Salve ragazzi, e prima di tutto scusate gli eventuali errori di ortografia (nn sono italiano). Vi racconto il mio problema in speranza che forse trovo una soluzione con il vostro aiuto. Da un paio di giorni ho notato un'anomalia del motore o cambio (nn sono sicuro quale delle due componenti); essendo in autostrada a velocità costante 100 km/h, ho sentito dei piccoli interruzioni al motore come se rimane senza combustibile per frazioni di secondo; nn sono forti, appena si sentono. Inoltre, ho anche notato che la lancetta del contagiri oscilla molto poco (circa 50 rpm al massimo) e succede solo nel intervallo di 1700-2000 giri, probabile per colpa delle interruzioni. Quindi tutto questo succede solo a velocità costante sopratutto tra 80 e 110 km/h, senza accelerazioni o decelerazioni. Voglio anche dire che, quando avvio il motore, funziona perfettamente, senza interruzioni senza oscillazioni, lo stesso posso dire anche delle accelerazioni, quindi accelera bene, il motore ha la forza ottimale senza alcuni problemi. Alcuni amici mi hanno detto che puo essere dall'elettrovalvola EGR o un tubo di aspirazione dal EGR, perciò devo otturare quel tubo (praticamente devo fare l'annullamento fisico del EGR). Altri dicono che puo essere il sensore di pressione o il sensore che si trova sulla pompa di iniezione... e in fine, altri mi hanno detto che questi problemi sono dovuti ad usura del convertitore del cambio automatico, che esattamente tutto quello che ho descritto sopra, sono i sintomi di un convertitore usato. Sono stato anche in BMW (Sarma), l'hanno messo sul tester e nn hanno trovato nulla, nessun errore correlato a questo problema. Qual'è la vostra opinione, che consigli potete dare? Grazie in anticipo. P.S. La macchina e un e39 530d touring automatico dal 2001 novembre.
Potresti anche provare a staccare il debimetro e fare un po di strada a velocita costante .... difficile che l'egr causi questa anomalia i sensori dovrebbero manifestare il problema anche a bassi regimi scusa ma la diagnosi l'hanno fatta solo al cambio???? falla fare completa.
Praticamente nn hanno fatto diagnosi, solo lettura di errori che nn e uscito niente di questo problema. Per diagnosi, devo prendere l'appuntamento. Comunque, aspetto anche altre opinioni, forse e stato qualcun'altro con gli stessi problemi e mi può consigliare cosa fare...
anche se ti fano una diagnosi approfondita , se ci sono dei problemi sull cambio ho convertitore non vengono fuori......piu o meno ho avuto i stessi sintomi , dopo circa1000 km il cambio mi ha lasciato a piedi....
Ciao Constantin, ma tu poi cosa hai fatto?? hai risolto il problema al cambio??? ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie per il link, cerco di leggere tutto per capire meglio. Comunque ho chiamato oggi questo service http://www.gearworks.it/index.php?option=com_content&view=article&id=354&Itemid=76 (penso che nn sia reclama/pubblicità), gli ho detto il mio problema, e rimasto che domani vado da' loro per vedere meglio com'e la situazione. In ogni caso anche loro hanno detto che 90% e dal convertitore. Ho chiesto anche un prezzo informativa e mi hanno detto che per questa operazione valle intorno a 800€.
allora la mia aventura con l"officina e incominciata a settembre ede e finita a marzo di quest anno, nell fra tempo mi hanno montato e smontato il cambio per ben 4 volte , ultima volta mi hanno montato pratticamente un altro cambio perche tutte le volte la machina non andava bene , pratticamente a velocita superiore ai 60 km/h con un filo di acceleratore la machina vibrava......adesso la machina va guasi bene ho fato anche un viaggio lungo ITALIA -ROMANIA e ritorno , per ho a mio parere la machina non e piu come prima ...speriamo in bene ho la garanzia sull cambio per 2 anni , ho pagato 2300 euro per la revisione COMPLETA sull cambio....catalinBMW ti mando un PM con il mio cell , se non mi sbaglio siamo paessani, cosi se hai bisognio di do qualche consiglio.....