Aiuto! candeletta spezzata... smontare testata unica possibilita'? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto! candeletta spezzata... smontare testata unica possibilita'?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tekkabmw, 10 Settembre 2013.

  1. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Ciao a tutti,
    portata E39 da meccanico per sostituzione di 3 candelette bruciate. Due svitate senza problemi, la terza mi ha detto che si e' spezzata dentro e anche provando con strumento apposta non c'e' nulla a fare... ;-(
    Sembra che l'unica alternativa sia quella di smontare la testa ecc.. quindi se va bene 900 euro di preventivo e se va male (cioe' rettifica piu' impegnativa) 1.200 euro.
    Sob!
    CI sono alternative? Io ho chiesto i rischi lasciando cosi' com'e' e mi ha detto che c'e' possibilita' che il pezzo residuo di candeletta, anche seadesso e' bloccato, possa finire nel motore con quindi danni non banali.

    Ho visto un thread analogo, anche se per una mercedes, qui:
    http://staff.nt2.it/michele/forum_1758_candeletta_spezzata.aspx

    cosa ne pensate? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    PS: volevo aggiungere un commento su un thread che avevo aperto ed e' stato chiuso con i vari link relativi al debimetro:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?264782-Possibile-problema-misuratore-massa-d-aria*

    in realta' il problema nel mio caso non era dovuto al debimetro ma ai tubetti verso la turbina e per il gas di scarico che erano crepati e non facevano lavorare il motore in modo adeguato. Sostituiti quelli (meno di 100 eruo totali) e' ritornata la mia vecchia e39, a parte questa tegola che giusto adesso e' subentrata ;-)
    Posso aggiornarlo io il thread o deve farlo un admin?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il Thread lo puoi aggiornare tu senza problemi.

    Per il discorso candeletta, si può provare a forare la candeletta stessa cercando di non distruggere la filettatura e con calma una volta forata estrarla.

    Ma è certosino, rischioso e comunque non ti salverebbe da un probabile smontaggio della testata.

    Si può e si deve rischiare secondo me.
     
  3. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Grazie!

    E in base al rischio che la candeletta, se non faccio nulla, cada poi nel motore, come siamo messi?

    Ammetto che la domanda e' un po' pretestuosa senza aver la possibilita' di vedere come possa essere effettivamente incastrata la candeletta stessa... giusto per avere un'idea

    Per l'altro thread: purtroppo non vedo link del tipo "rispondi alla discussione" o " risposta rapida" e inoltre se clicco sul bottone "discussione chiusa" mi dice, come m'aspettavo:

    Messaggio vBulletin

    Spiacenti! Questa discussione è chiusa!
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se metti il link dell'altra discussione, vedo di girare la questione ai colleghi del gruppo moderazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    L'ho gia' messo nella prima domanda di questo thread....

    grazie
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ha chiuso perchè è un argomento già trattato e molti sono arrivati alla tua stessa soluzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    senza poterla vedere, e quindi un po' a casaccio, direi:

    - senza smontare testa, tentare di forarla, con foro NON passante (per evitare di buttare polvere nel cilindro) e poi inserire qualcosa nel foro (un cacciavite? una vite?) e vedere se così la si tira fuori, se non funziona

    - senza smontare testa, di forarla, con foro passante, e tentare di estrarla con metodo simile a sopra, solo che ora il foro è più lungo, se non funziona

    - smontare la testa e forarla con trapano a colonna fino a che non rimane meno di 1mm di materiale intorno al filetto, a quel punto o si svita o si rompe, con danni minimi al filetto

    in questi tre casi nonspendi 1200€! O vogliono 1200€ per farti una rettifica?!

    Oppure trovi una testa d'occasione, la cambi e via.
     
  8. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ai 3 di edo aggiungerei anche un quarto metodo, un po' più macchinoso ma fattibile:

    -foro ceco (così non vanno giù trucioli);

    -filettatura del foro sinistrorsa;

    -avvitare un bullone (ovviamente sinistrorso) e più stringi, più si allenta la candeletta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Personalmente non ho mai usato tale metodo sulle candelette ma su normali bulloni (di passo abbastanza grosso) funziona alla grande!!
     

Condividi questa Pagina