Chiedo aiuto per un rumore molesto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiedo aiuto per un rumore molesto

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da luca 66, 26 Settembre 2013.

  1. luca 66

    luca 66 Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 528i
    Buongiorno, dopo essermi presentato nell’apposita sezione ed aver cercato in lungo ed in largo sono a porvi il seguente quesito. La mia auto, una 528i del 1997, manifesta un rumore, piuttosto sensibile (dato che si sente anche in movimento a finestrini abbassati) che si presenta ha partire da un certo regime poco oltre il minimo e che incrementa di intensità al salire dei giri, smettendo poi da quelli intermedi in su, preciso che non ho comunque provato ad accelerare più di tanto. Si tratta di una specie di cigolio, continuo, tipico delle pulegge, ma quelle non sono imputate in quanto il rumore è presente anche dopo aver scollegato tutte le cinghie (dal meccanico). In prima battuta, provenendo tale rumore dalla parte alta, un probabile responso è stato: catena di distribuzione e conseguente retromarcia del meccanico sul possibile intervento in quanto complicato, mancanza dei necessari attrezzi, ecc .. e previsione nefasta in termini di euro. Ad un secondo controllo pare, che il rumore, una volta “centrato” il numero di giri, e quindi resa costante la presenza del rumore, sia più evidente sul lato destro in corrispondenza del corpo farfallato, quella specie di cilindro tozzo con prese e spine. A vostro avviso, è possibile la seconda ipotesi, quindi probabilmente meno onerosa? Se si trattasse effettivamente della catena, mai sostituita, o del tenditore, quale sarebbe effettivamente il costo da sostenere? Bmw o generico Attendo vostri pareri e consigli
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    il meccanico con tutto il rispetto non mi sembra molto volenteroso/preparato.

    Detto questo il tendicinghia è secondo me il principale indiziato, i costi dei ricambi non sono oltremodo salati.. la catena se da cambiare sta sui 250 euro il tendicinghia sui 70 se non ricordo male. La manodopera dipende appunto dal meccanico ma non quello di prima...

    Quanti chilometri ha l'auto? E' manuale?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    trovo molto strano che possa essere la catena.

    alla stessa maniera una diagnosi così on line basata su un rumore descritto è quanto di più aleatorio si possa ottenere.
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    quoto Puccio , anche a me sembra strano che possa essere la catena ,

    se puoi posta un video dove si sente il rumore
     
  5. luca 66

    luca 66 Aspirante Pilota

    2
    0
    26 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 528i
    Concordo con Puccio, si tratta di un cigolio continuo acuto che attribuiresti alle pulegge che compare e scompare al variare del carico e del numero di giri

    Ho sentito un secondo meccanico che non ritiene sia la catena, la prossima settimana provo a portargli l'auto

    Per quanto riguarda il video mi dovrei organizzare perchè non è proprio il mio pane.

    L'auto ha il cambio automatico ed ha percorso 365.000Km ed è di colore abbastanza raro (aspensilber con indicatori di direzione arancio, ruote da 16 style 33, i soliti, interno in pelle nera e tetto apribile in cristallo, ora chiaramente old-style ma a mio avviso piacente, per gli appassionati chiaramente, come oggi Sidney Rome)

    Non appena ho notizie fresche vi aggiorno, vi ringrazio per i vostri pareri
     
  6. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Controlla la pompa dell'acqua, a me ha cominciato prima a cigolare come descrivi e poi a gocciolare. Anche il giunto viscostatico della ventola di raffreddamento potrebbe essere indiziato. Di solito sono componenti esterni non lubrificati a fare quel rumore. A presto
     

Condividi questa Pagina