Problema filtro particolato e candelette | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema filtro particolato e candelette

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ZetaTre, 1 Settembre 2013.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao a tutti,

    visto che sono di passaggio in italia sono passato a trovare i miei genitori e mi sono (fortunatamente) portato dietro il mio PC e la mia interfaccia per il DIS. Dico fortunatamente perchè andando a casa si è accesa la spia del filtro particolato e mio padre ha detto che è da un po' che gli si accede.

    La auto è una E91 325d di produzione 02/2007.

    Una volta collegata al DIS mi ha dato una lista di problemi:
    - 4 candelette hanno il circuito aperto
    - il FAP deve essere intasato (da 2 errori di intasamento FAP ed un errore di pressione elevata)

    Premetto che mio padre fa circa 350km al giorno, particolarmente autostrada a regimi sostenuti. Adesso ha un pelo sopra i 200,000 km.

    Ho fatto il testo previsto per il FAP e risultati sono i seguenti:
    - al minimo la pressione è di 45 con un max di 60
    - a 2000 giri è di 170 con un max di 150
    - a 4000 giri è di 360 con un max di 250

    Di conseguenza il sensore pressione direi legge, è pare proprio che il FAP sia intasato

    Ho letto parecchio su questo forum, ma alcune cose continuano a non essermi chiare:
    1) Le candelette sono un problema "comune"? Ho visto e si deve smontare il collettore di aspirazione: serve una bussola speciale per rimuoverle?
    2) Direi che vista la strada e la guida, ci sono le condizioni per la rigenerazione automatica, ma non mi e\ chiaro se la rigenarazione è, per dire, parziale e di conseguenza prima o poi sorpassa il limite, o se totale, nel qualcaso c'è qualcosa che non funziona a dovere. Potreste chiarire?
    3) Domani forzerò la rigenerazione con il DIS, ma nel qual caso non funzionasse, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con i prodotti per il lavaggio del FAP: intendo quelli con la cannuccia che si inserisce dove c'è il sensore pressione e vanno a lavare il filtro.

    Grazie mille!!!
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Re: Problema filtro particolato e candelette

    OK, le candelette abbiamo deciso di lasciarle stare. Dopo aver parlato col mio vicino meccanico BMW ha detto che in concessionaria ne vedono parecchie come candelette andate e non le sostituiscono quasi mai salvo che il cliente voglia o protesta che non parte a freddo.

    Per quanto riguarda il FAP abbiamo deciso di provare una bottiglietta di additivo della Arexons apposta per aiutare la pulizia del FAP. Si aggiunge al gasolio. Mio padre proverà a fare un paio do trattamenti a vedere se aiuta, altrimenti lascia così per un po'

    Vi farò sapere come va.

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Le candelette da cambiare sono un pò un lavoraccio. bisogna smontare il collettore e o hai un'ottima manualità oppure è meglio farlo fare al meccanico.calcola che ti partono circa 200 euro, io le ho sostituite quando ho cambiato la pompa del gasolio.

    Per il fap teoricamente il ciclo di vita sarebbe verso la fine. dovrebbe reggere appunto 200mila km , però se tuo padre fa 300 km al giorno in teoria farà anche molta autostrada quindi il fap dovrebbe allungare il suo ciclo vitale. certo che se lo devi cambiare la cifra è una bella mazzata, non vorrei dire una cavolata ma credo che superi di slancio i mille euro.
     

Condividi questa Pagina