la massima "coppia". Questo comporta che la frizione usurata slitti.
     
  8. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Scusate l'ignoranza, non sono un esperto di meccanica!

    Ma se fosse la frizione perchè non mi da altri problemi?

    pensando alla frizione usurata ho provato con partenze in salita o con partenze in seconda e non strappa, va tranquillamente...

    Scusate se rompo e grazie per le spiegazioni!
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E che altri problemi volevi ti desse?

    Quando vai nella partenza stai facendo uno spunto da fermo con il motore che parte dolcemente da 1000 rpm o giù di lì. (se parti in seconda i giri tendono ancora a scendere).

    [​IMG]

    Linea grigia per la coppia (torque), come vedi a 1000 rpm hai circa 150 N m di coppia.

    Se invece fai un cambio di marcia a 3000 rpm, sei ad oltre 250 N m di coppia motrice.

    C'è l'inerzia da vincere con la partenza da fermo, questo è vero. Ma la coppia disponibile che arriva dall'albero sul pack frizione-volano è molto minore della coppia che gli arriva in (ipoteticamente) 3a marcia a 3000 rpm.
     
  10. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Grazie mille beckervdo ! Mi hai convinto!

    l'ultima domanda; Secondo te quanto posso andare avanti prima di rifare la frizione? a cosa vado in contro andando avanti cosi?
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Beck ottimo, come sempre.

    La frizione la doveva già cambiare qualche migliaio di km fa (io non riesco già a sopportarla quando il pedale si fa pesante), altro che andare avanti così.
     
  12. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Questo infatti intendevo per altri problemi! il pedale non è pesante, non slitta/strappa nelle partenze ecco perchè avevo escluso la frizione!

    Ripeto...non sono un esperto di meccanica però su altre macchine la frizione usurata mi dava questo tipo di noie a chilometraaggi anche più alti!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Che è una situazione di potenziale pericolo. A prescindere da quella più scontata che tu possa restar in panne senza frizione lontano da casa; c'è quella più "catastrofica" dove nell'effettuare un sorpasso - quindi con accelerazione decisa - tu abbia lo slittamento della frizione e metta te in pericolo con gli altri.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quoto. Iniziare un sorpasso e magari trovarsi sull'altra corsia con il motore che stacca e non spinge più non è una situazione molto simpatica.

    Io la cambierei subito.
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Soprattutto se quello che sopraggiunge nel senso contrario ha una faccia tipo così: :vamp:
     
  16. MaxFiorins

    MaxFiorins Aspirante Pilota

    11
    0
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Vedrò di cambiarla al più presto!

    Grazie a tutti!
     
  17. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    E poi dalla terza in su hai l'overboost che ti da un po' di coppia in più e in partenza non c'è... ;-)
     

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