Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non hanno polarità.. è un semplice circuito apri/chiudi, mettili come vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ps. se ripeti un'altra volta che non serve fare il ponte all'interno dei paddle..:sadomaso:sadomaso

2. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Se tu fossi in area Roma, [MENTION=43166]giustyle[/MENTION] sarebbe già venuto a legnarti...

3. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344

4. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Lavoro effettuato...tutto ok!!

Nella guida forse anche io ho fatto l'errore di invertire i fili...infatti nella spina nera il connettore 6 va al "scalare" e il connettore 4 va al "mettere"...

Cmq tt apposto!

5. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    Bene! :lol:

6. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come è guidare con i Paddle?

7. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Moooolto bello...e sopratt sportivo...

Ho notato che se rimango in D e tocco il paddle,mi scala/mette la marcia,ma se lascio li senza toccare niente torna in D....

Anche a voi?

8. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Si si è molto comodo, se invece vuoi rimane in Manuale con i Paddle basta mettere in DS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Simo MSport

Simo MSport Aspirante Pilota

37
    0
    5 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring MSport Edition
    Montaggio paddle

Giorno a tutti ragazzi vorrei cimentarsi anche io al montaggio dei paddle. Ho seguito la discussione ma non ho ancora capito quali devo acquistare per la mia E91 msport edition del 08/10 per intenderci quella dell'anniversario con i cerchi da 18 bruniti.

Non so se devo acquistare quelli che mettono e scalano entrambi o quelli semplici e soprattutto dove acquistarli per fare un lavoro originale.

grazie a chiunque mi aiuti.

10. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    X fare un lavoro originale cosa ti intendi scusa??

Cmq il modello devi deciderlo tu se quelli a funzione singola o doppia

11. Simo MSport

Simo MSport Aspirante Pilota

37
    0
    5 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring MSport Edition
    Grazie x la risposta....per lavoro originale intendevo lavoro ad hoc....come mamma Bmw farebbe.

Comunque credo che le più quotate siano quelle a doppia funzione. Ma sono compatibili per il mio modello e dove potrei trovarle?? Quante domande.....ufffff

12. sigismag

sigismag Aspirante Pilota

18
    1
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 330d e92
    Ciao a tutti,

intervengo in questa discussione che, negli ultimi mesi, ho letto e riletto rimanendo a volte disorientato per la grande mole di dettagli tecnici che vi sono stati riversati e comunque sempre meravigliato per la competenza tecnica ed il “coraggio” di diversi forumisti che “smontano e aprono“ le proprie amate BMW per migliorarle.

Dunque la mia è una E92 330d di fine 2007 con volante sportivo e (fino a ieri) dotata di paddle steptronic con passaggio alla marcia superiore (tirando) e scalata (premendo) per entrambi i lati del volante.

Era mia intenzione installare i paddle M3 o quelli LCI (salita di marcia lato dx e scalata lato sx) che mi sono sembrati (ed in effetti lo sono) più funzionali di quelli che ho io. Peraltro il sistema che avevo io è stato abbandonato negli ultimi modelli BMW e non mi risulta che sia utilizzato da altre case automobilistiche.

Dopo tante titubanze ho chiesto consigli ed aiuto a giustyle ed ho acquistato questo modello di paddle su ebay http://www.ebay.de/itm/Original-Alu-Schaltwippen-fur-BMW-E90-E91-E92-E93-X6-/271262927035?pt=DE_Autoteile&hash=item3f2887c8bb di cui anche su questo thread si è parlato in precedenza.

Nel frattempo ho acquistato anche un coprivolante msport e ieri pomeriggio – grazie a giustyle – ho messo tutto.

Dunque, i paddle che ho acquistato sono perfettamente compatibili con il mio modello di auto ed è bastato inserire gli spinotti al posto di quelli precedenti ed hanno funzionato senza bisogno di spellare fili o fare altre modifiche, quindi li consiglio. Inoltre, utilizzandoli nella guida, ho notato che necessitano di essere tirati con un pò più di forza (sono meno molli) rispetto ai paddle che avevo prima.

Il lavoro, in particolare, è consistito nello:

- staccare un polo della batteria (al riguardo faccio notare che – nonostante tutte le mie fisime – al momento di riattaccare la batteria ho dovuto solo reimpostare l’ora ed i minuti, tutto il resto – stazioni radio, destinazioni del navigatore, memorie sedili ed altro – è rimasto come prima);

- far uscire l’airbag dalla sua sede attraverso i due fori nascosti a lato del volante e staccare l’airbag;

- svitare il copri volante e le pulsantiere dei tasti multifunzione;

- svitare i vecchi paddle e disconnetterli;

- installare quelli nuovi inserendo gli spinotti e rimontare tutto al contrario.

… detto così sembra che sia stato io a fare tutto il lavoro… in realtà il mio contributo più significativo in questa opera è stato quello di…tenere la lampadina per fare luce mentre giustyle faceva tutto - ma veramente tutto - il resto. Peraltro, essendo un pò ansioso per questo smontaggio del volante, credo anche di avergli rotto un po’ le scatole durante tutto il tempo del lavoro con chiacchiere insulse… beh me ne scuso.

Grazie ancora a tutti voi forumisti ed in particolare alla cortesia di giustyle.=D>=D>=D>

Saluti a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013
  13. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Alla fine hai preso gli stessi che ho montato io...e sinceramente li preferisco a quelli doppia funzione...l'unica differenza è che io ho dovuto fare tt il cablaggio....riguardo a Giustyle nn ti dico quante volte l'ho sentito.....anche Velenoso!! Li ho tartassati ma grazie a loro sn riuscito a fare il tutto....

Ho notato anche io che il paddle è più duro a schiacciarsi,e lo preferisco così...

X Simo Msport,bhe il lavoro che farebbero in BMW ti costerebbe un capitale...o fai cm nella guida quì elencata o io se fossi in te lascerei perdere....troppo costoso x l'utilizzo che se ne farebbe.....il modello di paddle vanno bene quelli che sn stati linkati sopra,e si trovano su ebay de/uk/com

14. sigismag

sigismag Aspirante Pilota

18
    1
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 330d e92
    Si.. hai ragione anche per me è meglio così.. più "secco".. con quelli precedenti alcune volte mi è capitato che si siano azionati anche non volendo (niente di pericoloso ma comunque con questi nuovi mi sembra piu difficile)..

15. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Vedo che ti ricordi tutto.. adesso dovrò ucciderti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Cmq è stato un piacere aiutarti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra appassionati questo e altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Dicci qualcosa in più.. è un 4 o 6 cilindri? Attualmente che volante hai?

17. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    :cry2la mia è troppo vecchia invece e funziona solo in DS... non riesco a capire se c'è un modo per farli andare anche in D ma da quel che ho letto non credo.

18. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Che io sappia no :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse chiedendo un aggiornamento del SW in BMW potrebbe andare..

19. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance

Ciao, sai dirmi nello specifico quali sono i paddle da fare la modifica? Vedo nella prima foto il ponte sulla sx e nella seconda foto il ponte sulla dx, ma a quali sono riferiti? Ponte a sx per scalare e ponte a dx per aumentare? Ringrazio anticipatamente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

20. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Ciao a tutti,

avevo iniziato a tenere d'occhio questa discussione anni fa, quando sulla mia EX E92 330D volevo mettere i pad...

poi per N motivi ho deciso (e forse ho sbagliato ma questo è un altro tema...) di prendere un E91 LCI 318D di Ottobre 2010 che ho provveduto a cippare subito... perchè è difficile abituarsi male, quando si era già abituati bene...

In funzione della modifica software che ho fatto, l'auto ha una coppia mostruosa sotto, ma risulta godibile in M mentre in D lo è gran poco... in quanto con il cip tuning ora posso anticipare le cambiate perchè spinge comunque anche sotto i 1600 giri...e per non stare sempre con la leva del cambio in mano volevo capire se su un E91 LCI è possibile montare un volante con i paddel (ammesso io ne trovi uno usato perchè nuovo costa troppo)?

In oltre vorrei capire se bisogna seguire la modifica presente al primo post o se ci sono degli aggiornamenti sulla mia vettura che rendono la cosa plug and play, senza rubacorrente e cablaggi, non che mi spaventi la cosa ma è tanto per capire.. perchè sull'elenco OPT e retrofit BMW non prevedono nemmeno i paddle per 318 .

se qualcuno ha qualche news ringrazio anticipatamente.

saluti a tutti..

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2013

Condividi questa Pagina