Piccole interruzioni del motore a velocità costante | BMWpassion forum e blog

Piccole interruzioni del motore a velocità costante

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da catalinBMW, 27 Agosto 2013.

  1. catalinBMW

    catalinBMW Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Salve ragazzi, e prima di tutto scusate gli eventuali errori di ortografia (nn sono italiano).
    Vi racconto il mio problema in speranza che forse trovo una soluzione con il vostro aiuto.
    Da un paio di giorni ho notato un'anomalia del motore o cambio (nn sono sicuro quale delle due componenti); essendo in autostrada a velocità costante 100 km/h, ho sentito dei piccoli interruzioni al motore come se rimane senza combustibile per frazioni di secondo; nn sono forti, appena si sentono. Inoltre, ho anche notato che la lancetta del contagiri oscilla molto poco (circa 50 rpm al massimo) e succede solo nel intervallo di 1700-2000 giri, probabile per colpa delle interruzioni. Quindi tutto questo succede solo a velocità costante sopratutto tra 80 e 110 km/h, senza accelerazioni o decelerazioni. Voglio anche dire che, quando avvio il motore, funziona perfettamente, senza interruzioni senza oscillazioni, lo stesso posso dire anche delle accelerazioni, quindi accelera bene, il motore ha la forza ottimale senza alcuni problemi.
    Alcuni amici mi hanno detto che puo essere dall'elettrovalvola EGR o un tubo di aspirazione dal EGR, perciò devo otturare quel tubo (praticamente devo fare l'annullamento fisico del EGR). Altri dicono che puo essere il sensore di pressione o il sensore che si trova sulla pompa di iniezione... e in fine, altri mi hanno detto che questi problemi sono dovuti ad usura del convertitore del cambio automatico, che esattamente tutto quello che ho descritto sopra, sono i sintomi di un convertitore usato. Sono stato anche in BMW (Sarma), l'hanno messo sul tester e nn hanno trovato nulla, nessun errore correlato a questo problema.
    Qual'è la vostra opinione, che consigli potete dare?
    Grazie in anticipo.
    P.S. La macchina e un e39 530d touring automatico dal 2001 novembre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Potresti anche provare a staccare il debimetro e fare un po di strada a velocita costante ....

    difficile che l'egr causi questa anomalia

    i sensori dovrebbero manifestare il problema anche a bassi regimi

    scusa ma la diagnosi l'hanno fatta solo al cambio???? falla fare completa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto !
     
  4. catalinBMW

    catalinBMW Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Praticamente nn hanno fatto diagnosi, solo lettura di errori che nn e uscito niente di questo problema. Per diagnosi, devo prendere l'appuntamento.

    Comunque, aspetto anche altre opinioni, forse e stato qualcun'altro con gli stessi problemi e mi può consigliare cosa fare...
     
  5. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    anche se ti fano una diagnosi approfondita , se ci sono dei problemi sull cambio ho convertitore non vengono fuori......piu o meno ho avuto i stessi sintomi , dopo circa1000 km il cambio mi ha lasciato a piedi....
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao Constantin, ma tu poi cosa hai fatto?? hai risolto il problema al cambio??? ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. catalinBMW

    catalinBMW Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Puoi descrivere un po che sintomi ti ha dato la macchina? e dopo che ti ha lasciato, cosa hai fato?
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  9. catalinBMW

    catalinBMW Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Grazie per il link, cerco di leggere tutto per capire meglio. Comunque ho chiamato oggi questo service http://www.gearworks.it/index.php?option=com_content&view=article&id=354&Itemid=76 (penso che nn sia reclama/pubblicità), gli ho detto il mio problema, e rimasto che domani vado da' loro per vedere meglio com'e la situazione. In ogni caso anche loro hanno detto che 90% e dal convertitore. Ho chiesto anche un prezzo informativa e mi hanno detto che per questa operazione valle intorno a 800€.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013
  10. catalinBMW

    catalinBMW Aspirante Pilota

    14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Salve gazy, ho letto il tuo topic, alla fine hai risolto qualcosa con il cambio?
     
  11. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    allora la mia aventura con l"officina e incominciata a settembre ede e finita a marzo di quest anno, nell fra tempo mi hanno montato e smontato il cambio per ben 4 volte , ultima volta mi hanno montato pratticamente un altro cambio perche tutte le volte la machina non andava bene , pratticamente a velocita superiore ai 60 km/h con un filo di acceleratore la machina vibrava......adesso la machina va guasi bene ho fato anche un viaggio lungo ITALIA -ROMANIA e ritorno , per ho a mio parere la machina non e piu come prima ...speriamo in bene ho la garanzia sull cambio per 2 anni , ho pagato 2300 euro per la revisione COMPLETA sull cambio....catalinBMW ti mando un PM con il mio cell , se non mi sbaglio siamo paessani, cosi se hai bisognio di do qualche consiglio.....
     

Condividi questa Pagina