Ciao a tutti, ho in programma di fare da solo il tagliando alla mia 118d 2010 143cv. Ora sono a circa 70mila km fra circa 5 mila km farò il tagliando. ho sostituito da solo il filtro carburante a 60mila km. Ho bisogno di aiuto per il filtro olio. Ho smontato il carter copri motore semplicemente tirandolo poi mi si presenta il tappo da svitare (in plastica presumo) per accedere al filtro olio. Non so quale strumento usare per non danneggiarlo. Su di esso riporta una chiusura a 25 Nm. Una volta fatto ciò è sufficiente togliere il filtro vecchio e mettere il nuovo o bisogna tenere qualche precauzione? (ad esempio riempire il filtro nuovo di olio o lubrificare qualche guarnizione o cose simili) Ho visto che molti fanno il tagliando da se e solo questo dilemma mi separa dal poterlo fare da solo anche io spero qualcuno possa aiutarmi. grazie mille
R: Smontare filtro olio motore (tappo) Usa una chiave di dimensione adatta con una leva lunga... Dopo sostituisci il filtro e richiudi, non c'è bisogno di riempire d olio... Inviato dal mio Galaxy S4!
ciao grazie mille gentilissimo come sempre. ma come chiave dici una chiave inglese? ce ne vorrà una apposita o comunque di misura che io non ho mai visto, sarà del 45-40 minimo. o intendevi altro forse??
Smontare filtro olio motore (tappo) Cavoli. Però penso una chiave del genere però abbia un costo non indifferente. E invece se usassi una pinza grande di quelle da idraulica può essere un idea? Ditemelo pure se ho detto una cavolata
R: Smontare filtro olio motore (tappo) Sì puoi usare un chiave inglese o una pinza lunga... Qualsiasi cosa, basta che riesci a fare presa e svitare... La misura nn me la ricordo, cmq si è bella grande Inviato dal mio Galaxy S4!
Smontare filtro olio motore (tappo) Ok perfetto. Ora mancano solo i materiali e olio di ricambio (comprando online su mister-auto mi costerà solo 150€ il tagliando) e posso farmi il mio primo vero tagliando fai da me Su un altro forum mi hanno detto che la chiave inglese è del 36
nel dubbio prendi un calibro e misura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> spero che nei 150€ siano compresi anche filtro aria e microfiltro almeno...
Smontare filtro olio motore (tappo) È quello che farò. Nei 150 euro sono compresi: 6 litri di olio castrol long life 5w30 Filtro aria Filtro abitacolo ai Carboni attivi Filtro olio Tutti i filtri marca MANN Tappo e rondella coppa olio di ricambio Spedizione Come prezzo mi sembra ottimo voi che ne dite?
dalle mie parti l'olio per la mia lo trovo a 11 euro al litro. la settimana scorsa ho fatto il tagliando comprese candele, ho speso circa 120 euro di materiale per togliere il filtro dell'olio esiste una chiave apposta detta chiave a fascetta :wink:
io ho trovato questo: olio 5 litri 55€ olio 1 litro 14€ quindi 69€ per 6 litri circa 11€ al litro ci siamo filtro olio 10€ filtro aria 35€ filtro abitacolo 25€ ma per chiave a fascetta intendi forse questa? http://www.mister-auto.it/it/cle-a-filtre_bg90084_a9880637863.html perchè il filtro della 118d non è a cartuccia ma è un filtro normale e il coperchio ha una forma di bullone
la chiave che intendo io è un po' diversa, ma concettualmente simile. quindi il filtro della tua presumo sia quello classico svitabile con una chiave normale! il mio invece svito il coperchio con chiave a fascetta e sostituisco la cartuccia, senza sporcarmi essendo in una posizione ultra comoda
anche il mio ha il coperchio in plastica che ha una forma strana arrotondato con sopra un bullone, poi il filtro all'interno. guarda la prima foto in questo topic, è questo quello che ho io http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?246350-Il-filtro-olio-%E8-questo
ho visto! beh li puoi svitarlo con una classica chiave per dadi esagonali (lì a occhio ti ci vorrà una 32 o 36 mm) oppure chiave a fascetta tipo questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bitstoreshop.com/images/stories/CHIAVE-FILTRO-FASCIA-VERDE_OS.jpg&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-FILTRO-OLIO-FASCIA-MOTORE-MECCANICO-AUTO-MOTO-/180649038429&h=777&w=520&sz=95&tbnid=vH1Ukh3WwmQ2XM:&tbnh=90&tbnw=60&zoom=1&usg=__RXVnkULBk9YoIgABitEtpAPXM84=&docid=tt-fHhmOHkYvCM&itg=1&sa=X&ei=MsccUumINYnI4ASSgYHgAQ&ved=0CF0Q9QEwBQ&dur=7272 che è molto simile a quella che uso io. il tappo dell'olio che ha la mia auto lo posso svitare solo con la chiave a fascetta, te puoi scegliere tra due tipi di chiavi: io ti consiglierei quella a fascetta, non mi da l'impressione di tanta resistenza un dado di plastica :wink: e poi costerà anche meno
ok ok perfetto prima di ordinare i ricambi e l'olio vedo se riesco a svitare il tappo con qualche arnese casalingo altrimenti ordino anche quella chiave a fascetta. ti ringrazio
Ciao a tutti ragazzi, Chiedo a voi che avete già avuto il caso, devo tagliandare prossimamente una 118d del 2010, e noto che a differenza dalla mia del 2007 non ha la bussola 36 sul filtro olio... Secondo voi posso farcela agevolmente usando la chiave a Catena? per intenderci quella per togliere i filtri normali di "latta"?