Giudizio su 116i F21 Sport | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Giudizio su 116i F21 Sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SimonB, 19 Settembre 2013.

1. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Buongiorno a tutti,
    Sto valutando l'acquisto di una BMW Serie 1 F20 o F21 e vorrei condividere con voi alcuni miei pensieri e dubbi a riguardo.
    Fino a qualche giorno ero convinto che la scelta migliore fosse, per me, la 118d perché, anche leggendo i commenti e le considerazioni di chi è già possessore di questa vettura, credevo fosse il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
    Dopo però aver letto dei problemi alla catena di distribuzione dei motori Diesel N47 non sono più così convinto che convenga acquistare una BMW con motore 2.0 Diesel N47.
    Attualmente possiedo una Audi A1 1.6 Tdi, vettura con discrete prestazioni per il mio stile di guida e, sopratutto, ottimi consumi ( sono sui 18 Km/l reali).
    Percorro circa 12000 km all'anno soprattutto su strade extraurbane di campagna che utilizzo per andare al lavoro e su autostrade.
    Non posso lamentarmi della mia auto perché non ho mai avuto nessun problema e ho deciso di cambiarla soltanto perché ho necessità di avere più spazio a bordo, maggiore abitabilità e un bagagliaio più capiente.
    Esteticamente mi piace molto la F21 perché sono un estimatore delle auto a tre porte ma, se trovassi una F20 ad un buon prezzo non direi di no soltanto perché ha 5 porte.
    Come avrete capito sto cercando una vettura usata ma con meno di 20000 km, preferibilmente italiana e ancora in garanzia ufficiale e parecchio accessoriata.
    Ho notato questo annuncio su Autoscout24 di una 116i 3 porte Sport italiana con Navigatore, sensori parcheggio, fari Xenon, cerchi da 18'' e altri accessori. Ecco il link: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236185944&asrc=st|sr
    Non impazzisco per il colore argento metallizzato ma vorrei osservarla dal vivo prima di dare un giudizio definitivo e negativo sulla colorazione.
    Voi cosa ne pensate? In base ai km che percorro in un anno e al tipo di strade che utilizzo, secondo voi il 1.6 benzina da 136cv potrebbe essere una buona scelta?
    Non avrei la paura che possa manifestarsi il problema alla catena di distribuzione e pagherei meno di assicurazione e bollo rispetto al 118d.
    Prima dell'Audi A1 avevo una Grande Punto Abarth 1.4 T-Jet 155cv e anche andando molto piano non riuscivo a consumare meno di 12 km/l.
    Con la 116i avrei dei consumi migliori?
    Chiaramente non pretendo di raggiungere le medie che ottengono con il 1.6 TDI dell'A1 ma riuscirei ad consumare meno di quando avevo la Grande Punto Abarth?
    Tenete conto che viaggio abbastanza tranquillo sia sulle strade extraurbane sia in autostrada dove poche volte oltrepasso il limite imposto dal Codice.
    Ho contattato il concessionario Mercedes Benz che ha messo in vendita la 116i e mi hanno fatto un'offerta allettante valutando al mia A1 (che è dell'ottobre 2010 e ha 49300 km) 13.500 euro.
    Vi assicuro che fino ad ora nessuno mi aveva offerto questa cifra.
    Attendo i vostri consigli e vi ringrazio molto anticipatamente.
    Buona giornata a tutti,
    Simone

2. marco1989

marco1989

475
    15
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    7.311
    116D Msport
    Ciao, il 116i è un gran bel motore, io l'ho provato ed è molto valido! (ha una buona ripresa, e anche la spinta non è male)

Da quello che si sente qua e la i consumi dovrebbero essere tra i 10 e i 13 km/l, poi come bollo e assicurazione non credo terrai a mano molto (i kw sono quelli piu o meno) rispetto a un 116D/118D.

Calcola anche che con i due motori diesel molti utenti del forum riescono a fare tranquillamente i 19/20/21 km/l, che non è male.

Potresti valutare il benzina perchè comunque non fai molti km al anno, in tal caso valuterei anche il 118i che sembra consumi meno del 116i!

PS: l'auto del annuncio non è affatto male (se ti piace il colore)! :mrgreen::mrgreen:

3. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Ciao Marco e grazie per la tua risposta.

I consumi dei diesel BMW sono davvero molto buoni e infatti pensavo di acquistare il 118d.

Ma questo problema alla catena di distribuzione non è una cosa da poco e non posso non tenerne conto.

Il colore di quel 116i non mi fa impazzire ma andrò a provarla presto e giudicherò in quel momento perchè ci sono auto a cui anche l'argento metallizzato non sta male.

Quello mi alletta di quel particolare 116i è la dotazione e il prezzo anche considerando la valutazione che hanno fatto della mia auto.

Per un 118d con pari allestimento e chilometraggio dovrei spendere molto di più e dovrei macinarne di chilometri prima di ammortizzare la spesa maggiore grazie ai consumi minori.

Credevo cmq che il 1.6 da 136 cv consumasse un pò meno stando a quello che scrivi.

Ma davvero il 118i invece ha consumi migliori?

4. marco1989

marco1989

475
    15
    13 Novembre 2012
    Reputazione:
    7.311
    116D Msport
  5. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    E allora già qui posso dirti qualcosa subito anche io visto che ho proprio una F21 116i... Idem come te pensavo fosse meglio una 118d, ma per una serie di motivi ho scelto 116i... Correggimi se sbaglio volevi avere maggiori info soprattutto sui consumi... Anche io percorro circa i tuoi stessi km, però di solito in città o in tangenziale... Il motore è una bella sorpresa... Nel senso che se imposti la modalità ecopro e viaggi a circa 100 orari riesci tranquillamente a fare i 6.5\6.8 l\100km... in città con la stessa modalità e una guida normale riesci a stare nell'ordine dei 7.5 l\100km... Se fai praticamente extraurbane e autostrada, con una guida tranquilla un 14\15 km\l ce la fai a farlo, se ti impegni che dici voglio consumare poco arrivi anche a consumare come l' audi... Credo di averti detto tutto per quanto riguarda i consumi.. Ora consiglio su quella macchina in particolare... Non so quanto possa valere la A1, però posso dirti che BMW per chi da dentro un'auto del gruppo Audi, offre un ulteriore sconto e se magari cambi auto spesso potrebbe essere un'idea anche quella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come offerta cmq non mi sembra male e sul grigio sta cominciando a piacermi molto il pack M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Grazie Marco per il link, sto leggendo la discussione con attenzione.

Grazie anche a te Maio, le tue parole mi confortano e se davvero si riesce a ottenere un consumo di 15 km\l il 116i potrebbe davvero essere la scelta giusta per me.

Anche a me il kit M piace molto sul grigio ma quella dell'annuncio non lo ha, è possibile aggiungerlo?

Guarda la mia A1 considerato il mese/anno di immatricolazione e i km percorsi è valutata sui 14000 o poco più se venduta a un privato, quindi 13500 come offerta mi sembra molto buona considerando che è un concessionario ad averla formulata ( concessionario Mercedes Benz e non BMW però).

7. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Si io consumo così... Ieri che ho controllato in totale ho fatto 90km di cui: poco meno di 50 in tangenziale (con il traffico delle 8.30 la mattina), il resto in città... ah con traffico pure li a mezzogiorno... la sera il rietro a casa circa 3km in sport :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... consumo totale della giornata 7.6L\100km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao e benvenuto.

Se percorri 12000km all'anno ti consiglio di prendere un'auto a benzina.

Altri buoni consigli li puoi trovare nel VADEMECUM F20/F21 che trovi qui sotto nella mia firma.

:wink:

9. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Niente male considerando il tipo di strade che percorri e anche l'orario in cui ti muovi...

Ma in Eco la macchina come va? Voglio dire è molto lenta oppure tutto sommato le prestazioni sono accettabili?

10. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Grazie mille per il benvenuto.

Leggerò sicuramente il VADEMECUM F20/21.

Anch'io penso che non sia sbagliato scegliere un benzina se si percorrono 12000 km all'anno ma volevo sapere qualcosa di più di questo motore 1.6 da 136cv, come va, quanto consuma realmente e grazie a voi ci sto riuscendo...:biggrin:

11. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Giudizio su 116i F21 Sport

Il mio consiglio, sempre guardando al budget, è di prendere il 118i, che non consuma più del 116i, e se guardi i dati BMW danno gli stessi consumi, ma con prestazioni ben differenti...È un bel motore con ottimi consumi, per avere 170cv...

L'errore che molti fanno per valutare i consumi è guardare quanti cavalli ha l'auto, ma non è sempre corretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  12. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    Ciao Marowak e grazie per il tuo consiglio.

Se davvero il 118i consuma quanto il 116i potrei prenderlo in considerazione.

Il problema è che non è facile trovare 116i e 118i usati con tutti gli accessori che vorrei a un prezzo non esorbitante.

Almeno io di offerte del genere non riesco a trovarne...

13. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Giusto per darti dei dati effettivi, una media tra autostrada, urbano ed extraurbano:

14. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Vai di 118i senza dubbi, spendi un pò di più di bollo ma ti gusti tutta la potenza del motore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi se puoi la modalità eco-pro usala in città o in autostrada con il cruise control attivo, la macchina diventa come un BUS da quanto è lenta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Lo so, è più facile trovare dei 116i, però dipende sempre da quanta fretta hai di comprare l'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    I tuoi consumi sono davvero molto buoni Marowak considerando, appunto, che hai un 118i.

Io non vorrei rinunciare a Navigatore e fari Xenon e controllo gli annunci di vendita quasi tutti i giorni da un pò di tempo ma finora ho trovato solo quel 116i configurato come lo vorrei, tranne per il colore che non è il mio preferito.

In Eco la macchina è davvero così lenta come dice Pecos?

17. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Non è lenta, ma senti che si siede un po' per far consumare meno...Ti parlo della mia che ha 170cv, e non esiste il termine lenta nemmeno in Eco pro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque io ero nella tua stessa situazione e stavo per ordinare un 116i, che avevo avuto modo di provare e mi era piaciuto...Ha comunque 136cv, quindi è brioso...

Però, dato che ho avuto la fortuna che allo stesso prezzo mi hanno dato un 118i, ho fatto che prenderlo al buio, senza averlo mai provato...

Adesso che c'è l'ho ti direi ad occhi chiusi 118i sia per i consumi accettabili, ma anche perchè è un motore davvero portentoso per essere un 1600, e tutte le altre auto di pari cavalleria non hanno mai messo il muso davanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No no non è lenta...devi solo scendere e spingere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (ovviamente parlo del mio 116d con 116 cv)

La si guida in modo diverso, meno ripresa meno tiro ecc. a meno che non si schiacci l'acceleratore a tavoletta, ma a quel punto il "risparmio" va a farsi benedire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. pas1

pas1 Collaudatore

253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    Quella nell'annuncio che hai postato è molto molto bella.

Quel grigio è bellissimo dal vivo e te ne accorgerai, ed ha anche i cerchi da 18"....tutto ad un ottimo prezzo!!!

Occhio però che non ha ne navigatore e ne cruise control

20. SimonB

SimonB Aspirante Pilota

10
    0
    18 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A1
    La tua ovviamente non può essere definita lenta nemmeno in Eco ma, secondo te, la 116i potrebbe "soffrire" molto (in termini di prestazioni intendo) il fatto di viaggiare in Eco?

Spero che sia come dici tu Pas e cioè che dal vivo la 116i argento non sia male esteticamente parlando.

Quelli della concessionaria mi hanno assicurato che ha il Navigatore anche se non quello più "evoluto".

Il cruise è vero non lo ha ma personalmente anche sull'attuale A1 non l'ho mai utilizzato.

Condividi questa Pagina