Problema audio navigatore e39,consigli? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema audio navigatore e39,consigli?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da leoidiota, 27 Agosto 2013.

  1. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Ciao a tutti, da quasi un annetto l'audio della mia bmw e39 allestimento futura con caricatore 6cd navigatore e monitor in plancia, va e viene, e dopo aver cercato e in lungo e in largo avevo trovato un paliativo mettendo del wd40 nel connettore nel baule.. Il risultato era che l audio era abbastanza stabile, e se prendendo una buca spariva bastava spegnere e riaccendere la radio e tutto tornava come prima. Ultimamente però il problema sta diventando insopportabile :mi va in mute ogni 10 secondi e spegnerla e riaccenderla non è più efficace. Avevo quindi pensato di sostituire l mk(non so che numero ) con una qualsiasi radio commerciale a 1 o 2 din non mi importa; il mio dubbio consiste nel fatto che:se cambio radio il problema persiste perche uso lo stesso amplificatore oppure sarebbe una soluzione definitiva? Premetto che con quanto sono pratico in meccanica tanto sono incapace in elettronica, quindi farei fare tutto a un elettrauto.. Però mi rivolgo a voi per sapere se almeno sono sulla strada giusta! Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli :)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    se sostituisci radio, perdi tutto l'impianto posteriore che funge da amplificatore e modulo radio. il monitor in plancia è solo un'interfaccia di comando, l'elettronica vera e propria della radio è dietro (modulo BM54)
     
  3. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Quindi se montassi una radio aftermarket avrei bisogno di montare anche un amplificatore e rifare tutto l impianto elettrico per collegare le casse al nuovo impianto? Oppure la radio che monterei mi farebbe lei stessa da ampli e potrei collegarci direttamente le casse con l impianto elettrico originale magari con un semplice adattatore? Tengo a precisare che dell impianto dietro nel baule non mi interessa, come non mi interessa del computer di bordo etc.. Ho come unico scopo poter usare la radio..grazie della rapida risposta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    le radio aftermarket tipo "eonon" e simili sono già amplificate (generalmente 4x50watt). devi portare davanti i cablaggi ma mi pare che a tale scopo ci siano già dei cablaggi pronti "da acquistare" che portano tutto in plancia. devi un pò cercare.
     
  5. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Ottimo! Mi hai dato una gran notizia! Ma sostituendola sentirei da tutte le casse o solo quelle davanti o solo quelle dietro?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    da tutte ovviamente.

    potrebbero esserci problemi, FORSE, solo in caso tu abbia l'impianto dsp o il multiamplificato hifi
     
  7. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Posso chiederti come fare per capire quale impianto audio ho? Dietro nel baule ho 3 scatole:il lettore dvd del navi, e due sotto il lettore disposte ad angolo tra di loro in posizione verticale.. E inoltre non è che saresti cosi gentile da mandarmi un qualche link per il connettore di cui mi parlavi per collegare la radio aftermarket al posto dell originale!? Grazie ancora:)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    i cablaggi devi cercarli, sono fuori da quel giro quindi non posso aiutarti.

    potrebbe aiutarti [MENTION=1273]spadiz[/MENTION]

    se hai multiamplificato dovresti avere il subwoofer nel lato destro del bagagliaio, dietro la copertura del vano.

    se hai il dsp, hai i controlli di equalizzazione nel monitor di bordo alla voce "dsp"
     
  9. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Vi sembrerò ritardato ma non mi è chiara una cosa, se compro gli adattatori da mettere dove adesso ho lo schermo in plancia e ci collego una autoradio aftermarket, l impianto che ho dietro lo bypasso o no? Il suono lo sento subito o devo fare qualche magia? Scusami ma sono davvero troppo ignorante in queste cose..

    Di cablaggi avrei trovato l adattatore per la specie di presa scart grossa e l antenna, sono questi che intendevi?
     
  10. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Dietro al navigatore ho trovato questi attacchi, e purtroppo sono diversi rispetto a quelli che avevo visto in giro..

    http://postimg.cc/image/mb9iadk6h/

    Come faccio a collegare una autoradio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  11. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Forse ho capito una cosa:il mio problema è il modulo bm54 che sta dietro poiché nonostante abbia smontato il monitor nella plancia tutto funziona come prima.. Il mio dubbio ora è:come faccio a bypassare il modulo dietro dandogli un input(l autoradio) che proviene da davanti con un attacco da 12 pin? Devo fare un qualche ponte nell attacco nel baule? O basta che colleghi l attacco da 12pin nella plancia all autoradio? Non capisco che percorso segua il suono nell impianto..
     
  12. leoidiota

    leoidiota Aspirante Pilota

    8
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    Bmw 530d berlina e39
    Ringrazio di cuore puccioe39 per la pazienza e per i consigli.. Ho risolto cercando per caso su di un forum inglese dove dicevano come riparare il modulo bm24..lo dico per chi come me dovrà affrontare lo stesso problema: bisogna smontare il modulo, aprire la scatola e trovarsi in mano il circuito stampato, sul retro ci saranno tutte le varie saldature, basta ripassare le principali che scorrono sotto il corpo nero, sono circa una decina.. Io così ho risolto senza spendere una lira..
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    meglio così, e non devi cambiare nulla!
     

Condividi questa Pagina