la butto la...... sulle e46 l'accenzione automatica del clima era regolata nelle funzioni della chiave...., magari è lo stesso anche x i nuovi modelli, o magari ho detto una fesseria, xò controllare nn costa niente
Ieri non ho mai inserito l'eco-pro e mi pareva funzionasse tutto bene .. attendo riscontri da altri utenti che magari l'eco-pro non lo utilizzano mai ma hanno cmqe il problema Cmqe la chiave non c'entra perchè il problema del clima sulla F20 è nato perchè il clima non si spegneva .. solo poi ha iniziato pure ad accendersi da solo
Io l'eco-pro penso di non averlo mai usato...forse una volta in autostrada..e comunque il problema clima è presente anche nelle altre modalità specie in "confort" che è quella che utilizzo più frequentemente.
News.....sono appena tornato dal conce e udite udite il capo officina mi conferma.....il clima fa quel ca.....che vuole!!!!!! Praticamente mi ha spiegato che il clima ha un sensore che fa lavorare (a basso regime) se riscontra certe situazioni di temperatura (interna-esterna) così da favorire il conforta anche da spento. Questo però dovrebbe farlo solo in particolari circostanze, nel mio caso si accende praticamente sempre quando la ventola dell'aria funziona. Mi ha detto che se voglio posso fare subito una riprogrammazione della centralina del clima oppure aspettare quando andrò a fare il tagliando (tra qualche mese). Dice inoltre che ci potrebbe essere anche una seconda possibilità e cioè che non dipenda da un discorso elettrico ma meccanico, lo sgancio del compressore che non avviene correttamente.
Quindi il problema lo hanno riscontrato già su altre vetture? Nel senso che su tutti gli impianti clima è così ?Però se non sgancia il compressore direi che è un 'anomalia..... Andro' di nuovo a romper le p... anch'io
spero di non avere questi problemi sulla mia serie 1 che ansia...comunque il rumore della ventola che sembra un aereoplano era presente sulla f30 di mio padre ma hanno risolto cambiando la ventola non ricordo quale...è diventato un richiamo ufficiale bmw il clima
C'è stato un richiamo per il clima ad inizio 2012 .. ma era perchè non si accendeva premendo il tasto .. andava in blocco come quando la temp. esterna è 5 gradi (è un sistema di protezione perchè non ghiacci il gas mentre è in circolo) Cmqe era cosa di elettronica ..
Finalmente anche a Torino si sono abbassate un po' le temperature, e ho potuto fare un paio di test. Sulla mia nessun problema, per il momento. C'è da dire che è nuova (giugno 2013). Visto che sembra sia un problema di software, c'è la possibilità che un aggiornamento lo risolva (e sulla mia potrebbe essere già aggiornato). Che ne dite? Incrociamo le dita?
lunedì prossimo la devo portare in concessionario per il problema al clima che si accende da solo, appena la riprendo vi dico cosa hanno fatto.
Io anche ieri ho chiamato il Service BMW mi hanno detto di spiegargli il problema e gli ho suggerito io l'aggiornamento del fem che ne avevo sentito parlare, mi hanno risposto che devo cmq lasciargli la macchina per minimo 1giorno e poi me la ridaranno quando pronta. Per fare un aggiornamento con un cavetto e una diagnosi piu di 1giorno ? Bah. E mi hanno dato l'appuntamento all'officina il 17 Settembreeeee !!! Ma dai 17 giorni dopo la telefonata peggio degli avvocati per una diagnosi ? Io sono di Roma qualcuno conosce un Service buono ? Io ho chiamato quello sulla Salaria... Pero stavo leggendo nel post Richiamo Clima nel forum che alcuni ritengono che sia normale che aria podtata a 16' si accenda automaticamente il compressore ogni tanto !?? Bho secondo me non deve accendersi per nessun motivo. Solo quando io premo il pulsante deve accendersi senno che ce a fare il pulsanse AC ?
ho ritirato la macchina, questo è quello che mi hanno detto: il compressore si accende in automatico perchè c'è un sensore sul vetro per evitare l'appannamento del vetro ed è una cosa normale. boh a me sembra strano, aspetterò anche le vostre risposte..
Oggi pm presto ho fatto caso che non si e' mai appannato il vetro e non e' mai partito il compressore...boh cerchero di farci caso..
Puzza tatto di balla .. se il clima si accende per evitare l'appannamento dovrebbe accendersi la relativa spia .. non vi pare ? Senza contare quando pigiando il pulsante per spegnerlo resta acceso Cmqe provate a non usare l'eco-pro .. da quando non lo utilizzo zero problemi
la funziona eco-pro non l'ho mai utilizzata, forse una paio di volte per vedere cos'era ma niente di che.. appena accendi la macchina al mattino il compressore si mette in funzione da solo, senza l'accensione della spia, poi si spegne dopo 1 o 2 minuti..
Stamattina mi si è acceso anche a me...prima ho spento ventola , dopo qualche minuto ho riacceso ventola ma niente , continuava ad uscire aria fredda...ho portato temperatura interna a 20 gradi con rotella bocchette aria sul rosso , dopo pochi minuti ho nuovamente settato 16 gradi e rotella bocchette su blu e finalmente niente più aria fredda ( questo metodo l'ho già collaudato diverse volte , però sembra funzioni seppur laborioso e senza nessun senso...)
L'impostazione delle modalità eco-pro, normal, sport non interferiscono con il problema del clima, è un problema del sensore o del compressore. Sentendo che questa anomalia è diffusa opterei per un problema elettronico, un problema al compressore dovrebbe essere meno probabile.
A me hanno resettato i sensori temperatura a fine luglio ma il problema persisteva .. io accendevo sempre l'auto in eco-pro (lo impostavo a batteria accesa prima di avviare il motore) .. da quando non lo faccio zero problemi .. questa è la mia esperienza
Ragazzi secondo me può essere come hanno detto a cecino85... In teoria quando spegni il clima dopo averlo usato dovrebbe uscire aria calda e umida che in qualche caso può appannare il parabrezza (anche con 30°) e quindi magari la macchina tiene per un po' acceso il clima ed evita questo inconveniente... nel mio caso effettivamente non ho mai avuto quell'inconveniente... magari non è esattamente come hanno detto loro, ma ci stiamo avvicinando alla soluzione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
da quello che ho capito su tutte le bmw da questa serie 1 nuova in su, alla prima accensione della giornata la macchina si accende con il compressore del clima per circa 1 minuto e poi si spegne in automatico ( mi è stato detto che questo è scritto sul manuale dell'auto, che non ho mai letto perchè è un mappazzone incredibile).. poi invece durante la marcia che si accende da solo è dovuto ai sensori della temperatura per evitare l'appannamento o dalla troppa umidità in auto e questo avviene sia con il tasto "auto" acceso che spento. Errori sulla centralina non ce ne sono..