Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. pierpis

pierpis Aspirante Pilota

23
    0
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Eletta
    Forse ho sbagliato cliccando sulla email spedita e ho cancellato la mio precedente post, ma vorrei rispondere ugualmente al tuo intervento....io ho risolto tutto CAMBIANDO L'OLIO del ripartitore di coppia.....sono spariti tutti i rumori e balle varie con 20 euro di spesa a raffronto degli oltre 2000 per il cambio del ripartitore da parte dell'officina BMW

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se ha rogne si ripresentano . Io l'avevo lavato del tutto e un po' e'

durato ma frizioni e catena erano perse .

il cambio manuale da troppe botte e dura tutto meno .

3. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Allora amici scusate il ritardo...

Il fatto è che, premesso che ho piena stima e fiducia di chi ha fatto l'intervento, quando è stato smontato il gruppo io ero presente ed ho seguito tutte le operazioni passo passo...il gruppo frizione era andato perchè il piatto era consumato e la gabbietta a rulli quando è stata tolta ha perso tutti i cilindretti ed è stato sostituito con un gruppo nuovo.

Per quanto riguarda la catena, anche se non ho avuto la possibilità di verificare l'allungamento con una nuova, l'amico mi ha detto che era nuova ed in effetti non presentava giochi una volta alloggiata..." non è mio interesse non cambiarti la catena perchè per me è lavoro, ma è inutile" è stato il commento lapidario.

Per il motorino invece, la rondella era parzialmente usurata ma è stata ruotata di 180° e pertanto è come se fosse nuova.

La cosa veramente strana è che io prima non avevo mai avuto problemi di spie mentre nella sostanza avevo gli stessi sintomi...strappi in accellerazione...cosa che per altro non fà sempre ma quando gli dice il cervello...ma ora, con fastidiosa regolarità si accende prima quella del 4x4 e poi a ruota le altre due, salvo poi resettarsi quasi sempre quando spengo il quadro e riaccendo.

L'unica cosa che mi rimane da fare però è l'ennesimo reset della centralina che, da quando ho cambiato anche le gomme anteriori, non ho ancora fatto, ma sinceramente non credo che risolverò nulla....

a voi la parola..

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vedi che quella ghiera del motorino ogni volta che spegni l 'auto si resetta e se i denti saltano l'errore ti rimane . Nessuno ti presta un motorino ?

ingranaggio sotto costa 160 euro in carbonio .

Per la catena spie non ne accendono

per le frizioni solo la 4x4

non sono lapidario conosco bene il sistema

5. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Non ho dubbi Conte e per altro ti porgo i miei saluti dal momento il ping pong sostanzialmente lo faccio con te :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda la ghiera sarà sicuramente come dici tu, tuttavia è stata ruotata a motorino smontato di 180° e per quello che ho capito la "corsa" di funzionamento o forse meglio dire gli angoli di rotazione nel suo funzionamento credo siano compresi entro i 90/180° ergo la parte utile che ora è accoppiata con l'altro ingranaggio è quella buona...e quando tu dici che si resetta a quadro spento credo che significhi che torna sul suo zero fisico che comunque, rispetto a prima, risulta ruotato di 180° (in realtà non so se mi sono capito ma spero tu si almeno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Indicativo invece è il fatto che tu dica che la frizione è legata alla spia 4x4 che come dicevo è quella che si accende per prima anche se, a dire il vero, dal punto di vista del feedback, non appare una grossa differenza tra quando le spie sono accese o spente...e questo perchè i saltellamenti in erogazione non sono molto evidenti ma ci sono e non sono "perenni" ma vanno e vengono senza apparente criterio...

L'unica cosa che mi viene da pensare, è che l'olio che è stato usato è di una marca che non conosco e non è nessuno dei due tanto discussi in questo forum (castrol vs. bmw) e per altro ne ignoro anche viscosità ed altre caratteristiche, tuttavia sono portato a fidarmi per due motivi principali...il primo perchè questa officina fà solo cambi e trasmissioni e quindi ne macina una quantità al giorno che è raguardevole e di questi ripartitore ne hanno fatti a iosa e l'altro perchè rispondendo loro dell'intervento almeno per un ragionevole intervallo di tempo, non ha apparente senso che, in qualche modo, si creino dei problemi da soli...

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambia olio intanto e procurati la boccola e cambiala e prova .

7. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Scusa ma perchè dovrebbe essere l'olio che è nuovo? e poi la boccola cosa avrebbe che non và? Della rotazione della stessa ne avevo letto qualcosa pure su qualche altro forum oltre che sembrarmi corretto dal punto di vista del ragionamento.

DOmani dovrei andare a fare l'azzeramento della centralina, se qualcuno mi fornisce le specifiche dell'olio "corretto" provo a confrontarle con quello che hanno messo loro, tuttavia non ho intenzione, dopo aver pagato, di mettermi io a cercare di risolvere un problema che non ho nemmeno capito esattamente cos'è...tu non pensi?

Posso si "suggerire" approcci o soluzioni...tipo quello di fare prima una ...king diagnosi che non è mai stata fatta, o anche l'olio, ma supportato da logica, ragionamenti, o fatti concreti detti sempre da parte di un utente ad uno che fa questo di lavoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    R: Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Confermo, anch'io ho avuto lo stesso problema, ed ho risolto, grazie ad un amico che ha lavorato in BMW, con la sostituzione del cambio olio al ripartitore facendomi risparmiare la spesa di 1800 € per la sostituzione del ripartitore. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Allora le cose da fare son quelle se hai errori non azzera nulla anzi ti restano fisse per sempre !!

10. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Allora se avete pazienza evoglia vi racconto gli sviluppi...

negli ultimi giorni la fastidiosa accensoone delle tre spie arbitraria e apparentemente non riconducibile a nessuna causa "ripetibile" , si è andata man mano intensificando tanto nella persistenza quanto nella frequenza tra un'accensione e l'altra.

Oggi, prima di passare in officina ho dovuto fare una salita in campagna che mi ha mostrato con imbarazzo il vero inficio di questo sistema che di fatto con le spie accese lascia la trasmissione solo al posteriore, con la conseguenza della macchina che slitta su una sola ruota.

Poi ho preso la via dell'officina a 50 km ca. e le spie sempre accese, quindi di tanto in tanto mi fermavo per spegnere il quador e dopo poco riaccendere la macchina con regolare spegnimento di tutte le spie, soo che a differenza del passato dove passava del tempo tra l'accensione del veicolo e l'accensione delle spie c'era un intervalo di tempo e di km a volte anche di qualke decina di km....oggi pochi metri e tutto era a festa nuovamente...per ca. 15 volte poi sono arrivato in officina ed ho chiesto di fare la diagnosi prima di fare l'ennesima calibratura di rito quando si cambia ripartitore e gomme...

Per farla breve, se possibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, il DIS ha generato un errore sul sensore angolo di sterzo !!!

Responso...dobbiamo sostituirlo....ed io allora faccio due conti e penso che poi mi rimarrà solo di provare il motorino, il sensore d'imbardata e quello dell'ABS.

Domanda, è possibile fare degli interventi di prova o correzione prima di sostituirlo o bisogna realmente cambiarlo e basta? ma sopratutto, è compatibile, per la vostra esperienza, con i sintomi da me raccontati?

Io comincio a cercare il numero di telefono di Otelma...

11. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Hi Gentleman,

Possibile che nessuno ha esperienza o conoscenza di questo sensore angolo di sterzo associato alle tre spie e alle problematiche di questo 3d? !!!

Nello specifico vorrei capire dove si trova esattamente, cioè come si raggiunge e se è possibile fare qualche controllo/riprogrammazione/reset o bisogna cambiarlo e basta....

Grazie....

Ps. Ho anche provato ad inchiodare ed effettivamente niente ABS...

12. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Scusate se mi ripropongo anche se non sono un peperone :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma il motivo per cui nessuno interviene su questo sensore è perchè nessuno ne sà niente o perchè appare slegato dal 3d o perchè?...anche il caro Conte non commenta...mhhh

13. alebosi

alebosi Aspirante Pilota

1
    0
    1 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 525xd
    Buongiorno a tutti, mi presento:

ho una 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> del 2008, da un po' di tempo quando faccio una partenza a gomme sterzate sento dei rumori, come degli scricchiolii.

Alla bmw mi hanno detto che è il ripartitore (sarebbe in garanzia). Adesso vogliono fare una ulteriore diagnosi perchè hanno detto che potrebbe essere il motorino del ripartitore di coppia (non è in garanzia) qualcuno ha avuto di questi problemi? e quanto ha speso?

14. totemvts

totemvts Aspirante Pilota

8
    0
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    x5
    Buonasera. Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti al thread perchè grazie a voi mi sono fatto un'idea più precisa di cosa è successo alla mia X5 (E53 3.0D, del 11/2005 con 180000 km, cambio automatico) e mi avete risparmiato la trasfusione da 3000 € dell'officina BMW (che ricordo, non ripara auto perché le BMW non si rompono... al massimo siamo noi che non le capiamo e loro possono gentilmente e generosamente prelevarci soldi in cambio di sedute di psicoanalisi).

Brevemente la storia: compro l'auto 3 anni fa (150 000 km) e in accelerata, in prossimità del cambio marcia, a volte dava dei severi strattoni. Officina BMW dice: "sono i braccetti !!!" (no comment). Altra officina dice: "bisogna effettuare la manutenzione del cambio automatico. Con la sostituzione dell'olio vedrai che si sistema tutto".

Dopo il cambio olio il problema diminuisce ma non scompare. La scusa ufficiale rimane quella di aggiornare il firmware del cambio (non so se sono stato preso per il c... ma riferisco) e che tanto non succede niente e posso continuare a usarla così.

La settimana scorsa si accende l'alberello giallo 4x4 (2 anni e mezzo e 30000 km più tardi...) e compaiono i seguenti sintomi: l'auto "vibra" e in sterzata sembra che l'avantreno "freni" emettendo un fastidioso rumore. (Per la cronaca non ho un garage in salita e monto le Michelin Diamaris 4x4...)

Diagnosi del mio meccanico di fiducia: rottura della frizione del ripartitore di coppia. Direi che combacia con i vari post che ho letto. Se fosse rotto anche il motorino si accenderebbero anche altri led (freni/abs etc).

Ora, spero proprio che la diagnosi sia esatta e che non ci sia da cambiare anche il famoso motorino, ma se tutto va bene con 1200 euro ivati me la dovrei cavare portandola in un'officina di Parma dove sostituiranno catena, frizione, olio, etc etc. (a fronte dei 3000€ dell'officina BMW)

Per il viaggio l'officina gentilmente si è raccomandata di staccare lo spinotto del motorino e di procedere a velocità di sicurezza. Ho chiesto se era la stessa cosa staccare il fusibile e dopo attimi di silenzio la risposta secca è stata "meglio lo spinotto".

Venerdì alle 6.30 parto. Incrocio le dita e speriamo che si risolva tutto come previsto.

Grazie ancora a tutti !!!!

P.s.: ma solo io ho avuto questo problema su X5 ? Sembra che il problema affligga solo le X3 ...

15. meschinolatino

meschinolatino

69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Ciao, ma sei sicuro che non sia il sensore angolo sterzo? Te lo dico perche' a me e' successo che prima di cambiarlo si accendeva la spia 4x4 e il simbolo giallo del freno a mano e nei parcheggi quando giravo completamente le ruote si bloccava come se qualcuno mentre parcheggiavo frenasse

16. totemvts

totemvts Aspirante Pilota

8
    0
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    x5
    Ciao !! A me, niente spia del freno a mano. Solo la spia del 4x4. Sono andato a Parma a fare il lavoro. 2 ore di sudorini freddi e alla fine è stato sostituito tutto il blocco ripartitore di coppia e il motorino annesso (abbiamo provato quello vecchio ma una volta connesso il pc ricevevamo errore di comunicazione). Con il motorino nuovo, la taratura è andata a buon fine e ora la macchina va decisamente bene. Ancora qualche strattone nei cambi marcia che speravo scomparisse ma con 180 000 km ho la sensazione (quasi certezza) che sia veramente il cambio automatico...

Attenderò senza fretta di vedere come va a finire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    stessi problemi li ho avuti pure io al ripartitore, strattoni e rumori soprattutto in partenza, ho pensato alla catena lasca e logorata, ho così risolto:

1. ho acquistato una catena nuova del ripartitore su internet;

2. ho acquistato l'olio specifico per il ripartitore.

Portato l'auto alla jesolomotors ed hanno montato il tutto spesa totale 500 euro circa compreso catena e olio.

ciao

18. Gigi79 x3

Gigi79 x3 Kartista

218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Il primo passo da fare e' cmq cambiare l'olio del ripartitore.........come dicono tutti .......!!!!!!!

19. load8n1

load8n1 Kartista

77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Confermo, ai primi sintomi di strattoni in salita sostituire l'olio al gruppo ripartitore, ho avuto questo problema 10 mesi fà a 105000, sparito subito il sintomo con soli 15,00 E di olio.

20. Daniele _88

Daniele _88 Kartista

116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Ciao ragazzi, per vedere se è il motorino lo devi smontare aprire e vedere le l'ingranaggio è rovinato...ma non si vede a vista lo devi aprire ed estrarre.

Condividi questa Pagina