Ciao a tutti, Purtroppo ieri dopo aver avuto un calo di potenza al motore, comincio a sentire uno strano sibilo tipo turbina di un jet provenire dal vano motore da dentro l'abitacolo... preoccupandomi fermo la macchina e faccio intervenire il carro attrezzi, stamane consegno la macchina alla concessionaria e chiedo spiegazioni in merito... loro dicono che sia andata la turbina... La macchina è del Marzo del 2007 fuori garanzia Best 4, non appena ritirata circa a 1000km mi aveva fatto lo stesso problema, senza lo strano rumore agghiacciante, portandola in officina me la riconsegnarono il giorno dopo avendo fatto un intervento di riprogrammazzione della centralina seguendo delle linee guida della casa madre. Ora temo il peggio, ovvero che mi sostituiscano l'intera turbina... come dovrei comportarmi? Accettare di buon cuore tutto quello che mi propongono o far pesare il fatto che sto benedetto N47 oltre che la catena di distribuzione soffre anche di questo problema? Di seguito i dati del mio motore: N47D20A Km 120 circa WBAWD1100PV86237 Grazie.
bhè se è fuori garanzia devi accettare il fatto che questi n47 sono delicati anche sotto il profilo turbina....anche i 163 da quello che ho visto...''mi sono fatto una scuola'' e pagare di tasca tua.....e cmq se non vuoi spendere molto valuta l'ipotesi di prenderla rigenerata e magari far fare il lavoro al tuo meccanico di fiducia.....ogni quanto cambi l'olio alla macchina??
Ciao, solitamente non aspetto l'avvicinarsi del termine del kilometraggio del BMC, quindi ogni 20mila lo cambio, coincidenza strana e che proprio ieri ho dovuto sostituire anche la batteria in quanto con mia somma gioia la macchina non si accendeva, nemmeno il cruscotto... Non vorrei che mi si fosse resettata anche la centralina del turbocompressore che in passato mi avevano rimappato secondo le specifiche BMW... Bah stiamo a sentire quando mi chiamano dall'officina cosa mi dicono...
R: BMW Serie 3 Coupe e92 N47 320d guasto turbina Eh si... Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ma non credo che in seguito alla sostituzione della batteria sia successo il patatrac alla turbina.....!!l'auto dove si trova ora??
In concessionaria... attendo venerdì per una risposta da loro, con conseguente preventivo... Le cose sono 2: 1) se mi dicono che la turbina è andata, ne prendo una NUOVA compresa di attuatore e mi tengo le vecchie parte sostituite; 2) se è l'attuatore, sono costretto a cambiare cmq sia tutto l'ambaradam in quanto come parte di ricambio non viene fornita da BMW.... In ogni caso sono pronto al peggio... Farò presente del fatto della sostituzione della batteria nella giornata di ieri con conseguente possibile reset della centralina ( mappatura turbina eseguita in passato da BMW ), se dovesse aver inciso nel guasto, presenterò reclamo a BMW ufficiale Italia... non è possibile che questo benedetto N47 le abbia tutte... Grazie e buon Ferragosto!
Ahi ahi... ricevuto conferma di quanto sospettavo... turbina andata... si vocifera un intervento di 2000€ e passa... ora aspettiamo mamma BMW quanto mi viene incontro... sicuramente se deciderò di sborsare suddetta cifra, verificherò che me ne montino una nuova di pacca, altrimenti porto da un meccanico di fiducia... Voi cosa mi consigliate?
falla fare dal tuo meccanico di fiducia....ci metti una turbina usata o revisionata con garanzia e passa lapaura....(a parer mio) se poi hai 2000 euro da spendere falla fare in casa madre....cmq ti posto un link cosi ti fai un'idea....http://www.subito.it/accessori-auto/turbina-bmw-320-d-177-cv-lecce-68632334.htm....dai un'occhio su ebay anche....!credo che un meccanico tra smontaggio turbo vecchio e montaggio turbo nuovo in un paio d'ore lo riesce a fare.....e 100 euro dimanodopera è buon pagato....
R: BMW Serie 3 Coupe e92 N47 320d guasto turbina Infatti sentendo in giro mi consigliano di far far fare ad un meccanico di fiducia con una turbina nuova o rigenerata... Lunedì sento la risposta della casa madre dopodiché la porto via... Se ero ancora nella best 4 o entro i 100km magari conveniva in concessionaria ma 2k per una turbina.... Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
infatti 2000 euro sono tanti...una revisionata e garantita puoi trovarla anche a 600 euro...una usata anche a 3/400...e cmq se vuoi la compro io la tua e92 con la turbina andata.....
Salve ragazzi, Oggi risposta BMW ufficiale: NIENTE SCONTO! Ho dovuto insistere per avvalermi della scontistica ufficiale da parte di BMW tuttocompreso 2013: http://oatc.bmw.it/2013/dettaglio-intervento/?serie=serie+3&e=E92&model=320d&codes=WD11+WD21&intervento=Turbina Per scendere alla modica cifra 2150 € IVA COMPRESA Già che ci sono ho concordato di farmi dare un occhiata alla catena di distribuzione di sto benedetto N47 che noi tutto conosciamo ahime... Lato negativo oltre la cifra e che la mia vecchia turbina se la tengono loro altrimenti avrei dovuto sborsare ulteriormente... Ho vociferato di farmela cambiare da un meccanico con una Garret ma a detta loro, gli sono ritornate macchine con questa marca, e alla fine sono dovuti procedere per vie ufficiali per sistemare i lavori altrui... Cosa dite? Procedo e mi accontento con garanzia ufficiale? Mah....
come vuoi tu......tu sai come sta il tuo portafoglio.....io non spenderei mai 2.200 euro per una turbina.......prenderei una rigenerata e me la farei montare dal mio meccanico....e sta tranquillo che chi vende turbine rigenerate offre la garanzia sul prezzo....poi se ti senti più sicuro a far fare il lavoro in bmw fallo fare da loro...