pulsante DSC | BMWpassion forum e blog

pulsante DSC

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da shui, 22 Settembre 2013.

  1. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    un saluto a tutti voi che con passione riempite le pagine di questo FORUM con infinite esperienze personali e informazioni utili che da anni in sordina leggo e faccio miei ad ogni minimo sentore di un qualche mal funzionamento della mia piccola signora.
    detto questo, e dopo aver cercato in lungo ed in largo spaziando tra i post dei forum di mezzo mondo ed in lingue diverse ho deciso di arrendermi e venire a disturbare chi meglio di mè conosce questo modello di auto.
    come da titolo sto parlando del pulsante DSC che a differenza dei mille post che ho trovato in cui se ne parla, il problema che a me si è presentato è questo:
    se lo premo per un attimo o se lo tengo premuto per un paio di ore, non succede niente! premetto che il problema si è presentato da quando mia sorella (madre di due cinghiali perchè di umano non hanno proprio niente!) mi ha restituito la macchina dopo due mesi che glie l'avevo prestata.
    cerco di essere ancora più preciso:
    ritorno in possesso dell'auto e riscontro:
    - tergicristallo posteriore non funzionante, compreso lo spruzzino dell'acqua;
    - pulsante DSC (alla sua pressione non si accende nessuna spia gialla sul cruscotto) cosa che a suo tempo avevo verificato di persona il suo perfetto funzionamento!
    sperando fosse solo da fare un reset con uno strumento di diagnosi, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia (bosh car service) che eseguendo una diagnostica ha rilevato:
    - candeletta cilindro 1
    - candeletta cilindro 2
    - candeletta cilindro 3
    - candeletta cilindro 4
    - sensore termico del livello olio
    - morsetto R
    - indicatore intervalli assistenza
    - linea CAN
    - sensore di giri
    - sensore dell'angolo di sterzata
    giusto per provare ha cancellato tutti gli errori sopra riportati ma il pulsante DSC continua a NON funzionare e nell'attesa di consumare i 7000Km prima della prossima ispezione e quindi eventuale sostituzione di pezzi alquanto carucci (sensore angolo di sterzata sui 200€) confido in voi in qualche consiglio/dritta o mirabolante magia che riesca a far rifunzionare tutto!
    Grazie
     
  2. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    I fusibili li hai controllati?
     
  3. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    ci ho provato, nel senso che li ho staccati uno ad uno e cercato di capire se erano bruciati oppure no e non mi è sembrato di vederne qualcuno bruciato.

    il problema è che onestamente parlando non sono riuscito a capire come si legge lo schema dei fusibili:(
     
  4. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Dovrebbe essere sul libretto uso e manutenzione sempre che tu lo abbia
     
  5. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    La disposizione dei fusibili la provi nel portafusibili stesso sul piano che regge la fusibiliera. e un cartoncino sagomato bianco che reca sopra la numerazione, amperaggio e posizione dei fusibili. Lo disponi nel senso della fusibiliera e identifichi i fusibili che ti interessa controllare.

    Saludos!
     
  6. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    si ieri mi ci sono rimesso di impegno e ho capito anche dove leggere la numerazione che riporta il talloncino bianco.

    pero stamani ho scoperto che sia la presa accendisigari e la ventola del condizionatore non funziona più. mi sa che ieri ho fatto casino :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ok ok me lo dico da solo.... rimetti apposto i fusibili e poi riferisci:)

    grazie

    aggiornamento:

    sono tornato sui fusibili e ho trovato quello dell'accendisigari bruciato.

    ok sostituito e adesso funziona

    ho notato che molti buchi sono vuoti, ma sullo schema bianco allegato risultano essere occupati da fusibili. è normale che manchino?

    di fatto ho spostato un fusibile dove era previsto e la ventola adesso rifunziona, ma in compenso adesso non funzionano i fari di posizione.

    per tagliare la testa al toro, adesso vado a comprare un bel pò di fusibili e li metto in tutti i punti dove sono previsti stando attento al loro amperaggio e vediamo che torna tutto apposto.

    comunque ho ricontrollato quelli del DSC e sono tutti buoni e anche quelli del ASC(non si sa mai)

    ma premo il pulsante e non si disattiva:(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2013
  7. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Penso che se hai problemi al sensore di sterzata, il controllo stabilita non possa funzionare, in quanto si basa su quel sensore (e mille altri) per funzionare.

    Io a memoria cmq non dovrei averli tutti, ma se qualcosa non ti funziona, prova a metterli tutti.

    Prova anche a controllare che il pulsante funzioni, smonta il pannello dove é montato, lo scolleghi e lo provi con un tester.. Laborioso, ma magari é solo quello!
     
  8. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    avevo pensato anche io di verificare se non sia solo un problema di pulsante, anche se sarebbe troppo bello, ma un pulsante che avrò usato solo un paio di volte in 9 anni mi suona strano si sia rotto. magari si è solo staccato un filo?!? chissà speriamo, intanto vado a cercare come smontarlo:)

    grazie ancora per il supporto

    PS

    ho fatto le foto sia dello schema fusibili che dei fusibili che sono presenti nella macchina, ma non sò come postare le foto:(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2013
  9. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    ebbene sì, come si suol dire la soluzione più semplice spesso è quella giusta; e così è stato!

    connettore del pulsante DSC staccato! ma li mortacci sua!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho anche ricontrollato tutti i fusibili rimettendo in base all'amperaggio solo quelli dove c'erano i connettori e per ora sembrerebbe funzionare tutto a modino.

    grazie ancora per l'assistenza gratuita che mi avete fornito vi terrò aggiornati alla prossima ispezione e vediamo se c'è bisogno ancora di sostituire il sensore angolo di sterzata :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie
     
  10. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Meglio cosí
     
  11. shui

    shui Aspirante Pilota

    19
    4
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.523
    bmw 320td compact e46
    grazie a voi di questo forum ad esistere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Meglio così!
     
  13. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Io ho avuto un altro problema: durante la guida si accendeva poco dopo dall'avviamento la spia DSC e quella gialla dei freni e ovviamente non funzionava il dsc. ..me ne sono accorto subito dalle scodate! Allora, ho staccato il positivo della batteria per 5 minuti e poi l'ho riattaccato.....magia: funziona tutto da capo...peccato però. ..niente più scodate...
     

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