Ragazzi ho un problema... | BMWpassion forum e blog
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Ragazzi ho un problema...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PieroE36, 23 Settembre 2013.

  1. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Ciao a tutti. ..ho un problema...spande olio dal Basamento! bisogna per forza smontare l'idroguida e il telaietto per tirare giù la Coppa? cosa mi consigliate di fare?
     
  2. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    smontare telaietto e idroguida per tirare già la coppa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    oppure lo tieni su così fino a quando non cambi motore
     
  4. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Ok...ma mi diceva che questi motori non hanno bisogno di guarnizioni per il basamento. Solo mastice...è corretto? Quante ore di lavor servono a spanne per fare ciò? Ha senso o è meglio k mi trovo un bel 325 e lo swappo completo?
     
  5. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    è molta la trasudazione?
     
  6. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Ma no...possiamo dire che a motore spento troverò una 10ina di gocce in una notte intera. Oggi ho r abboccato mezzo kg....vediamo quanto scende, ma mi da per le palle la macchietta! Ho passato 2 giorni a pulire gli interni, ora dimostra 10 anni di meno! Quella macchietta proprio mi rode. Anche il meccanico e amico mi fa...ma si è poca roba...per il momento lascia così... Però è davvero fastidioso! Comunque domani mi faccio la cinghia servizi e la lavo sotto, così capisco bene quanto è da dove spande. Visto che è poco poco pensavo anche di dargli un giro di pasta sul basamento...capace che risolvo temporaneamente anche solo così....che dite?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sei sicuro che perde tra la coppa e il basamento?

    potrebbe perdere anche dal tappo di scolo, o dal sensore posto sulla coppa

    già che lavi sotto controlla il tiraggio dei bulloni

    (sono cose scontatissime, lo so,ma a volte il danno è minore di quel che si pensa)
     
  8. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Si hai ragione...domani le faccio un che k up più approfondito... Comunque credo di si perché spande in più punti avendo macchie davanti e dietro la coppa...quindi credo k non sarà così semplice purtroppo! Se quella rossa li è la tua piccina complimenti davvero! E il primo E46 rosso che vedo e sbavo! Per e lE46 è un sogni davvero! E una macchina che mi fa impazzire, è stupenda! Compimenti ancora
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari fosse la mia...

    io ho un berlina di quasi 15 anni..

    e diesel per giunta..

    ciao
     
  10. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    e di che ti lamenti. ..la mia ne ha 22...certo è un benzina...ma un benzina che spande :-D
     
  11. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti è da vedere in quali punti perde....potrebbe anche essere dal filtro dell'olio che perde..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> capitato 6 anni fa su una marea jtd....
     
  12. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    mmmm,ho paura che non sarà cosi semplice ma speriamo bene deai! Chissà che nella sfiga una botta di culo arrivi...perlò non mi ha detto nessuno quante ore di lavoro possono servire circa.!

    Un altra cosa, la macchina a freddo tira molto il culo indietro, fino a che non è in temperatura, tipo che da filo gas a 3/4 va uguale poi scatta di botto e accelera forte.... Candele gia viste, vca tutto bene, alternatore non darebbe questo problema...proprio non mi viene in mente cosa possa essere, sempre che non sia un dato da centralina proprio per salvaguardare il motore...
     
  13. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    forse ho capito da dove trasuda...sotto al cilindro che cntiene il filtro dell olio cosa c'è? la pompa dell olio? proprio lì fra il corpo del contenitore e il basamento vedo che trasuda. u alcuno mi sarebbe spiegare cosa c è lì?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco il tuo motore, ma la pompa dell'olio dovrebbe essere nel basamento ,quindi non si vede.

    normalmente sui motori bmw in quella posizione si trova lo scambiatore di calore acqua-olio.

    è possibilissimo che la perdita riguardi tale componente
     
  15. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
    0
    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Ok...grazie della dritta...
     
  16. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
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    2.814
    328 CI - GPL
    non so se il tuo motore è simile,anche io avevo una trasudazione ed era la guarnizione n6 dell'immagine...

    [​IMG]
     
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  17. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
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    19 Settembre 2013
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    10
    BMW 320 E36 1991
    direi che è quantomeno moooolto simile e trasuda proprio da li, olio pulito tra l altro...ma per curiosità, questo componente severa a fare che? scambiare calore fra acqua e olio?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello nel disegno non sembra essere lo scambiatore (non so se il tuo motore ne è provvisto)

    comunque lo vedi, perchè ha sia le condutture per l'olio che quelle per l'acqua

    (serve a scaldare prima l'olio e a mantenerlo leggermente più raffreddato quando è caldo)

    lo scambiatore in pratica è una scatola con una parete.

    da una parte c'è l'olio che circola e dall'altra l'acqua del raffreddamento

    lo scambio termico tra i due liquidi serve a quanto scritto sopra

    magari il tuo motore ne è sprovvisto, e ha solo l'alloggiamento per il filtro olio, ma come ti è stato detto potrebbe comunque perdere da quello..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. PieroE36

    PieroE36 Aspirante Pilota

    27
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    19 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320 E36 1991
    Sì ma infatti esattamente sotto al filtro dell olio, fra le varie concetto che il motore ha ci sono svariate piscinette di olio pulito che poi ovviamente sporca tutto il basamento quando in movimento. E ritengo perda proprio da li, credo che l M50 lo abbia o scambiatore perché il pezzo in sembra identico. il che mi leva un pensiero perché smontare la Coppa vorrebbe dire auto ferma, quindi problema. ..
     
  20. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    allora è sicuramente quella guanizione che non tiene più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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