Vendere auto in germania | BMWpassion forum e blog
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Vendere auto in germania

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ZeldaGoGo, 1 Ottobre 2013.

  1. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Hi ya guys!

    Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse informazioni o avesse avuto un'esperienza a riguardo, poiche' vorrei provare a vendere la mia Z4 Coupe' (causa cambio auto) in germania poiche' le quotazioni sono piu' alte che in italia.

    Avete dei consigli su come muoversi? Su cosa evitare o su cosa fare in particolare, Eventuali documenti necessari?

    Inoltre, visto che la mia BMW attualmente e' in Inghilterra (dove vivo) non saprei come farla vedere ad eventuali acquirenti. Avevo pensato di contattare qualche concessionario tedesco e proporre la vendita della stessa.

    Secondo voi e' una buona strada?

    Vorrei venderla solo per passaggio a Z4 Coupe' //M

    [​IMG][/URL] pictures upload[/IMG]
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se trovi chi la compra all'estero si devon consegnare e radiare le targhe nel paese di origine e ti vien rilasciata la documentazione necessaria per reimmatricolarla altrove.

    Potrebbero bastare diverse foto dettagliate e il libretto manutenzione regolare in concessionarie ufficiali Bmw per chi non puo' vederla di persona.

    Pero' poi va anche consegnata e senza targhe non puo' girare su strada ed esser assicurata, quindi sarebbe da trasportare su un camion, compreso traghetto dall'Inghilterra.

    Questo incidera', ma non so quanto.

    Se invece la ritira un venditore o concessionario tedesco la potrebbe guidare usando la targa prova, ma anche per lui sarebbe un costo andare a prenderla e tornare, quindi il trasporto su camion resta l'unica soluzione valida.

    Quindi devi valutare quanto sia piu' alta questa valutazione in Germania, se di poco non val la pena, perderesti il vantaggio anche solo coi costi di trasporto.

    A quel punto tanto varrebbe venderla in Inghilterra.

    Sempre che sia targata inglese, se italiana la riporti a casa e la vendi invece in Italia.

    Unica alternativa, la vendi, la guidi tu o altri sino in Germania, arrivata smonti le targhe e le riconsegni poi al Paese in cui e' immatricolata per la radiazione e consegna documenti per reimmatricolazione altrove.

    Ergo si torna al discorso di prima, ovvero se sia davvero valutata molto di piu' in Germania, altrimenti meglio venderla dove e' immatricolata.

    Ultima possibilita' che mi viene in mente: se e' immatricolata italiana e la vuoi lasciare in Inghilterra, smonti le targhe e la fai radiare in Italia ottenendo i documenti con cui la venderai in Inghilterra.

    Puoi accordarti con un privato o concessionario prima di farlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  3. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Grazie mille huskywr240. Pensi sia possibile radiare la macchina al consolato italiano in germania? questo eviterebbe il "viaggio" ovviamente. Oppure se l'eventuale cliente decidesse di affrontare il viaggio verso l'italia dopo aver visionato l'auto in germania allora sarebbe perfetto. lui poi tornerebbe a casa con la macchina e io in aereo verso UK.

    La soluzione vendita in UK non ha senso per 3 motivi: valutazione pegiore che in italia, sterzo a sinistra non apprezzato dagli inglesi e infine costi di immatricolazione pazzeschi per via delle modifiche alla vettura piu' tasse per MOT e vari altri enti.

    Certamente in italia si farebbe prima a livello "burocratico", ma considerato il mercato e' un peccato venderla li!

     


     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da quel che ho capito e' immatricolata con targa italiana, giusto ?

    Comunque sia, tra il viaggio per venirla a prendere, il traghetto per tornare sul continente (il tunnel sottomarino e' solo per il treno o anche per le auto ?), la benzina, le autostrade, il tempo perso, secondo me per evitar la rottura di guidarla e spender meno la soluzione migliore sarebbe spedirla con una bisarca a destinazione.

    I costi non li saprei proprio, devi valutarli.

    Considera che proprio per quel che hai appena detto, ovvero che le auto inglesi son diverse per impostazione di guida, dubito vi sian bisarche di auto che viaggiano regolarmente dall'Inghilterra verso l'Europa, quindi dovresti prenotare una spedizione appositamente per la tua auto.

    La differenza e' che se vengon spedite piu' auto di persone diverse vien suddivisa la spesa, in questo caso invece sarebbe tutta a tuo carico.

    Fossi in te proverei a venderla nel posto piu' vicino, quindi magari non in Germania ma Spagna, Portogallo o altro.

    Dubito che in ambasciata faccian la radiazione targhe, penso sia di competenza solo della motorizzazione italiana.

    Devi informarti sui vari costi per valutare le opzioni migliori, considera comunque che dovrai mandar le targhe in Italia per la radiazione e ricevere i documenti, ma temo sia richiesta la presenza del proprietario per le firme, salvo fare una delega firmata a terzi, alche' potresti spedirle a un parente o amico che poi ti rispedirebbe i documenti.

    Sicuramente dovendo scegliere meglio venderla in Germania, sia perche' valutata meglio, sia perche' sarebbe piu' vicina dell'Italia riducendo i costi di trasporto o la strada da percorrere se spostata guidando.

    Sicuramente il fatto che comunque la si metta deve esser trasferita dall'Inghilterra alla Germania farebbe scendere la valutazione per compensare i costi di trasferimento.

    Ad ogni modo devi per forza spostarla, con la guida a sinistra non potresti piazzarla in Inghilterra.

    Tra l'altro l'Italia penalizza questa motorizzazione, sia per la crisi, sia per il bollo alto, mentre in Germania l'economia viaggia bene e i bolli sono bassi, quindi preferiscono i modelli piu' potenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  5. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Nel tunnel della manica semplicemente sali con la tua macchina sul treno, resti in macchina per i 25 minuti di viaggio e poi esci dal treno e sei subito in autostrada! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il punto e' che una volta sbarcati in francia resta solo da attraversare il belgio, e sei in germania. Se li qualcuno e' interessanto allora potrei lasciargli la macchina, portare con me solo le targe, andare in italia e fare tutto, e tornare poi in germania. Dunque la macchina non si sposterebbe di un metro! E dall'inghilterra al confine tedesco non sono piu' di 600/700 km.

    Potrebbe essere un'idea?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In questo caso e' fattibile, dicevo tanto per dire non avendo mai considerato certi spostamenti.

    Altrimenti accordati con una conce tedesca, piglierai meno rispetto ad un privato ma vendi subito.

    Prendi accordi, vai la' con la macchina, ritiri le targhe e poi gli spedisci i documenti.
     
  7. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    infatti sto cercando di contattare dei concessionari tedeschi. Uno di loro ha gia' risposto dicendo che non sono interessati poiche' la macchina non e' tedesca.

    Venderla mi dispiacerebbe poiche' e' semplicemente perfetta, ma ho la fissa della //M e vorrei comprare una Z4 Coupe' M!
     
  8. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    La mia coupé ,messa in vendita su as24,veniva visionata più che altro dall estero...guardando su as tedesco ho notato che a parità di km,ecc la mia era in vendita a 10mila ero in meno che in Germania...

    ho avuto parecchie chiamate dalla Germania ,ma a causa di problemi al libretto dei tagliandi,non sono riuscito a venderla...

    dopo quasi 2 anni di annuncio l ho venduta in Italia ad un ragazzo di Milano
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Potresti accordarti con un concessionario italiano che abbia il modello M dando dentro la tua in permuta senza dover radiare le targhe.

    Ovvio, ti dovresti fare il viaggio in auto sino in Italia, ma anche spedirla su camion o treno.

    Una volta consegnata potresti ripartire direttamente con l'altra auto, ma penso dovresti pernottare almeno 1 o 2 giorni, anche per riposare.
     
  10. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    huskywr240 il punto è che un concessionario valuterebbe la mia pochi spicci e venderebbe la sua per molti spicci. Vendendo e acquistando tra privati allora la differenza sarebbe minore.

    Lancie cosa intendi per problemi con il libretto? Io vivevo in austria e la vettura era con me (ovviamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) quindi tra i vari tagliandi ho anche un tagliando in tetesco!! Anche se non è questo che conta.

    Però proverò a mettere in vendita l'auto su as24 come base torino dove ho casa/garage, se qualcuno dall'estero è interessato proverò a spiegare la situazione sperando che non pensi male.
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Una volta che sei stato pagato puoi darla al compratore, e farti dare una copia dell'immatricolazione estera per radiarla. Le targhe non servono. Certo se con le tue targhe commette infrazioni arrivano a te... Quindi il metodo di lasciargli le targhe solo se la porti tu in Germania. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso prova a metterla su autoscout.de ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
     
  12. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Grazie Alec per la risposta e leggerò anche il tuo link adesso. Potrei metterla su autoscout.de ma rimane il fatto che làauto non è in germania. Potrei spiegarlo nella descrizione magari sperando veramente che comprendano! Mi piange il cuore a sapere che le nostre bimbe vengano valutate così poco in italia...
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Figurati... se però abiti in inghilterra i costi fissi non dovrebbero essere così elevati, potresti anche pensare di tenerla immatricolandola lì e prendere una M, lì. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Alec qui la benzina costa un pelino meno che in italia e non c'è il bollo/superbollo (hanno una tassa di possesso si ma è nettamente inferiore a quella italiana). Il punto è che immatricolarla qui costa parecchio....qualcuno è arrivato a spendere anche 4-5 mila euro...e poi venderla è ancora più difficile per via della guida a sinistra. Senza contare che il mercato inglese è messo peggio del nostro.

    Una Z4 coupè M con 50/60.000 chilometri si aggira intorno ai 17.000 euro!!! Volendo anche a meno...
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se davvero e' possibile radiarla senza consegnare le targhe (ma siam sicuri? a me ha sempre detto che van riconsegnate), puoi lasciar la delega a un parente o un amico in Italia, porti la macchina e nel momento in cui la consegni e firmi la cessione chiami in Italia e fai fare subito la radiazione.

    Per la cronaca, se pigli una multa all'estero non ti arriva in Italia, non ci sono convenzioni in merito, almeno per ora.

    Pero' sei responsabile civilmente in caso di danni, quindi fatti dare subito un documento di cessione e leva le targhe che manderai in Italia per la radiazione.
     
  16. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Io ho messo in vendita le mie bmw, la z4 2.0 e un 330ci del 2002 con 58.000km invendibile in italia,, ho ricevuto offerte di circa 3 mila euro e permute varie, poi sono stato contattato da un concessionario tedesco, ha voluto le ultime cifre del telaio, ora spero che mi chiami per definire il tutto... mentre per la zeta neanche una misera mail, nemmeno di truffatori ahaha...Comunque gli annunci sono su atoscount italia, evidentemente i tedeschi sanno bene qual è la nostra situazione per cui cercano l affare tra le nostre che vengono svendute

    mi pare di aver capito che una volta ricevuto il bonifico si debba radiare per export,,poi vengono loro con un mezzo a caricarsela
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    hai provato a sentire x la svizzera? O a mettere l annuncio su aotoscout.ch
     
  18. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    No poiche' avendo l'auto in inghilterra e' un casino..pero' quando vivevo in austria ricordo che le quotazioni erano oltre i 10.000 superiori all'italia...incredibile!!
     
  19. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Un 3.0si se non ha troppi chilometri vale ancora più di 20.000 franchi..
     
  20. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Enri lo so....gia' controllato...ma anche se mettessi l'inserzione li....poi come la fare vedere la macchina ai clienti interessati? Ho una zia che vive li..ma dovrei lasciargli la macchina..un casino!
     

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