Abarth non credo proprio perchè non ho mai visto un'Alfa Abarth e comunque dubito potrebbero pomparla di più Maserati non credo perchè non si sposa con il marchio
Gio, secondo me non è un'auto perfetta (nessuna lo è), però ne va compresa la natura ed il tipo prevalente di utilizzo. Se qui l'obiettivo era creare una piccola supercar non basandosi su potenze elevate bensì su riduzione di peso (cosa questa dichiarata sin dai tempi della concept), tutte le varie scelte sono da ricondursi a questa filosofia. Per questo motivo si spiegano elementi come: - unità clima e relative manopole della 600 (bruttino, vecchio, ma leggero) - baule striminzito solo posteriore, quando in realtà l'anteriore è vuoto e si sarebbe potuto tranquillamente ricavare un secondo, utilissimo vano - maniglie richiama-porta interne in pelle (o come si chiamano) e non fisse - specchietti non ripiegabili elettricamente - McPherson al posteriore - styling fari anteriori (la cui forma discussa è dovuta al ridottissimo spazio retrostante, che con l'attuale design non consentiva, o rendeva comunque complicate, altre soluzioni) Ora, se capisco bene, il tuo punto è il seguente: tutto bene, però potevano investire qualcosina anche per migliorare qualcuno dei suddetti elementi. A mio avviso, la cosa non era possibile e provo a spiegare perchè: l'auto doveva avere un prezzo relativamente accessibile in relazione ai contenuti offerti, la produzione annua è fortemente limitata per via dello chassis in carbonio (i cui costi di sviluppo sono certamente stati importanti), e quindi per far quadrare i conti su qualcosa non si poteva spendere, altrimenti i già risicati margini si sarebbero ridotti ulteriormente (o addirittura diventati negativi). Ergo, gli investimenti si sono (a mio avviso, comprensibilmente) concentrati sulle aree "core" dell'auto (considerato il tipo di mezzo), ossia in primis telaio / chassis e relativi materiali e riprogettazione motore. Se si fosse speso più in altre aree, dato il budget non derogabile, si sarebbe dovuto rinunciare ad ottimizzare gli elementi che più di altri avrebbero dovuto caratterizzare l'auto. Giusto o sbagliato? Qui ognuno ha la sua idea, ed IMHO hanno fatto bene. Certo, se avessero migliorato solo qualcuno degli elementi della lista precedente magari la 4C sarebbe stata molto più fruibile / confortevole nell'uso quotidiano e magari si sarebbe potuta anche possedere come unica auto, cosa ora non possibile. Ma sarebbe andata uguale o avrebbe avuto lo stesso carattere, considerato che avrebbero dovuto investire meno in altre aree? Credo sia questo il ragionamento da fare, prima ancora che essere in accordo o in disaccordo con qualsivoglia scelta stilistica/funzionale.
Probabile abbia una curva di svalutazione simile se non migliore delle Lotus, nel breve. Nel lungo e' da vedere. Non vorrei saltassero fuori problemi legati all'invecchiamento dei materiali (mia ipotesi non suffragata da nulla) Dubito fortemente a meno di esemplari tenuti sotto una teca di cristallo e rimessi sul mercato dopo 15/20 anni.
Anchio credevo non fosse nello stile Maserati, ma ne hanno parlato diversi giornalisti circa la possibilità dell'utilizzo di un 6cilindri da parte della casa delle pleiadi. Riguardo Abarth circolavano molti rendering al tempo insieme alla 4C e poi Alfaromeo=Fiat=Abarth quindi credo sia possibile,magari creando un prodotto più spartano ad un prezzo minore o viceversa un prezzo maggiore per una versione più racing.
Riguardo i fari è stata una scelta prettamente stilistico per non rendere l'anteriore troppo simile alla 8c o a tutte le altre alfa.
a mio avviso,se avvessero detto che la 4c fosse stata sviluppata con l'aiuto della Ferrari ne venderebbero tantissime in piu'.... ottima auto cmq....ad un prezzo tutto sommato giusto... ....ma la vedo in mano piu' che altro al benestante di turno con porsche e co. in garage,che la usa come muletto da città....
Gli inglesi l'hanno già provata, e sono altrettanto entusiasti, criticando solo particolari di secondo piano e facilmente rimediabili (tipo palette del cambio). Intanto Maserati fa parte in toto del gruppo FGA, mentre Ferrari solo in parte. E poi a quale pro? Qui c'è la sostanza, c'è un'auto che gli appassionati di tutto il mondo chiedevano da anni e nessun costruttore faceva, c'è un ritorno verso l'unico modo ingegneristicamente sensato per fare le auto (la leggerezza). A quale pro andare a scomodare Ferrari? Meglio non inflazionare i marchi.
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Mi son perso qualche pezzo o è una semplice svista. Subaru cosa centrerebbe tra 4C e Maser? Domanda: mi pare si parlasse tempo fa del cambio che regge giusto giusto la coppia attualmente erogata. Ricordo bene? Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
Sulla Giulietta restyling da 150 cv viene montato con una coppia erogata di 380 Nm. In ogni caso l'eventuale versione Maserati V6 evidentemente avrebbe una trasmissione diversa.
Ops! del tridente volevo dire...avevo un pensiero più laborioso in testa ma col cell alla fine ho scritto solo in parte...Perdonami ;-) Ricordi bene sul cambio,ma a proposito di cosa?
considerando che è un auto che serve piu' che altro per il rilancio alfa negli u.s.a....e considerando che in u.s.a vale piu' l'apparenza che la sostanza....io personalmente avrei usato ferrari come partnership....basta anche solo un adesivo sul motore tipo "alfa romeo by ferrari" e andrebbe in sold out per parecchio tempo...
In quanto progettista do il mio (modesto) contributo: se un particolare meccanico funziona bene, e' affidabile e non ha motivo di essere ri-progettato, e' da pazzi metterci mano e la direzione non te lo permetterebbe mai ma ti impone di lavorare dove serve. Per ogni nuovo componente meccanico vi sono spese di progettazione da ammortizzare, spese di design, spese per realizzare un nuovo stampo, nuovo codice, nuovi calcoli per vedere se va bene con quanto lo 'circonda'... E tutto questo fa lievitare i prezzi, specie quando non vi sono le quantità necessarie. Quindi quello che sembra 'facile e scontato' spesso ha costi proibitivi. Ci sono già interventi ove sarebbe desiderato un prezzo di una tre porte compatta con componentistica da super car.. Qua di hanno scelte progettuali da super car e di criticano i pomelli dell'aria condizionata.. Infine, nel leggere il discorso prezzo (che viste le soluzioni tecniche ci sta tutto!!!), non ho potuto far altro che pernsare ad una rivisitazione della volpe e l'uva! :wink:
Vedrai che sarà sold out ugualmente, devono rilanciare il marchio Alfa Romeo, non quello Alfa Ferrari
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Di una versione eventualmente più cavallata, quadrifoglio o qualcosa del genere, di cui mi pare si parli. Bisognerebbe intervenire sul cambio. Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2
appunto è l'occasione per adottare un cambio manuale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lo so che suona come una bestemmia.....pero' paradossalmente non se la caverebbe maleotenza non eccessiva,cambio auto,spese di mantenimento contenute,dimensioni ridotte,esclusiva....
Dico la mia dopo una boccia di Barolo Aldo Conterno: sicuramente prestazionale ma io preferisco la Cayman :-) Abbiate pietà!
E per qual motivo Gio? Hanno progettato ex-novo (o meglio fatto fare in Outsourcing) la strumentazione TFT. Potevano riciclare qualcosa in casa...ma non sarebbe stato lo stesso. BMW per la i8 (sua attuale supercar) non mi sembra abbia re-ingegnerizzato le bocchette del clima o il clima stesso. (tanto per dirne una)