Complimenti per il sensori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ottimo acquisto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ormai è tardi per tirarsi indietro.. attendiamo solo che Marchisè si pronunci /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Accorrete numerosi, siore e siorii!!!
Buonasera raga! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> manco da troppissimo tempo qui sul forum, ma quando si tratta di organizzare allegri convivi, chiamatemi che blocco subito il tavolo da Spazio Newton! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sì, Steve... ricordi bene.:wink: Ho ancora il listello con i sensori originali che mi regalò quel caro bischero del Bolletta. Secondo te, shark?
Perfetto, il listello x paolo c'è , lo spazio newton anche, c'è solo da scegliere la data per andà a magnà.:sbav: p.s. paolè noi si viene senza pecunia
Possibilmente, senza i tempi bibblici a cui siamo abituati noi per riuscire a metterci d'accordo sulla data, please! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pertanto, io c'è! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il codice è lo stesso per berlina e coupè? mi autorispondo, è diverso http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=51128195333
Grazie Matte, ora listello e soprattutto tempo per montarli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Certo Ste, tanto le carte vanno bene uguale Ecco, me lo immaginavo. Anche un cavolo di listello è diverso. @ ///Marcoupè grazie del gesto ma Carlo giustamente ha verificato prima di me e dice che non monta
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eh eh eh Brutta spina nel fianco quela del tempo. Qui da me ora come ora incide molto il tempo atmosferico pure. Avendo la macchina fuori perchè il garage è inagibile, devo montare delle piccole cose, ma se pivoe non posso operare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scusate esattamente dove si trova il sensore? Ovviamente credo che vada cambiato con la coppa vuota.. Ho preso una banchina è mi si è incasinato (spia gialla dieci secondi e poi va via, ogni volta che metto in moto... la cosa m'infastidisce! grazie fatemi sapere
Ciao, il sensore è montato nella coppa tramite tre dadi, che son quelli che vedi nelle foto. Ovviamente devi svuotare l'olio dal solito dado che usi per fare il cambio olio e poi smontare il sensore. Il sintomo che descrivi è proprio quello del sensore rotto.
Tempo di ferie.....tempo di dedicarsi a qualche modifica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cambio olio del cambio e cambio olio del differenziale. Le avevo in sospeso da un bel po' e finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmici. Tra l'altro erano gli ultimi due "liquidi" che non avevo ancora avuto modo di sostituire. Ci sono già i reportage fatti da altri utenti quindi non mi dilungo. Olio differenziale sostituto con il solito Castrol SAF-XO. E' sufficiente un solo litro per la mia 320d 136cv pre-rest. Operazione semplice: dado in basso per lo scarico, dado in alto per il carico. Si scarica prima l'olio dal basso, poi si tappa e si inserisce dall'alto. Nonostante il barattolo dell'olio abbia un becco estraibile da poter utilizzare, è sempre meglio avere a portata di mano una siringa. Unica perplessità: l'olio tolto era di colore rossastro, come si può vedere dalla foto successiva mentre il nuovo era giallognolo. Passiamo ora all'olio del cambio: stessa procedura e sempre due dadi, inferiore per lo scarico e laterale per il carico. Dadi stretti all'impossibile Ho dovuto usare una prolunga alla chiave a bussala Beta. Dalla foto si vedono entrambi i dadi: in basso quello di scarico ed in alto a destra quello per il carico Olio necessario per la mia circa 1,7lt. Olio acquistato in conce tramite numero di telaio e bidoncino da 2lt. In questo caso l'olio scaricato era di un colore più simile a quello nuovo, anche se dalla foto non si direbbe
mai visto olio per differenziale rosso. magari in qualche intervento è stato messo quello per il cambio.
Ora spostiamoci all'estetica. Dopo aver stressato per bene il buon Carlo (@Cruel Intentions) ho acquistato i sensori di parcheggio e mi son preparato per il post-montaggio. Ho trovato diversi reportage qui sul forum ma nell'unico che faceva al caso mio per la berlina non si vedevano più le foto Partiamo dalla confezione, scelta appositamente senza il display grafico ma solo con il cicalino. Comprato sulla baia alla modica cifra di 22 euro. Contenuto, come si può vedere dalla foto: 1 x centralina 1 x buzzer (cicalino) 4 x sensori da 22 1 x fresa (nel caso di debbano fare i fori nel para). Oltre a questo, avendo il pre-rest, ho acquistato in conce anche il listello da mettere nel para. Spesa 27 euro. Un primo test di verifica sensori-listello Nonostante i sensori siano della stessa misura dei fori del listello girano leggermente nelle loro sedi perciò ho utilizzato della colla a caldo per fermarli. Stessa cosa per i cavi dei vari sensori fino a raggrupparli nel punto più vicino all'ingresso nell'abitacolo. Di seguito alcune foto: Veniamo all'installazione. Sfilare il vecchio listello è davvero semplice. Si spinge dalla parte interna con un po' di forza e viene subito via Per lavorare comodi consiglio di togliere anche la moquette dal lato destro interno al baule Per prima cosa individuiamo ora uno dei tappi di plastica interni al baule nel quale faremo entrati i cavi dei sensori dall'esterno. Come ha fatto la maggio parte degli utenti anche io ho preso uno dei due tappi che si trovano all'interno del vano batteria lato paraurti. Si trovano immediatamente sotto la parte di plastica in foto Ecco il tappo in questione: Ora foriamo leggermente il tappo ed inseriamo i connettori dei sensori uno alla volta. Avviciniamo il listello e cerchiamo di riposizionare il tappo nella sua sede. Forse è stata l'operazione più noiosa visto il poco spazio a disposizione e di togliere il para francamente non avevo voglia :wink: Ora che abbiamo i cavi dei sensori all'interno del baule possiamo fissare il listello e dedicarci alla parte di collegamento. Da questo mazzo individuiamo il famoso cavo di colore giallo/blu (filo che porta il positivo alle luci retromarcia quando la inseriamo) ed uno dei cavi marron che vanno a massa Usiamo dei ruba-corrente e prendiamo l'alimentazione. Nella foto di seguito un test per vedere se la parte di alimentazione funzionava a dovere. Se è tutto ok procediamo a fissare la centralina sul montante laterale. Possiamo usare il velcro adesivo che è fornito nella confezione. Personalmente ho aggiunto due fascette per tenerla più salda. Attacchiamo sensori ed alimentazione e troviamo un posto per il cicalino. Io l'ho messo rivolto verso il divano posteriore in questa posizione. La foto è solo per mostrare il punto. Fissiamo tutti i cavi ed abbiamo terminato l'installazione Ora possiamo testare il tutto. Ad inserimento della retro c'è un primo bip che avvisa dell'attivazione dei sensori. Man mano che si avvicina all'ostacolo il bip diventa sempre più frequente fino a rimanere fisso. Quando il suono è fisso significa che si è arrivati a circa 30 cm dall'ostacolo. Unica nota: obbiettivamente a 30cm c'è ancora un bel po' di spazio, quindi non essendo questa distanza regolabile ci si deve abituare sul fatto che nonostante il sibilo sia fisso possiamo ancora retrocedere di un poco.
Onestamente anche io son rimasto perplesso. Il tipo dal quale la acquistai la portava in conce anche per cambiare una lampadina e mi diede tutte le fatture ma in nessuna era presente una sostituzione olio differenziale. Davvero strano...
Ottimo lavoro prima o poi lo devo fare anche io i cambi d'olio Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Lo stavo rimandando da più di un anno. E' solo scomodo il carico dell'olio, in modo particolare nel cambio che sta proprio in mezzo all'auto, quindi se te lo fai a casa sei sotto proprio a metà auto e devi cercare di riempire la siringa e svuotarla. Insomma non è il massimo della comodità
grazie Michi, tempo permettendo ogni tanto fa ancora piacere farci qualche lavoretto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />