320d E46 e son 10 anni (no 56k) | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d E46 e son 10 anni (no 56k)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Shark, 22 Marzo 2009.

  1. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Complimenti per il sensori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ottimo acquisto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ormai è tardi per tirarsi indietro..>:> attendiamo solo che Marchisè si pronunci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Accorrete numerosi, siore e siorii!!!
     
  3. ///Marcoupè

    ///Marcoupè Kartista

    222
    69
    24 Giugno 2007
    Reputazione:
    44.270
    BMW
    Buonasera raga! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> manco da troppissimo tempo qui sul forum, ma quando si tratta di organizzare allegri convivi, chiamatemi che blocco subito il tavolo da Spazio Newton! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sì, Steve... ricordi bene.:wink: Ho ancora il listello con i sensori originali che mi regalò quel caro bischero del Bolletta. #-o

    Secondo te, shark? :lol:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Perfetto, il listello x paolo c'è>:> , lo spazio newton anche, c'è solo da scegliere la data per andà a magnà.:sbav:

    p.s. paolè noi si viene senza pecunia:D
     
  5. ///Marcoupè

    ///Marcoupè Kartista

    222
    69
    24 Giugno 2007
    Reputazione:
    44.270
    BMW
    Possibilmente, senza i tempi bibblici a cui siamo abituati noi per riuscire a metterci d'accordo sulla data, please! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pertanto, io c'è! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2013
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Grazie Matte, ora listello e soprattutto tempo per montarli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo Ste, tanto le carte vanno bene uguale :lol::lol::lol::lol:

    Ecco, me lo immaginavo. Anche un cavolo di listello è diverso.

    @ ///Marcoupè grazie del gesto ma Carlo giustamente ha verificato prima di me e dice che non monta :confused:
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Eh eh eh

    Brutta spina nel fianco quela del tempo.

    Qui da me ora come ora incide molto il tempo atmosferico pure. Avendo la macchina fuori perchè il garage è inagibile, devo montare delle piccole cose, ma se pivoe non posso operare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Scusate esattamente dove si trova il sensore? Ovviamente credo che vada cambiato con la coppa vuota..

    Ho preso una banchina è mi si è incasinato (spia gialla dieci secondi e poi va via, ogni volta che metto in moto... la cosa m'infastidisce!

    grazie fatemi sapere
     
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ciao,

    il sensore è montato nella coppa tramite tre dadi, che son quelli che vedi nelle foto.

    Ovviamente devi svuotare l'olio dal solito dado che usi per fare il cambio olio e poi smontare il sensore.

    Il sintomo che descrivi è proprio quello del sensore rotto.
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Tempo di ferie.....tempo di dedicarsi a qualche modifica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cambio olio del cambio e cambio olio del differenziale. Le avevo in sospeso da un bel po' e finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmici. Tra l'altro erano gli ultimi due "liquidi" che non avevo ancora avuto modo di sostituire.

    Ci sono già i reportage fatti da altri utenti quindi non mi dilungo.

    Olio differenziale sostituto con il solito Castrol SAF-XO. E' sufficiente un solo litro per la mia 320d 136cv pre-rest.

    [​IMG]

    Operazione semplice: dado in basso per lo scarico, dado in alto per il carico.

    Si scarica prima l'olio dal basso, poi si tappa e si inserisce dall'alto.

    Nonostante il barattolo dell'olio abbia un becco estraibile da poter utilizzare, è sempre meglio avere a portata di mano una siringa.

    Unica perplessità: l'olio tolto era di colore rossastro, come si può vedere dalla foto successiva mentre il nuovo era giallognolo.

    [​IMG]

    Passiamo ora all'olio del cambio: stessa procedura e sempre due dadi, inferiore per lo scarico e laterale per il carico.

    Dadi stretti all'impossibile :lol: Ho dovuto usare una prolunga alla chiave a bussala Beta.

    Dalla foto si vedono entrambi i dadi: in basso quello di scarico ed in alto a destra quello per il carico

    [​IMG]

    Olio necessario per la mia circa 1,7lt. Olio acquistato in conce tramite numero di telaio e bidoncino da 2lt.

    [​IMG]

    In questo caso l'olio scaricato era di un colore più simile a quello nuovo, anche se dalla foto non si direbbe :biggrin:

    [​IMG]
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    mai visto olio per differenziale rosso. magari in qualche intervento è stato messo quello per il cambio.
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ora spostiamoci all'estetica. Dopo aver stressato per bene il buon Carlo (@Cruel Intentions) :lol: ho acquistato i sensori di parcheggio e mi son preparato per il post-montaggio.

    Ho trovato diversi reportage qui sul forum ma nell'unico che faceva al caso mio per la berlina non si vedevano più le foto ](*,)

    Partiamo dalla confezione, scelta appositamente senza il display grafico ma solo con il cicalino.

    Comprato sulla baia alla modica cifra di 22 euro.

    [​IMG]

    Contenuto, come si può vedere dalla foto:

    1 x centralina

    1 x buzzer (cicalino)

    4 x sensori da 22

    1 x fresa (nel caso di debbano fare i fori nel para).

    [​IMG]

    Oltre a questo, avendo il pre-rest, ho acquistato in conce anche il listello da mettere nel para. Spesa 27 euro.

    Un primo test di verifica sensori-listello

    [​IMG]

    Nonostante i sensori siano della stessa misura dei fori del listello girano leggermente nelle loro sedi perciò ho utilizzato della colla a caldo per fermarli. Stessa cosa per i cavi dei vari sensori fino a raggrupparli nel punto più vicino all'ingresso nell'abitacolo.

    Di seguito alcune foto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Veniamo all'installazione.

    Sfilare il vecchio listello è davvero semplice. Si spinge dalla parte interna con un po' di forza e viene subito via

    [​IMG]

    Per lavorare comodi consiglio di togliere anche la moquette dal lato destro interno al baule

    [​IMG]

    Per prima cosa individuiamo ora uno dei tappi di plastica interni al baule nel quale faremo entrati i cavi dei sensori dall'esterno.

    Come ha fatto la maggio parte degli utenti anche io ho preso uno dei due tappi che si trovano all'interno del vano batteria lato paraurti.

    Si trovano immediatamente sotto la parte di plastica in foto

    [​IMG]

    Ecco il tappo in questione:

    [​IMG]

    Ora foriamo leggermente il tappo ed inseriamo i connettori dei sensori uno alla volta.

    Avviciniamo il listello e cerchiamo di riposizionare il tappo nella sua sede. Forse è stata l'operazione più noiosa visto il poco spazio a disposizione e di togliere il para francamente non avevo voglia :wink:

    [​IMG]

    Ora che abbiamo i cavi dei sensori all'interno del baule possiamo fissare il listello e dedicarci alla parte di collegamento.

    Da questo mazzo individuiamo il famoso cavo di colore giallo/blu (filo che porta il positivo alle luci retromarcia quando la inseriamo) ed uno dei cavi marron che vanno a massa

    [​IMG]

    Usiamo dei ruba-corrente e prendiamo l'alimentazione. Nella foto di seguito un test per vedere se la parte di alimentazione funzionava a dovere.

    [​IMG]

    Se è tutto ok procediamo a fissare la centralina sul montante laterale. Possiamo usare il velcro adesivo che è fornito nella confezione. Personalmente ho aggiunto due fascette per tenerla più salda.

    [​IMG]

    Attacchiamo sensori ed alimentazione e troviamo un posto per il cicalino. Io l'ho messo rivolto verso il divano posteriore in questa posizione.

    La foto è solo per mostrare il punto.

    [​IMG]

    Fissiamo tutti i cavi ed abbiamo terminato l'installazione

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ora possiamo testare il tutto. Ad inserimento della retro c'è un primo bip che avvisa dell'attivazione dei sensori. Man mano che si avvicina all'ostacolo il bip diventa sempre più frequente fino a rimanere fisso. Quando il suono è fisso significa che si è arrivati a circa 30 cm dall'ostacolo.

    Unica nota: obbiettivamente a 30cm c'è ancora un bel po' di spazio, quindi non essendo questa distanza regolabile ci si deve abituare sul fatto che nonostante il sibilo sia fisso possiamo ancora retrocedere di un poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  14. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Onestamente anche io son rimasto perplesso. Il tipo dal quale la acquistai la portava in conce anche per cambiare una lampadina e mi diede tutte le fatture ma in nessuna era presente una sostituzione olio differenziale.

    Davvero strano...
     
  15. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    Ottimo lavoro prima o poi lo devo fare anche io i cambi d'olio

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  16. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Lo stavo rimandando da più di un anno. E' solo scomodo il carico dell'olio, in modo particolare nel cambio che sta proprio in mezzo all'auto, quindi se te lo fai a casa sei sotto proprio a metà auto e devi cercare di riempire la siringa e svuotarla. Insomma non è il massimo della comodità :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    bei lavori
     
  18. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    grazie Michi, tempo permettendo ogni tanto fa ancora piacere farci qualche lavoretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320d E46 e son 10 anni (no 56k)

    Roba da matti...

    Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimi lavori Paolo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina