Aumentare afflusso aria | BMWpassion forum e blog
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Aumentare afflusso aria

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Fiamma, 20 Settembre 2013.

  1. Fiamma

    Fiamma Kartista

    58
    0
    5 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 2.0i
    Buon giorno ragazzi, avrei intenzione di montare sulla mia e85 2.0i un filtro ad aspirazione diretta K&N e sto cercando un modo per far arrivare più aria sotto cofano; visto che vorrei evitare modifiche un pò più estreme come ad esempio prese d'aria, avrei pensato che se riuscissi a trovare un paramotore (intendo quel pannello di plastica montato sotto il motore per evitare che urti) e riuscissi a fare dei tagli tali da favorire l'ingresso d'aria, potrei avere una spinta d'aria proveniente dal basso.
    Non vi nascondo che le mie preoccupazioni in termini di funzionalità e sicurezza si fanno sentire. Mi sono anche chiesto se qualcuno li vendesse già con una predisposizione simile, magari in alluminio... :confused2

    Secondo voi potrei ovviare al paramotore modificato, adattando un convogliatore d'aria maggiorato?

    Se dovessi montare un manicotto flessibile sul cono d'aspirazione oppure un kit apposito, voi pensate che sarebbe meglio? Io personalmente dubito perchè la fluidodinamica dell'aria secondo me cambierebbe all'interno dello stesso manicotto, a mio parere troppo lungo.

    Pendo letteralmente dalle vostre labbra. Consigli, critiche o esperienze sono ben accetti :biggrin:
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma l'aria all'airbox non arriva già dinamicamente ed efficientemente dai reni ?? Chiedo sul serio perché sulla Z non ci ho mai guardato, ma sulla e36 è così.

    Mi sembra una modifica giusto per "fare una modifica", priva di reale utilità.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello che vuoi fare non serve ad un tubo.

    Detto questo, io avevo notato sicuramente un peggioramento con CDA in carbonio mal collegato. Una volta collegato bene, a parte un rumore migliore la macchina andava esattamente come prima.

    Uno dei pochi lavori (inutili ma perlomeno non dannosi) che puoi fare e' questo (decidi tu se comprarlo o fartelo in casa)

    http://shoprpi.com/product_info.php?cPath=21_22_31_45&products_id=47&osCsid=3a303d823c7ca95b3fc3d6994a40ba36

    Comunque...

     
  4. zarc

    zarc Kartista

    80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Io ho montato il filtro BMC di cotone in bagno d'olio a pannello - non so se migliora qualcosa o no (quando avevo l'S3 e rimappai, il preparatore mi disse che il solo filtro a pannello mi dava 1,5 cavalli). Resta il fatto che ho su un filtro che lascia passare più aria e che cattura particelle più piccole, e nello stesso tempo ho speso meno di 100 euro per filtro + kit pulizia e olio, con cui andrò avanti per tutta la vita dell'auto
     
  5. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    un cavallo e mezzo? ho letto bene?

    Cmq la risposta la dai chiara: non sai se migliora qlcs o no..

    Ragazzi.. fateci un paio di pieni con quei soldi e godeteveli scappottando col vento nei capelli... per chi ce li ha..:biggrin:
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) il filtro conico che elimina l'airbox ha un sound bello tosto in accelerazione, ma alla lunga rompe le scatole 2) se non ha un condotto separato dal vano motore, non solo non migliora le prestazioni, ma anzi le peggiora, dato che aspira aria calda dal vano motore 3) eliminando l'airbox con relativi condotti si modifica la risposta del motore che potrebbe migliorare in un campo peggiorandone altri 4) il filtro a pannello nell'airbox originale basta e avanza per aver un miglioramento reale, effettivo e provato 5) eliminando l'airbox che di solito ha un condotto per convogliare direttamente l'aria dall'esterno si perde anche la sovralimentazione dinamica, un leggero miglioramento dato dalla maggior pressione dell'aria in entrata in velocita', peggiorando quindi le prestazioni.

    Prima di mappare la mia macchina l'han rullata sul banco e gia' col filtro aveva guadagnato qualcosa.

    Nulla di rilevante, ma tante piccole migliorie sommate tra loro fan la differenza e il filtro funziona.

    Tra filtro e mappa ho guadagnato 18cv, che su un aspirato non son pochi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Esatto, perché un filtro conico aperto non ha proprio nulla di dinamico.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ad esempio anni fa su una yamaha avevan studiato volutamente il condotto di aspirazione proprio per incentivare la sovralimentazione dinamica, dando una sorta di spinta aggiuntiva tipo compressore alla moto quando raggiungeva alte velocita'.

    Non dico sia fondamentale, alcuni condotti son talmente contorti da vanificare questo vantaggio, ma di fatto, se ben fatti e rivolti verso il frontale dell'auto, con la macchina in velocita' l'aria raggiunge comunque una maggior pressione, che poi sarebbe il principio maggiormente esaltato da turbine e compressori volumetrici.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tutte le moto supersportive sono così, infatti i fetentoni dichiarano la potenza massima "con airbox in pressione", solo che il bollo lo paghi salato anche quando vai a 100kmh senza airbox in pressione e se le rulli ci resti moooolto male :lol:
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    #-o:rolleyes::lol::mrgreen:

    Un po' come quelli che si pesano sulla bilancia solo dopo esser andati in bagno per pesar meno :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  11. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    comenque tagli sul fondo del vano motore li eviterei assolutamente, in caso di pozzanghere ripara il vano motore, se fai dei tagli rischi di innondare il vano motore ad ogni pozzanghera.
     
  12. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Io come scritto nell' altro topic ho provato tutti i filtri: pannello,cda,conico. Tra questi quello con cui mi sono trovato meglio è il cda ma a patto che sia posizionato bene. Ovviamente come detto da altri non aspettarti di migliorare le prestazioni con la semplice aspirazione però è comunque un miglioramento. Sconsiglio il filtro conico ammenocche di farti costruire un airbox dedicato per mettercelo dentro.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prender aria dal fondo, oltre a problemi di tirar dentro zozzeria e acqua, non va bene anche perche' la pressione dell'aria sarebbe solo in aspirazione, mentre buona parte dei filtri, come detto sopra, utilizzano prese frontali per sfruttare in velocita' una pressione dell'aria in ingresso maggiore agli alti regimi.

    Lo scopo del filtro conico e' eliminare l'airbox e relativi condotti, ma chiuderlo in un box vanificherebbe tutto, tanto varrebbe allora mantenere l'airbox di serie con un filtro a pannello. Inoltre, come gia' detto, eliminare i condotti farebbe perdere prestazioni in basso rendendo la macchina piu' vuota. In genere il filtro conico lo si monta studiando tutto il condotto appositamente per sfruttarlo e ridurre le dimensioni della scatola airbox. Se poi si parla di macchine da gara le prestazioni servono in alto, quindi il condotto aria di serie puo' anche esser eliminato. I motori da gara a volte addirittura fan fatica a tener il minimo, son progettati per girare sempre in alto, devon giusto restare accesi per la partenza, mentre una macchina di serie ha un utilizzo totalmente diverso e deve render bene a tutti i regimi di utilizzo.

    Tra l'altro un filtro conico e' diretto e crea un rumore molto forte in accelerazione che va bene per un po' ma alla lunga rompe le scatole.

    Messo ed eliminato dopo poco tempo, faceva troppo casino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  14. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Aumentare afflusso aria

    Il conico dicevo di metterlo in un apposito airbox perché altrimenti pesca aria calda dal vano motore e non è bene.

    Diciamo che la cosa ideale sarebbe costruirci un carter in carbonio che lo ripari dal motore e che gli permetta di prendere aria direttamente dal condotto originale.

    Il rumore del motore migliore notevolmente confermo.

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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ovvio, se pesca aria calda peggiorano le prestazioni, infatti nei turbo si monta l'intercooler per raffreddare l'aria in ingresso.

    Pero' costruire un condotto o vano e' un casino, alcune marche lo vendono gia' pronto, ma a quel punto non avrebbe senso.

    Tanto vale, come detto, mettere solo il filtro a pannello.

    Il conico elimina i condotti e peggiora la risposta in basso con un condotto piu' corto, migliora in alto, ma va bene per chi gira in pista, non per chi gira in strada.

    Sulla golf gti che avevo c'eran due farfalle sul condotto aria, una piu' piccola e una piu' grossa comandate dall'acceleratore.

    Si aveva una doppia risposta aprendo prima la piccola e poi premendo ulteriormente la piu' grossa.

    Con una modifica si aprivano entrambe avendo una risposta piu' pronta dell'acceleratore, un po' come la risposta della z4 con tasto in sport.

    Aprendo entrambe entrava piu' aria, ma la macchina era scorbutica.

    Altra modifica possibile era la sostituzione del corpo farfallato con uno a singola farfalla piu' grossa che permetteva anche un maggior diametro di ingresso e quindi maggior afflusso di aria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2013

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