DTC difettoso o eccesso di zelo? | BMWpassion forum e blog

DTC difettoso o eccesso di zelo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Totos, 16 Agosto 2013.

1. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Salve a tutti. Possiedo una BMW 320 D touring e l'altro giono mi è successo una cosa che secondo me, non doveva capitare.[-X Sono fermo ad un semaforo rosso in attesa di svoltare a sinistra. Selciato leggermente bagato dalla pioggia. Scatta il verde e impegno l'incrocio. Affondo un pò bruscamente l'acceleratore per avere spunto e con mia sorpresa succede che il posteriore destro dell'auto parte spaventosamente. Lascio subito l'acceleratore e l'auto si stabilizza. Chiedo aiuto per vederci chiaro. Secondo voi non doveva intervenire il DTC? grazie, ciao a tutti.

2. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Mmmm

Bella domanda, a rigor di logica si, ma le condizioni (selciato, bagnato) forse non hanno aiutato il dispositivo, a me si accende se apro quando scendo dai dossi, anche su asciutto, puoi provare a vedere se li funziona. A me è stato utile in più occasioni, specie se magari stai guidando un pò alla buona e la sbandata (strada bagnata o ghiacciata) ti coglie impreparato (cazzeggio al volante o guida con una mano posta ad minchiam che ti impedisce di agire rapidamente per il controsterzo)

Ovviamente ho dato per scontato che non ci sia alcuna spia di malfunzionamento accesa da nessuna parte...

Al limite se proprio ti preoccupa questo ipotetico malfunzionamento, fai un controllo in BMW, alla fine è un dispositivo di sicurezza importante, averlo malfunzionante non è certo una bella cosa

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2013
  3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

A 1 persona piace questo elemento.
  4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Normale, l'elettronica, al di sotto dei 15 km/h (ora non ricordo esattamente se 15 o 30 km/h) non interviene proprio per garantire la mobilità dell'auto in particolari condizioni tra cui ad esempio quella sopracitata.

5. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    mmm quindi è la prima volta che te lo ha fatto.....!!!se te lo avesse fatto altre volte avrei pensato alle gomme.evidentemente hai lasciato la frizione leggermente tardi mentre acceleravi.in piu eri in svolta strada umida quindi....se fossi stato sul dritto non credo lo avrebbe fatto!!e cmq la gomma sinistra ha perso aderenza e l'auto si è ''coricata'' leggermente durante la svolta e da li ti è partita....un po di cose messe insieme ti hanno scatenato quel fenomeno....

6. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Si infatti io non ho nessuna spia accesa relativa alla anomalia del dispositivi DTC e posso anche attribuire il fenomeno ai pneumatici posteriori che mi sa un pò induriti dal tempo. Tuttavia proprio in virtù di questo doveva intervenire l'elettronica. Un particolare che mi hai fatto riflettere, è che io non ho mai notato l'intervento del DTC durante la guida, anche quando vado un pò su quella sportiva con lo steptronic. Vedo che tu non hai la mia stessa vettura e forse hai un altro modo di intervento da parte del DTC, che ricordiamo è un controllore della trazione e non della sbandata. Sai come posso fare delle prove di intervento? magari in un posto isolato e provare a disattivarlo e attivarlo, constatando le differenze.

7. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Io stacco i controlli in quelle situazioni... Proprio per partire e intraversare...

8. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Questa direi che è la risposta che si cercava, ovviamente in partenza non potevi essere sopra i 30km\h, la mia è xdrive infatti è un pò diversa, però se dopo aver passato i dossi con le anteriori schiaccio giù a me interviene mentre scendo (in sostanza quando una delle due ruote non tocca terra) se ti si accende la spia (lampeggia rapidamente) il DTC dovrebbe essere ok, non vuol dire prendere il dosso a 60km\h neh! ci sali a due all'ora poi apri mentre scendi con quelle dietro, dritto per dritto!

Se no trova un parcheggio vuoto e vedi se sopra 30 orari esageri che fà, non esagerare ovviamente che le trasmissioni sono delicate e rischi!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2013
  9. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Uhm! proverò a fare la "prova del dosso". Considero però anche il punto positivo del problema in quanto il ceck risulta ok, nel senso che a motore acceso non risulta nessuna anomalia segnalata del DTS e DSC che come ben sappiamo, escludibili. Ed è proprio ques'ultimo dispositivo molto importante perchè dovrebbe annullare le forze di sbandata. Se su un selciato di breccilolina o ghiaia fine, ad una brusca partenza le ruote non slittano, già il DTC funziona. Eppure parliamo di bassissime velocità.Vi farò sapere dopo un pò di prove. Ciao a tutti.

10. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Bè si a parte le prove che puoi fare tu la cosa migliore se l'auto è in garanzia è portarla a fare una diagnosi per vedere che non ci sia nulla, se è fuori prima prova tu, ma sul selciato o ghiaia nel momento che dai potenza esagerando un pò non ti lampeggia la spia dell'intervento del DTC? perchè a me lo fa, essendo xdrive poi ha uno schifo di fastidioso sottosterzo in rotonda e specie in quelle belle grosse quando inizia a sottosterzare troppo il quadro mi lampeggia di giallo!:mrgreen:

11. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    concordo sul portarla in officina dopo aver fatto delle prove su materiale di poco attrito.....

12. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Salve a tutti e grazie del supporto. Sembra che ci siamo. Ho esagerato un pò sulla partenza in 15% di pendenza in salita svoltanto bruscamente a sinistra. "Ho intravisto un bel giallo acceso per qualche frazione di secondo però senza scorgere che razza di icona fosse. A parte questo ho proprio avvertito il blocco parziale della ruota posteriore destra. Credo che sia tutto a posto e ho tirato le conclusioni. 1 -assetto di ammortizzatori e sospensioni ancora ottimi, 2-sull'asciutto buona tenuta dei pneumatici. Questo vuol dire che i dispositivi mi partono solo in condizioni estreme, cioè quanto la dinamica della vettura va fuori controllo. Meno male perchè l'auto acquistata in usato garantito, ha solo 5 anni e 132.000 km. Grazie a tutti.

13. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    figurati......scommetto che è questa la spia che vedi lampeggiare quando ''slittano''le ruote.....[​IMG]

14. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    ....esattamente, è quella. Come d'altronde da manuale. Meglio così....tempo risparmiato per far vedere l'auto. Ho fatto un'altra prova. Su asfalto bagnato dalla pioggia. Partenza in rettilineo con lo steptronic con affondo da killer della strada. "Spunta fuori il cartellino giallo" come ammonizione......Ciao a tutti.

15. robybusto

robybusto Aspirante Pilota

11
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd e61

Buongiorno ragazzi scusate se intervengo.

Volevo solo farvi notare che qualsiasi mezzo dotato di antipattinamento sgomma!

Ed e proprio in funzione della sgommata che si attiva con i suoi tempi tecnici.

Se la centralina non legge la differenza tra velocità e giri delle ruote (per meglio far capire 5kmh ipotetici 10 giri di ruota al secondo in condizioni normali e 5kmh 30 giri di ruota al secondo sgommando) il controllo di trazione non si inserisce mentre per il controllo di stabilità e leggermente diverso tramite sensori (uno dei quali il famoso sensore di sterzata che a qualcuno ha dato problemi) rileva la posizione del veicolo e riducendo la trazione o agendo sui freni limita la stabilità del veicoloinoltre bisogna considerare la trazione posteriore! Bella divertente e entusiasmante quanto difficile da domare in condizioni di cattiva aderenza! Vedi bagnato o neve.

Poi fattore guidatore.... Come diceva mio padre buoni tutti ad andare forte in rettilineo.. A fermarsi in curva pochi.....

Poi fattore fisica... Questi sistemi sono considerati anche da mamma bmw un "aiuto" nel limite della fisica, per intenderci (newton lo scienziato)

Un mio consiglio e di farsi un bel giro in gokart così capite meglio il trazione posteriore, considerate che tolto il differenziale tra una bmw e un gokart e solo la dimensione.

Non si offenda nessuno, non è una critica, solo una constatazione.

Dopo 23 anni di camionista vi assicuro che di gente che guida ne ho vista tanta ma che Sto arrivando! Guidare davvero pochi (compresi bmwisti)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

16. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    bene a sapersi dei dettagli tecnici di Robybusto, anche perchè prima della bestia nera ho avuto altre auto totalmente manuali. Ad iniziare dalla uno turbo 1.3 ie che se sbagliavi, morivi, e all'alfetta 1.800 totalmente sculettona e ballerina. E quindidi buon gusto apprendo dei limiti dell'elettronica da chi sta usando vetture "controllate" prima di me.

17. robybusto

robybusto Aspirante Pilota

11
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd e61

È risaputo che in passato le nostre amate erano considerate pericolose data l'assenza di controlli elettronici come ho detto nel post precedente.

Oggi con i controlli di trazione e stabilità son diventate domabili ma sempre fino ad un certo punto. Il mio consiglio e il 4x4 che le rende un po' meno scodaiole sempre nei limiti della fisica.

È stupende per un po' di drift ;-) anche se son delicatine...

Poi esperto proprio non direi al limite appassionato di tutto ciò che viaggia con un motore (scooter a parte..)

Il mio 530xd e la prima 4x4 che ho stabilmente in mano e ne sono soddisfatto davvero sembra di viaggiare sui binari, davvero tanto sovrasterzo, rispetto alle mie piccole precedenti auto tutte a trazione anteriore totalmente sottosterzanti, difatti sto perdendo l'abitudine (quando faccio il pirla) di usare il freno a mano ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

18. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    :haha

Condividi questa Pagina