Cari tutti vi segnalo questa cosa strana: Se andate su http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_E90 potete notare che la motorizzazione M47TÜ2D20 è l'unica ad esprimere 163 cv... ...ma come mai, se leggiamo le caratteristiche del motore successore, il N47D20, leggiamo: i motori N47 costituiscono un grosso passo avanti per la molteplicità delle innovazioni apportate..... Particolarmente raffinata è la modernissima versione da 163 CV, introdotta per ultima, e che quindi unisce in se il meglio dell'esperienza della Casa in fatto di ottimizzazione del rapporto prestazioni/consumi.... Quindi, il motore 163 cv è un M47 o un N47? Trovate anche voi che le notizie inserite su Wiki siano contraddittorie? Strano...in genere chi apre e cura le pagine Wiki è ben al corrente delle cose...in genere sono degli insider stesso della casa... Un grz monumentale a chi mi aiuta nel busillis. Kilroy_was_here
320d prodotte fino a marzo 2007 ==> motore M47 320d prodotte a partire da marzo 2007 ==> N47 per entrambi i codici motore ci sono state varie declinazioni di potenza. Inoltre esiste la declinazione da 163cv per entrambi i codici. Mentre per M57 il 163cv era il motore d'ordinanza, per M47 163cv è la declinazione delle versioni efficient dynamics prodotte a partire da fine 2009 col restyling. Inoltre per il solo mercato interno tedesco esisteva la versione 163cv "post marzo 2007" destinata alle flotte aziendali. Nelle pre marzo 2007 tale versione montava una versione da 150cv. ricapitolando: Produzione FINO A MARZO 2007: 320d M47D20 163cv 320d M47D20 "Edition Fleet" solo per il mercato tedesco (flotte aziendali) 150cv Da Marzo 2007: 320d N47D20 177cv fino a febbraio 2010, 184cv da marzo 2010 in poi 320d N47D20 "Edition Fleet" solo per mercato tedesco (flotte aziendali) 163cv 320d N47D20 "Efficien dynamics" 163cv
Grz! Quindi se la mia 320d E91 è immatricolata 06/2006 e non proviene dall'estero, dovrebbe avere il motore M47 certamente, ho capito bene?