manca ancora un pò di tempo ma proprio x quello magari si riesce ad ottenere qualche sconto maggiore :). Il libretto indica le 195/55 r 16 e 205/55 r 16 quale sono le migliori sulla neve? cosa cambia?
su neve vince la misura più stretta. posto comunque che come invernale puoi mettere qualsiasi misura tra quelle disponibili a libretto. Se vai nella sezione relativa a pneumatici e assetti c'è un kilometrico 3d inerente pneumatici invernali, con test e prove (nelle ultime pagine ho pubblicato gli ultimi test del tcs)
quindi 195? p.f mi potresti dare il link diretto del topic? non lo trovo mica sarà forse la stanchezza o io che sono orbo
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?171087-Topic-generale-Pneumatici-invernali-opinioni-info-e-suggerimenti buona lettura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> nelle ultime pagine ho pubblicato il link ai test 2013
Quoto quanto esposto da Puccio. Aggiungo che, vista la differenza minima fra 195 e 205 sia consigliabile prendere la misura 205 essendo molto diffusa ed anche meno costosa. :wink:
Hai bisogno della scelta migliore di gomme da neve perchè abiti in una zona della provincia di Como dove nevica molto? Gomme invernali e "da neve" spesso sono sinonimi di pneumatici termici, adatti cioè ad asfalti freddi, innevati o ghiacciati. Ti hanno consigliato la misura inferiore rispondendo alla lettera alla tua richiesta ("da neve"); occhio però, a volte la misura inferiore può voler significare anche una frenata più lunga, una scelta o l'altra non è detto che sia sempre quella più azzeccata.
R: scelta delle gomme invernali Alpin A4 o meglio ancora le Continental ts850 Inviato con ... una fionda
Ciao mi aggrego a questa discussione visto che è una settimana che cerco risposta anche io allo stesso quesito. Dopo essermi confrontato con tre gommisti e un paio di tecnici ho capito questo. Prima di tutto devi capire cosa ti serve in funzione della macchina che hai, la condizione del manto stradale delle strade che percorri solitamente, e il tipo di strade che percorri (montagna, città autostrada ecc) Il consiglio della gomma stretta, è giusto ma forse lo era di più 10 anni fa quando le strade non erano particolarmente curate e quindi erano molto efficaci sulla neve fresca, oggi fortunatamente le cose sono migliorate quindi anche un 205 o 225 vanno benissimo, nel tuo caso io sceglierei il 205 meno costoso visto che molto diffuso. Il cerchio da 16 è ottimo perché richiede un pneumatico con una spalla un po' più alta a beneficio del cerchio e delle gomme in caso di buca. Questo il motivo oltre quello economico, per cui si predilige montare cerchi più piccoli con le gomme invernali, ma non vi è miglior efficacia se confrontati con cerchi da 17 o 18 a parità di larghezza del battistrada. Ora scelta la misura del battistrada e della spalla, in funzione del cerchio che abbiamo bisogna scegliere il pneumatico. Ce ne sono essenzialmente due tipi, quelli direzionali e quelli asimmetrici. Quelli direzionali sono quelli con il disegno a V, sono migliori sulla neve fresca, sulla pappina e sull'acqua in quanto quel tipo di disegno favorisce l'espulsione dal battistrada, ma di contro hanno la rumorosità e hanno meno tenuta in curva. Un esempio di pneumatico direzionale è il Nokian A3 Quelli asimmetrici sono invece più confortevoli, danno il meglio di loro su strade innevate battute e su strade umide ghiacciate, per contro soffrono un po' l'acqua planing. Questo è una bozza della cultura che mi sono fatto questa settimana circa i pneumatici invernali. Resta comunque un discorso assolutamente teorico, che andrò a testare quest'inverno. Io nel caso specifico ho scelto per un treno di continental TS850, pneumatico direzionale ma non estremo con alcune caratteristiche da asimmetrico, in 205/55/R16, Questa scelta è stata fatta in considerazione del fatto che abito in provincia di Milano dove le strade in inverno si aprono solo a guardarle e quando nevica fanno pena, e soprattutto per arrivare sulla strada dal mio garage devo percorrere una rampa e circa 100 metri di strada privata che nessuno pulisce. Uso la macchina anche per andare in montagna dove vengono pulite solo le strade principali. Spero di esserti stato utile, ad ogni modo vorrei che commentaste la mia risposta in maniera costruttiva così che si possa conoscere qualcosa di più... Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
R: scelta delle gomme invernali Ecco tutte queste cose da Wikipedia dimenticale perché tutto dipende da che mescola montano le gomme soprattutto. Esempio infausto le Nokian Wr g2 gran gomme fino al 2010 poi da quando hanno delocalizzato la produzione hanno fatto solo schifo se non di più sia sul bagnato che in altri ambiti. Cmq dalla teoria alla pratica tutto cambia. Per esperienza TCS Svizzero e risolto il problema visto che i gommisti o ti consigliano il top per non sbagliare o ne sanno meno di noi o quasi Inviato con ... una fionda
Precisiamo un secondo....l'impronta a terra in caso di scarsa aderenza va valutata in base alle condizioni. Viaggiare sul bagnato non è la stessa cosa che viaggiare sulla neve. In caso di acqua vige ancora la regola che maggiore è l'impronta a terra (con le dovute carratteristiche del battistrada) maggiore è la tenuta. Nel caso di ghiaccio o neve le cose cambiano al variare di larghezza del pneumatico si avrà un maggiore aderenza su di una superficie di contatto minore. (sempre con le dovute caretteristiche del battistrada).
direi proprio di no. maggiore è l'impronta a terra, maggiori sono le probabilità di acquaplaning. la maggiore impronta a terra è vincente solo su asciutto.
Ho specificato con le dovute caratteristiche di battistrada, quindi con le scanalature per evitare l'acquapaning.
R: scelta delle gomme invernali Ormai siamo sul sito Bmw Sfascion dopo certe cose che si leggono :banghead: Inviato con ... una fionda
come dice il buon puccio, non è così......maggiore è l'impronta a terra, maggiore è il pericolo di acquaplaning, pur se il pneumatico è costruito a regola d'arte per evacuare il maggior quantitativo d'acqua possibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non mi è mai capitato di vedere che sulle competizioni automobilistiche venissero montati pneumatici con battistrada minore per aumentare la tenuta in condizioni di bagnato. Comunque non essendo così "competente" in materia mi affido alle vostre conoscenze.
nelle competizioni ci sono dei regolamenti da rispettare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io abito in svizzera e il tcs lo conosco bene. Non prendete tutto per oro quello che dice sicuramente hanno il loro torna conto per dire questo o quello sicuramente non mettono uno scadente in alto però attenzione. Comunque grazie per le risposte sabato andrò dal gommista e vedrò cosa mi propone e a che prezzo
chiaro ma i risultati devi saperli interpretare senza prenderli alla lettera, ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">