puleggia dumper smorzatore | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

puleggia dumper smorzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 29 Aprile 2010.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sono sempre commercianti e spesso i venditori in realtà non hanno una vera formazione o idea della differenza di qualità ne potrebbe esserci tra i vari ricambi.

2. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Il ricambista da cui vado esiste da oltre 30 anni e sono sempre andato dallo stesso per ricambi "importanti". Non mi ha mai rifilato sòle.

Il prezzo è un po alto rispetto a quelli che ho visto in giro, 170 euro il costo. Purtroppo questa volta non sono andato io ad ordinarla e chi lo ha fatto per me si è premurato che avessi in fretta un ricambio evitando di farmi attendere per la Corteco che comunque mi costava 200 sacchi. Coi 30 euro di differenza comprerò uno dei 2 tendicinghia se sara necessario sostituire anche quelli.

3. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Qui (misà già l'avevo postato) Febi e Continental stanno sui 150.

http://www.autoparti.it/bmw/3-tre-volumi-e46/16201/12071/puleggia

Cmq figurati come ti trovi meglio, ma sul web in pochi gg ce l'hai a casa e della marca che scegli te.

4. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Trovo una differenza sostanziale acquistando dal ricambista rispetto alla baia: dal primo se qualcosa non va anche il giorno stesso torno e se disponibile mi viene sostituito immediatamente e tocco con mano prima di acquistare. Sulla baia in caso di articoli a basso costo non sempre hai la certezza di ciò che acquisti e in caso di eventuali anomalie la procedura è molto piu lunga... invece di restare a piedi un giorno max, rischi di dover restare a piedi una settimana prima che l' articolo conforme venga rispedito.

Questione di esperienze e ovviamente abitudini ci mancherebbe, ma visti i precedenti non mi va di tribolare.

Vi sapro dire presto come funziona questa puleggia cosi vediamo se la si può piazzare tra quelle ideali oltre la Corteco.

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende molto anche da cosa compri..

se compri una corteco sulla baja hai sicuramente un prodotto migliore di quello di altra marca dal ricambista.(spendendo magari pure meno)

diciamo che bisogna già conoscere l'oggetto che si compra..

anche a me piace poco comprare in rete, perchè faccio casini, e in caso di disguidi diventerei matto, ma spesso ho acquistato i pezzi per risparmiare (si risparmia la metà)

riguardo al fermo auto dipende..

se devo comprare le gomme non aspetto che mi esplodano, così ho tutto il tempo necessario per cambiarle e non devo fermare l'auto.

la puleggia l'ho cambiata anch'io, e lì purtroppo l'auto era in panne, perchè mi si è staccata per strada.

l'ho comprata sulla baia perchè con l'occasione ho fatto altri lavoretti, quindi aspettare 4 o 5 giorni non era un problema.

quella volta per 180 euro ho ricevuto la puleggia, la pompa dell'acqua e le 2 cinghie dei servizi spedite

(il ricambista ne voleva circa 300, e io ho lo sconto..)

mi sono pentito di non aver preso la corteco, perchè ha la gomma bella morbida..

il problema delle pulegge infatti non è solo la resistenza..

molte sono pure resistenti, ma smorzano poco le vibrazioni. (come la mia attuale)

la corteco le vibrazioni le smorza in maniera perfetta.

se lo sapevo prima spendevo qualche decina d'euro in più, ma ero a posto..

6. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Poco fa ho rovistato nella romenta nel capannone e ho trovato un paio di oggetti molto interessanti per costruire l' attrezzo per bloccare la puleggia... trattasi di:

1) Anello acciao inox non identificato... Misure: larghezza 1 cm circa, spalla 1/2 centimetro, diametro esterno esattamente uguale al diametro esterno del foro dentato della puleggia, interno abbondante per far passare una bussola di 22.

2) Tubo svasato in ferro con spessore 4 mm circa, diametro esterno uguale al diametro interno del foro dentato... infilandolo ho notato che quando entra a metà della sua altezza non va più giu e questa è una cosa buona perchè mi permetterebbe un centraggio perfetto dell' attrezzo per mantenerlo sempre in posizione.

In questo caso farei così:

infilo il tubo nel foro, con una punta lo segno e proprio sui segni eseguo dei riporti di saldatura che poi modellerò col flessibile. Questi saranno i denti dell' attrezzo che si incastreranno in quelli della puleggia. Ci vuole un po di pazienza ma ho un po di esperienza in carpenteria, quindi non è una cosa difficoltosa. Il tutto contornato con una robusta e lunga leva.

Entrambi sono comunque un buon punto di partenza. Domani vi posto qualche foto degli oggetti.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo

la leva falla davvero lunga

(non so se un metro basta)

quel bullone è tosto da svitare

8. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Misà toccherà che con calma in questi mesi prima dei 180k mi faccio un attrezzo del genere...

Così quando smonto tutto se vedo che è il caso (e difficile che non lo sarà) prendo ordino il pezzo e cambio.

Sider non puoi fare tipo un disegno tecnico del tuo attrezzo con le misure in modo che lo copiamo?

Poi magari lo metti sul reportage "come costruire l'utensile speciale stacca puleggia"

9. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Sul TIS era obbligatoria la sostituzione del bullone???

10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Si se non sbaglio diceva di si, la VITE, ma sui tis di tutto il mondo te li fanno sempre cambiare, anche perchè a forti coppie potrebbe un pò snervarsi.

In alcuni ricambi misà lo allegano alla confezione, magari qualcuno può confermare.

11. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nessun ricambista allega il bullone, ma nemmeno in BMW lo cambiano, ve lo assicuro.

L'oggetto è facilmente costruibile sulla puleggia nuova che potete usate come simulacro. Quando avete la puleggia nuova in mano è tutto semplice.

Non sono convinto dell'inox, non è semplice da saldare.

12. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Gia nn pensavo alla puleggia nuova...

Per l'inox stesso dubbio venuto a me.

Sider ma come funziona l'attrezzo? Blocca solo la puleggia x evitare di farla girare mentre sviti no?

La vite si svita in senso antiorario giusto?

13. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si, l'attrezzo lo punti contro il pavimento e poi usi la chiave a bussola con una luuuuunga prolunga per mollare e poi stringere.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo, specie se lo saldiamo in casa.

un normale acciaio va benissimo e si salda con molta più facilità

io ho usato un metodo simile, ma al contrario:

invece che puntare a terra l'attrezzo e svitare il bullone con una prolunga ho messo la prolunga sulla chiave e ho puntato a terra quella

poi ho scaldato le candelette e ho azionato il motorino d'avviamento

in un attimo si è smollato

naturalmente appena il bullone si smolla bisogna spegnere il quadro, altrimenti il motore si avvia e la chiave o la puleggia possono fare danni nel motore

15. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ognuno fa come vuole, ma sto leggendo proprio ora che anche la Corteco su un suo opuscolo sulle pulley dice:"CoRteCo raccomanda di sostituire i bulloni con la puleggia. Il motivo? nella produzione in serie, vengono utilizzati bulloni con serraggio a snervamento (ttY) in quanto le coppie e i gradi di serraggio sono applicate da dispositivi automatici che portano questi bulloni al loro limite di deformazione elasto-plastica. In questo modo i bulloni subiscono una deformazione ed uno stiramento di tipo permanente. Riutilizzare questi bulloni pone considerevoli rischi per la sicurezza ed è quindi sconsigliato,visto che la deformazione così ottenuta impedisce il ripristino del normale rapporto tra coppia e pre-carico. Risultato: le viti possono allentarsi o perfino rompersi."

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vero.

tra l'altro non riguarda solo il bullone della puleggia, ma molti altri bulloni montati da macchine automatiche

di solito sono bulloni che compongono parti importanti

ad esempio anche quelli dei braccetti..

io predico bene e razzolo male, perchè in realtà non li cambio quasi mai, ma quel che dice brugildo è esatto, e non andrebbe preso sottogamba.

se cede il bullone della puleggia rimango a piedi (e poi mi guadagno l'inferno a suon di bestemmie per estrarre il pezzo di bullone rimasto nell'albero)

se cede un bullone delle testine del braccio potrei anche farmi male..

17. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Questa sera ho realizzato " L' attrezzo speciale 0000" ricavandolo dal tubo spesso 4 mm che ho trovato ieri sera.

Ho iniziato alle 21.30 e sono salito ora dal capannone ma con grande soddisfazione.

Praticamente ho infilato il tubo nel buco della puleggia e con una punta l' ho segnato tra un dente e l' altro.

Poi una volta messo in morsa ho iniziato a fare riporti di saldatura sui segni in modo da creare dei cordoli dai quali ho poi realizzato 5 denti ognuno lungo 2 cm, alto 0,5 cm e largo quanto i denti della puleggia, facendo varie prove per adattarli al meglio. A colpi di flessibile ho sagomato il tutto, e il risultato è ottimo.

Il pezzo si incastra perfettamente ai denti e rimane centrato in quanto il tubo entra quasi 2 cm dentro al foro della puleggia. Domani vedo un po come saldare la leva (1,5 mt, non di più) e poi sul tardi vi posto le foto con le fasi di realizzazione dell' attrezzo e quelle degli attrezzi che userò per la sostituzione del pezzo (chiave telescopica da 3/4).

Saludos!

18. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quindi hai riportato il materiale esternamente al tubo, in modo da creare i denti di calettamento sopra ad una sede interna che tiene fermo è centrato l'attrezzo sul foto della puleggia.

Ho capito bene?

19. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Scusate ma marzo come ha fatto lui ha bisogno dell attrezzo speciale? Cioé se la torsione la da il motore

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, coals, nessun attrezzo speciale

solo una buona 22 a tubo con una prolunga che tocca terra.

ho fatto così perchè l'amico meccanico che mi avrebbe dovuto prestare l'attrezzo era andato in ferie, e per non aspettare lui mi sono arrangiato senza.

svitare si svita tranquillamente

il problema semmai sorge quando dobbiamo ristringere il bullone..

il motore in quel caso non ci è più di nessun aiuto

provando ad avvitarlo solo con la chiave non abbiamo modo di bloccare la puleggia (e quindi l'albero motore)

quando fai forza con la chiave l'albero motore gira..

per stringerlo ho usato la pistola pneumatica per i camion..

(non usate quelle cinesi per auto perchè il bullone va stretto con una coppia esagerata)

non ricordo il tiraggio, ma mi pare che fosse intorno ai 140kgm

(è comunque indicato nel TIS)

vi chiederete come mai non ho usato la pistola anche per svitarlo..

perchè l'auto era a casa mia, e la pistola nell'officina che me l'ha gentilmente fatta usare sul posto.

quindi ho dovuto arrivare fino all'officina con il bullone serrato a mano, per poi dargli la stretta finale con la pistola.

per serrarlo a mano ho usato la chiave e la mazzetta per dare ripetuti colpetti molto secchi in modo da avvitarlo il piu possibile

se avete l'attrezzo speciale è meglio.

Condividi questa Pagina