Come sostituisco le cinghie? | BMWpassion forum e blog

Come sostituisco le cinghie?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 9 Ottobre 2013.

1. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Salve,
    ho cercato molto ma sono post infiniti.

Mi serve di sapere come "manovro" il tendicinghia per far allentare le cinghie e rimuoverle.
    Devo controllare lo stato della puleggia e in caso ordinarla per fare il lavoro fra qualche migliaio di km.
    Anche se sembra perfetta so che quando si tolgono si vede solamente in quel momento quale è la reale condizione di questa.

grazie!
    :wink:

2. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    ciao,se è come il benzina c'è una sporgenza esagonale sul tenditore stesso mi pare con chiave da 16mm a bussola e lo tiri verso destra allentando la cinghia quel basta per sfilarla,ripeto sempre se è come sul benzina

A 1 persona piace questo elemento.
  3. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Hai 2 tenditori: sx quello tra clima e puleggia motore, chiave inglese da 16 scarichi verso dx (basso) e sfili la prima cinghia.

Dx: chiave inglese da 24, scarichi il tenditore verso sx in basso e sfili la seconda cinghia.

Non a caso dico chiavi inglesi (quelle a S per intenderci) in quanto con una combinata hai poco spazio di manovra.

Il dado da 24 è sinistrorso quindi prendilo con la chiave piu verticale che puoi e tira, non si svita nulla. Quello da 16 non ricordo, ma ad ogni modo anche se tiri per scaricare il tenditore non si svita comunque.

Aggiungo... prima togli le cover e il gruppo ventola (un rivetto in plastica e una vite torx più 2 connettori) altrimenti non ci passi. Ma questo do per scontato che tu lo sappia già.

Saludos!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  4. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Hai 2 tenditori: sx quello tra clima e puleggia motore, chiave inglese da 16 scarichi verso dx (basso) e sfili la prima cinghia.

Dx: chiave inglese da 24, scarichi il tenditore verso sx in basso e sfili la seconda cinghia.

Eccellente!!!

Aggiungo... prima togli le cover e il gruppo ventola (un rivetto in plastica e una vite torx più 2 connettori) altrimenti non ci passi. Ma questo do per scontato che tu lo sappia già.

Per le cover si, per il gruppo ventola avrei verificato li per li... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi non posso sganciare le cinghie senza rimuovere la ventola?

PS

ieri al mio vicino di casa che lavora in una officina meccanica per mezzi agricoli e pesanti ho chiesto della pistola da 3/4 se ce l'avevano e potevo usare.

Mi ha detto: "certo senza problemi è passato anche tizio (ex meccanico BMW) e caio (meccanico generico) per fare il lavoro della puleggia da noi, però mi ricordo che mancavano dei pezzi avanti, aveva smontato un bel po di roba" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

grazie molte!

5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Abbiamo intenzione di fare lo stesso lavoro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma io credo attenderò il prossimo cambio olio.

Per ora mancherebbero ancora + di 24 mila km, ma se vedo che comincia a mangiare olio come ha fatto con il Magnatec sicuramente anticipo il tutto.

6. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ehehe...

La cosa farla ora è un pò scocciante, però se non lo faccio probabile che quando starò la mi accorgerò che ci sarà da cambiarla e tra una cosa ed un altra dovrò aspettare una settimana per il pezzo.

Allora preferisco giocare d'anticipo per quello che posso prevedere.

7. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Prego figurati!

Ma purtroppo non puoi fare il lavoro senza smontare la ventola perchè altrimenti non hai spazio. [-X

A maggior ragione se devi sostituire la puleggia, l' avvitatore sta a filo tra bullone e radiatore anzi, nonostante ti converrà usare una bussola più corta di quelle standard ti troverai presumibilmente a dover entrare sul bullone di sbieco per poi metterti dritto.

IMPORTANTE: dai solo gli impulsi necessari per allentare il bullone altrimenti l' avvitatore te lo ritrovi infilato nel radiatore! Nell' istante in cui il bullone è lento si svita tranquillamente a mano, diversamente dovresti smontare il radiatore e non è il massimo per un lavoro che richiede 10 minuti tra smontaggio cinghie, smontaggio puleggia e rimontaggio del nuovo. La cosa che fa appena un po rognare è sfilare il gruppo ventola dalla sua sede...

Ad ogni modo, anche se è gia stato ribadito:

Togli il tappo della vaschetta espansione del radiatore (verra comodo per sfilare il tutto), estrai il rivetto in plastica e sviti la vite torx (T5 se ricordo bene). Stacchi le spinette, stacchi il manicotto egr e il tubo della valvola che comanda la saracinesca. A questo punto con una mano tieni chiusa la saracinesca e con l' altra sfili la ventola.

Occhio quando la rimonti: fai attenzione al tubo che si collega sotto la vaschetta di espansione, infilando la ventola si tende a ignorare che questo rimane sotto e allora ci si chiede perchè la ventola non scende! Lo sposti alla tua DX e vai giù tranquillo.

Questo è assodato in quanto il mese scorso ho ripetuto questa operazione almeno

4 volte...:sticzz:

Saludos!

8. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ok tutto chiaro.

Si per gli spazi ristretti già avevo previsti di svitare lo stretto necessario altrimenti mi veniva tutto indietro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi scoccia solo che il tizio mi ha detto che mi avrebbe portato la pistola lui stesso a casa, quindi la comodità di prendersela comoda, ma ho un compressore da 25 litri... se li succhia in 3 ms :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie mille

9. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Con 25 Lt... non senti nemmeno la pressione sull' innesto rapido. Il consumo medio di un' avvitatore è 260 Lt/minuto, quindi 10 volte tanto e con un tubo di sezione adeguata che è quello che conta.

Posso garantirti la veridicità di queste cose perchè fino a 4 mesi fa vendevo avvitatori e compressori.

Saludos!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2013
  10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Si lo so, se la cavicchia con quello da 1/2 ma stiamo al limite.

Però come saprai i litri poi sono quelli fisici moltiplicati i bar.

11. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Se per litri fisici intendi 25 litri sparati a 10 bar... un avvitatore da 3/4 sul tuo compressore ha più o meno 10" di autonomia che, a mio modesto parere, non sono sufficienti per far sì che gli impulsi svitino il bullone. Ammesso ed improbabile che un compressore da 25 litri spari oltre i 6,5 bar. Ad ogni modo fammi sapere come và che al limite mi rimangio tutto.

12. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    No ma guarda che sono d'accordo con te...

Ora tanto per curiosità che marche sono le migliori? Sento dire la CP per le pistole.

Tu che roba trattavi?

13. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Ah ok, dicevo così solo per dissuaderti dal fare questo esperimento perchè non avevo capito bene l' intenzione.

Confermo che per la maggiore si vede CP (Chicago Professional) in giro per le officine, marchio al top che io non trattavo. Sui 3/4 comunque è bene andare su marchi come Wurth, Meccanocar, Datacol. Un mio conoscente ad esempio sta acquistando un avvitato da un pollice della Wurth a 500 euro piu IVA, che è un ottimo prezzo.

Ma ritengo non convenga comunque stare sotto le 300 euro, in quanto sì protresti trovare qualcosa di potente ma in fatto di qualità costruttiva lascerebbe parecchio a desiderare. Considera che un avvitatore che si rispetti deve avere sempre la possibilità di essere nel caso riparato, che si tratti dell' anello sul quadro o addirittura l' intera massa battente.

14. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
  15. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ok, allora etto di guardare le inserzioni sulle pistole pneumatiche, tanto il vecchio compressore da 25 litri non riuscirebbe a mandarlo.

Comunque mi costa meno cambiare l'intero compressore che prendere una pistola decente!

16. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Si sono cose che c'è gusto guardarle un pò così per sbavaree un pò per cultura personale, ma sai che per un solo utilizzo o poco più è impensabile fare la spesa.

Certo che se per dire cambiarsi la puleggia costava non meno di 600 euro allora uno poteva anche dire, ci metto sopra 100 euro, mi compro compressore e pistola e il lavoro me lo faccio io in tranquillità, mi costa uguale e mi rimane il materiale.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    quotone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Beh, in effetti non ha senso acquistarne uno per l' unico scopo di svitare il puleggione. Un conto è se uno ha anche macchinari pesanti dove intervenire, ma nel nostro caso è meglio andare in prestito, non ci sono alternative.

Condividi questa Pagina