Ciao a tutti, visto che sono di passaggio in italia sono passato a trovare i miei genitori e mi sono (fortunatamente) portato dietro il mio PC e la mia interfaccia per il DIS. Dico fortunatamente perchè andando a casa si è accesa la spia del filtro particolato e mio padre ha detto che è da un po' che gli si accede. La auto è una E91 325d di produzione 02/2007. Una volta collegata al DIS mi ha dato una lista di problemi: - 4 candelette hanno il circuito aperto - il FAP deve essere intasato (da 2 errori di intasamento FAP ed un errore di pressione elevata) Premetto che mio padre fa circa 350km al giorno, particolarmente autostrada a regimi sostenuti. Adesso ha un pelo sopra i 200,000 km. Ho fatto il testo previsto per il FAP e risultati sono i seguenti: - al minimo la pressione è di 45 con un max di 60 - a 2000 giri è di 170 con un max di 150 - a 4000 giri è di 360 con un max di 250 Di conseguenza il sensore pressione direi legge, è pare proprio che il FAP sia intasato Ho letto parecchio su questo forum, ma alcune cose continuano a non essermi chiare: 1) Le candelette sono un problema "comune"? Ho visto e si deve smontare il collettore di aspirazione: serve una bussola speciale per rimuoverle? 2) Direi che vista la strada e la guida, ci sono le condizioni per la rigenerazione automatica, ma non mi e\ chiaro se la rigenarazione è, per dire, parziale e di conseguenza prima o poi sorpassa il limite, o se totale, nel qualcaso c'è qualcosa che non funziona a dovere. Potreste chiarire? 3) Domani forzerò la rigenerazione con il DIS, ma nel qual caso non funzionasse, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con i prodotti per il lavaggio del FAP: intendo quelli con la cannuccia che si inserisce dove c'è il sensore pressione e vanno a lavare il filtro. Grazie mille!!!
Re: Problema filtro particolato e candelette OK, le candelette abbiamo deciso di lasciarle stare. Dopo aver parlato col mio vicino meccanico BMW ha detto che in concessionaria ne vedono parecchie come candelette andate e non le sostituiscono quasi mai salvo che il cliente voglia o protesta che non parte a freddo. Per quanto riguarda il FAP abbiamo deciso di provare una bottiglietta di additivo della Arexons apposta per aiutare la pulizia del FAP. Si aggiunge al gasolio. Mio padre proverà a fare un paio do trattamenti a vedere se aiuta, altrimenti lascia così per un po' Vi farò sapere come va. Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2
Le candelette da cambiare sono un pò un lavoraccio. bisogna smontare il collettore e o hai un'ottima manualità oppure è meglio farlo fare al meccanico.calcola che ti partono circa 200 euro, io le ho sostituite quando ho cambiato la pompa del gasolio. Per il fap teoricamente il ciclo di vita sarebbe verso la fine. dovrebbe reggere appunto 200mila km , però se tuo padre fa 300 km al giorno in teoria farà anche molta autostrada quindi il fap dovrebbe allungare il suo ciclo vitale. certo che se lo devi cambiare la cifra è una bella mazzata, non vorrei dire una cavolata ma credo che superi di slancio i mille euro.