Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. SteZ

    SteZ Aspirante Pilota

    30
    2
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.863
    e92 335i
    Abarth non credo proprio perchè non ho mai visto un'Alfa Abarth e comunque dubito potrebbero pomparla di più

    Maserati non credo perchè non si sposa con il marchio
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Gio, secondo me non è un'auto perfetta (nessuna lo è), però ne va compresa la natura ed il tipo prevalente di utilizzo.

    Se qui l'obiettivo era creare una piccola supercar non basandosi su potenze elevate bensì su riduzione di peso (cosa questa dichiarata sin dai tempi della concept), tutte le varie scelte sono da ricondursi a questa filosofia. Per questo motivo si spiegano elementi come:

    - unità clima e relative manopole della 600 (bruttino, vecchio, ma leggero)

    - baule striminzito solo posteriore, quando in realtà l'anteriore è vuoto e si sarebbe potuto tranquillamente ricavare un secondo, utilissimo vano

    - maniglie richiama-porta interne in pelle (o come si chiamano) e non fisse

    - specchietti non ripiegabili elettricamente

    - McPherson al posteriore

    - styling fari anteriori (la cui forma discussa è dovuta al ridottissimo spazio retrostante, che con l'attuale design non consentiva, o rendeva comunque complicate, altre soluzioni)

    Ora, se capisco bene, il tuo punto è il seguente: tutto bene, però potevano investire qualcosina anche per migliorare qualcuno dei suddetti elementi.

    A mio avviso, la cosa non era possibile e provo a spiegare perchè: l'auto doveva avere un prezzo relativamente accessibile in relazione ai contenuti offerti, la produzione annua è fortemente limitata per via dello chassis in carbonio (i cui costi di sviluppo sono certamente stati importanti), e quindi per far quadrare i conti su qualcosa non si poteva spendere, altrimenti i già risicati margini si sarebbero ridotti ulteriormente (o addirittura diventati negativi).

    Ergo, gli investimenti si sono (a mio avviso, comprensibilmente) concentrati sulle aree "core" dell'auto (considerato il tipo di mezzo), ossia in primis telaio / chassis e relativi materiali e riprogettazione motore.

    Se si fosse speso più in altre aree, dato il budget non derogabile, si sarebbe dovuto rinunciare ad ottimizzare gli elementi che più di altri avrebbero dovuto caratterizzare l'auto. Giusto o sbagliato? Qui ognuno ha la sua idea, ed IMHO hanno fatto bene.

    Certo, se avessero migliorato solo qualcuno degli elementi della lista precedente magari la 4C sarebbe stata molto più fruibile / confortevole nell'uso quotidiano e magari si sarebbe potuta anche possedere come unica auto, cosa ora non possibile. Ma sarebbe andata uguale o avrebbe avuto lo stesso carattere, considerato che avrebbero dovuto investire meno in altre aree?

    Credo sia questo il ragionamento da fare, prima ancora che essere in accordo o in disaccordo con qualsivoglia scelta stilistica/funzionale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.166
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabile abbia una curva di svalutazione simile se non migliore delle Lotus, nel breve. Nel lungo e' da vedere. Non vorrei saltassero fuori problemi legati all'invecchiamento dei materiali (mia ipotesi non suffragata da nulla)

    Dubito fortemente a meno di esemplari tenuti sotto una teca di cristallo e rimessi sul mercato dopo 15/20 anni.
     
  4. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Anchio credevo non fosse nello stile Maserati, ma ne hanno parlato diversi giornalisti circa la possibilità dell'utilizzo di un 6cilindri da parte della casa delle pleiadi. Riguardo Abarth circolavano molti rendering al tempo insieme alla 4C e poi Alfaromeo=Fiat=Abarth quindi credo sia possibile,magari creando un prodotto più spartano ad un prezzo minore o viceversa un prezzo maggiore per una versione più racing.
     
  5. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Riguardo i fari è stata una scelta prettamente stilistico per non rendere l'anteriore troppo simile alla 8c o a tutte le altre alfa.
     
  6. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    a mio avviso,se avvessero detto che la 4c fosse stata sviluppata con l'aiuto della Ferrari ne venderebbero tantissime in piu'....

    ottima auto cmq....ad un prezzo tutto sommato giusto...

    ....ma la vedo in mano piu' che altro al benestante di turno con porsche e co. in garage,che la usa come muletto da città....
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli inglesi l'hanno già provata, e sono altrettanto entusiasti, criticando solo particolari di secondo piano e facilmente rimediabili (tipo palette del cambio).

    Intanto Maserati fa parte in toto del gruppo FGA, mentre Ferrari solo in parte.

    E poi a quale pro? Qui c'è la sostanza, c'è un'auto che gli appassionati di tutto il mondo chiedevano da anni e nessun costruttore faceva, c'è un ritorno verso l'unico modo ingegneristicamente sensato per fare le auto (la leggerezza).

    A quale pro andare a scomodare Ferrari? Meglio non inflazionare i marchi.
     
  8. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Mi son perso qualche pezzo o è una semplice svista. Subaru cosa centrerebbe tra 4C e Maser?

    Domanda: mi pare si parlasse tempo fa del cambio che regge giusto giusto la coppia attualmente erogata. Ricordo bene?

    Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sulla Giulietta restyling da 150 cv viene montato con una coppia erogata di 380 Nm.

    In ogni caso l'eventuale versione Maserati V6 evidentemente avrebbe una trasmissione diversa.
     
  10. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Ops! del tridente volevo dire...avevo un pensiero più laborioso in testa ma col cell alla fine ho scritto solo in parte...Perdonami ;-) Ricordi bene sul cambio,ma a proposito di cosa?
     
  11. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    considerando che è un auto che serve piu' che altro per il rilancio alfa negli u.s.a....e considerando che in u.s.a vale piu' l'apparenza che la sostanza....io personalmente avrei usato ferrari come partnership....basta anche solo un adesivo sul motore tipo "alfa romeo by ferrari" e andrebbe in sold out per parecchio tempo...
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    In quanto progettista do il mio (modesto) contributo: se un particolare meccanico funziona bene, e' affidabile e non ha motivo di essere ri-progettato, e' da pazzi metterci mano e la direzione non te lo permetterebbe mai ma ti impone di lavorare dove serve.

    Per ogni nuovo componente meccanico vi sono spese di progettazione da ammortizzare, spese di design, spese per realizzare un nuovo stampo, nuovo codice, nuovi calcoli per vedere se va bene con quanto lo 'circonda'... E tutto questo fa lievitare i prezzi, specie quando non vi sono le quantità necessarie. Quindi quello che sembra 'facile e scontato' spesso ha costi proibitivi.

    Ci sono già interventi ove sarebbe desiderato un prezzo di una tre porte compatta con componentistica da super car.. Qua di hanno scelte progettuali da super car e di criticano i pomelli dell'aria condizionata.. Infine, nel leggere il discorso prezzo (che viste le soluzioni tecniche ci sta tutto!!!), non ho potuto far altro che pernsare ad una rivisitazione della volpe e l'uva! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2013
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vedrai che sarà sold out ugualmente, devono rilanciare il marchio Alfa Romeo, non quello Alfa Ferrari
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    :eek:
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C

    Di una versione eventualmente più cavallata, quadrifoglio o qualcosa del genere, di cui mi pare si parli. Bisognerebbe intervenire sul cambio.

    Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    appunto è l'occasione per adottare un cambio manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    me lo auguro....è cmq un ottimo prodotto
     
  18. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    lo so che suona come una bestemmia.....pero' paradossalmente non se la caverebbe male:potenza non eccessiva,cambio auto,spese di mantenimento contenute,dimensioni ridotte,esclusiva....
     
  19. erdos

    erdos Secondo Pilota

    740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Dico la mia dopo una boccia di Barolo Aldo Conterno: sicuramente prestazionale ma io preferisco la Cayman :-) Abbiate pietà!
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E per qual motivo Gio?

    Hanno progettato ex-novo (o meglio fatto fare in Outsourcing) la strumentazione TFT.

    Potevano riciclare qualcosa in casa...ma non sarebbe stato lo stesso.

    BMW per la i8 (sua attuale supercar) non mi sembra abbia re-ingegnerizzato le bocchette del clima o il clima stesso.

    (tanto per dirne una)
     

Condividi questa Pagina