Valutazione acquisto 528i (o 535i) xDrive berlina e installazione impianto GPL

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AngeloM, 29 Settembre 2013.

1. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Ciao a tutti,
    come ho scritto nel post di presentazione non sono un attuale possessore di BMW ma sto valutanto il passaggio di marca per prendere il modello in oggetto, la motorizzazione e' ancora da decidere a causa di vari fattori il primo dei quali e' cercare di capire se il motore e' 'pienamente compatibile' con l'impianto GPL o meno.
    Come impianto mi piacerebbe montare il Vialle a iniezione liquida, non so se sia possibile montare quello a iniezione liquida diretta (magari!) perche' non ho ancora avuto una risposta da Vialle ma al di la' di questo non avendo esperienza di motori BMW vi chiedo un parere al riguardo.
    Spero possiate chiarire i miei dubbi, nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.
    Ciao

Angelo

2. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    Ciao e benvenuto, come mai sei orientato sul GPL?? Dovendo acquistare l'auto io opterei per un 525/530d.

è possibile che tu abbia pregiudizi sui motori diesel, come io li ho sui "gasati", ma ti consiglio di provarli prima di decidere.

l'unico pro per optare su un auto a gas è la riduzione del costo kilometrico, però a sfavore hai tante altre cose per esempio perdita parziale o totale della garanzia sul motore, perdita di buona parte del bagagliaio, limitazioni per le auto "gasate" rivendibilità futura di un modello benzina e la poca coppia dei motori benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

:mrgreen: Si capisce che non amo le auto a gas :mrgreen: Da esperienze dirette fatte negli anni 1990/2000 (sempre a regolare e pulire oltre al calo di potenza) se proprio devi gasare prenditi un aspirato:cool:

3. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Ciao Ciccio,

grazie per il riscontro.

Scelgo il gpl perche' sono almeno 15 anni che lo utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto, mentre per il diesel ho avuto brutte, ma proprio brutte avventure in passato per cui non lo prendo assolutamente in considerazione... considera che l'impianto che ho oggi e' montato su un 3500cc e non riscontro particolari cali di potenza e non ho la necessita' di regolare o pulire regolarmente (a parte il filtro del gpl che cambio ogni 10/15 mila km) solo che non avendo mai gasato un BMW, per giunta turbo, i dubbi vengono fuori tutti.

D'altronde le xDrive montano i turbo, c'e' poco da fare.

Angelo

4. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    530d G31 M-sport
    Che io sappia non è gasabile ne il 528 ne 535 se cerchi nel forum ci sono discussioni in merito.

5. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Ciao, prima di postare ho provato a fare delle ricerche sia su google sia sul forum ma non ho trovato risposte soddisfacenti, puo' essere che non abbia usato i giusti termini per la ricerca se e' cosi' me ne scuso.

Ma l'eventuale impossibilita' di montare l'impianto da cosa dipenderebbe?

6. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    530d G31 M-sport
    X l'iniezione diretta per ora mi sembra ci siano solo per audi Volkswagen Seat

tieni presente che la bombola dovresti metterla ne bagagliaio, se la f10 è come la f11 sotto il baule non c'è spazio per una bombola.

7. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Si, questa e' la situazione che ho trovato in rete, ma mi sembra di capire che non sia stata aggiornata in seguito per questo sono in attesa di una conferma da parte di Vialle.

La bombola sicuramente va nel bagagliaio, ma se alla fine della fiera comunque non e' possibile gasarli devo necessariamente trovare un'alternativa... :sad:

8. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    questi motori di ultima generazione BMW turbo e biturbo non si prestano al gas, troppo soffisticati e poi perdere la garanzia su una vettura nuova #-o #-o #-o ci voleva un aspirato :mrgreen:

9. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    ... ok, mi sa che alla fine niente impianto... a questo punto il consiglio per la 530d xDrive sarebbe quello piu' gettonato, giusto?

Parlando in termini di mercato, dopo cinque anni lo terrebbe meglio rispetto 528i o 535i o vista la cilindrata siamo li'?

10. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    530d G31 M-sport
    Sicuramente il 530xd è il più consigliato, per la rivendibilità tra 5 anni avranno comunque un valore residuo basso e tra un benzina e un diesel le valutazioni saranno li. Quanti km fai all'anno?

Per i consumi non posso aiutarti ma ti posso dire che il 28i sulla serie 3 va veramente bene e con consumi più che accettabili, per il 535i non so i consumi ma é un motore fantastico lo avevo provato 1,5 anni fa e mi ero innamorato di quel motore

11. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    BMW F11 520D
    Il 528i se non sbaglio è un 2000 di cilindrata.

Credo che un 530 in Italia perda mercato, come tutte, subito dopo essere uscita dal concessionario, ma in più è un 3000.

Per quel motivo meglio una 525D, se Xdrive o meno dipende se ti serve la trazione integrale.

Ovviamente è solo la mia opinione.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  12. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    Se pensi al 535i perche non il 535d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vai in concessionaria e provali attentamente. Rimane certo che i 3000cc in tutte le salse sono meno rivendibili e per questo motivo, se a te importa, devi scegliere tra 528i o 525d (2000cc)

13. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Come km/anno viaggio tra i 20 e i 40 mila, so che la forbice e' ampia ma in effetti e' cosi', alcuni anni ne faccio di meno e altri ne faccio molti di piu'.

xDrive sicuramente perche' la trazione integrale la sfrutto parecchio per cui questo aspetto e' assodato.

Ma un 2000cc, restando in ambito 525d, non sarebbe sottodimensionato tra peso della macchina e trazione integrale?

Non vorrei che mi faccia lo stesso scherzo della macchina attuale, che nonostante sia un 3500cc il motore e' sottodimensionato e non poco... pero' si, per me e' importante anche l'aspetto della rivendibilita' dopo cinque anni...... ufffaaaaaa ora ho le idee ancora piu' confuse di prima........ :confused::sad:

14. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    Non ti stiamo aiutando per niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque a occhio 3500cc benzina-> gasato potrebbe andarti bene la 525xd non è assolutamente sottodimensionata.... Vai in concessionaria e provalaaaaaa....

Ma 3500cc su che cosa??? Sarebbe utile per capire le tue prestazioni attuali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  15. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Questo e' confortante, ora devo 'solo' recuperare fiducia nelle macchine diesel.

E' vero, scusatemi, continuavo a parlare della cilindrata ma non ho mai specificato il modello: Chrysler 300C Touring.

Normalmente viaggio tranquillo ma quando schiaccio vuoi per fare un sorpasso veloce vuoi perche' in quel momento ho voglia di un po' di brio ho un bel lag da quando schiaccio il pedale a quando effettivamente il motore inizia a darci dentro, a detta di tutti i possessori il motore ideale sarebbe il 5700 ma capite bene che non essendo negli States la cosa non e' proponibilissima.

Tra l'altro tra benzina e gpl c'e' una differenza minima in termini di prestazioni (se vogliamo anche di consumi) per cui non posso addebitare questa cosa all'impianto a gas, e' proprio di natura...

16. ologoff_520d

ologoff_520d Aspirante Pilota

36
    1
    11 Settembre 2013
    520d F10 futura
    BMW a gpl? Prendi un diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. AngeloM

AngeloM Aspirante Pilota

8
    1
    29 Settembre 2013
    n/a
    Ho appena ricevuto la risposta da Vialle dove mi confermano che per quei motori l'impianto a iniezione liquida diretta non e' ancora disponibile per cui il problema, alla fine, non si pone.

In settimana chiedo un test drive, vediamo come mi trovo... intanto grazie per il supporto che mi avete dato! :smile:

18. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    740e
    Infatti quelle macchine li nascono per i V8 con tanta coppia. Vai a provare un 525xd credo che rimarrai piacevolmente sodisfatto, poi se non hai problemi per la cilindrata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> potresti optare per il 3000cc dove sicuramente spunti un miglior trattamento specialmente se ti "accontenti" dei pronta consegna o km0 o aziendali disponibili;)

19. gigi530

gigi530 Kartista

191
    12
    21 Febbraio 2011
    BMW 530d futura f10
    Anche io ero prevenuto sui diesel, poi ho provato il 530d e l'ho dovuto comprare! È veramente eccezionale, superati i 2000 giri tira fuori anche un bel rombo! E in 50000 km il consumo medio si è livellato sui 14.9 km/l....e d'estate ho i 19 con i 275 dietro..... Straconsigliata! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. AleG

AleG Kartista

157
    0
    17 Marzo 2012
    Ford Escape hybrid + Ford Escape V6
    [MENTION=52147]AngeloM[/MENTION]: la penso esattamente come te con l'aggiunta che il gas non lo metterei mai.

I cilindri devono essere 6 e rigorosamente a benzina, e senza turbo.

Cerca un 528/530i :wink:

Condividi questa Pagina