20000km gomme finite!!! | BMWpassion forum e blog

20000km gomme finite!!!

Discussion in 'BMW Z in generale' started by makron83, Dec 8, 2005.

1. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Ieri sono andato dal gommista per gonfiare le gomme e sorpresa...mi ha detto che le gomme sono finite (20000km)!
    Non solo, sui cerchi della Z4 si possono montare solo runflat. A me non piacciono per niente, per cui stavo pensando di vendere i miei cerchi (103 da 17") e comprare dei 18" replica, magari i 135m.

Z4EVER aveva parlato di prezzi veramente interessanti. Magari se passa di qui mi sa dire di più.

Comunque il mio gommista, per cui nutro completa fiducia, mi ha detto che mettendo non so che dunlop (o anche pirelli) mi sarei trovato meglio perchè sono più morbide. Semmai mi affido a lui... boh!

Che mi consigliate?

2. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    Dec 1, 2005
    Mazda 323F 1999
    ma sei sicuro che puoi montare solo run-flat???
    noi montiamo Dunlop SpMaxx su cerchi che avevano run-flat ma vanno + che bene...informati bene.
    ciao

3. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3,925
    22
    Apr 20, 2004
    R8 V10 e M3 V8
    puoi tranquillamente montare le NON runflat su pneumatici originali bmw

io ti consiglio le bridgestone RE050 NON runflat... sempre da 18"

4. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Spiegati meglio. Per "pneumatici" forse intendevi cerchi?
    Io monto i 103 da 17" (i margheritoni per intenderci). Siete sicuri? Così lo comunico al mio gommista.

5. sharkrunner

3,925
    22
    Apr 20, 2004
    R8 V10 e M3 V8
    sì scusa...
    intendevo cerchi ;)
    sicurissimo al 100%

6. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Che bella notizia che mi hai dato!!!!

Allora vado di non runflat. E le Michelin Pilot Sport? Prima monatavo quelle e mi trovavo molto bene. Che ne pensate? Meglio le Bridgestone?

7. sharkrunner

3,925
    22
    Apr 20, 2004
    R8 V10 e M3 V8
    non ho mai provato le PS2
    penso che le brid siano superiori
    io ho quelle e mi trovo DIVINAMENTE

8. TheOne

TheOne Kartista

72
    1
    Nov 25, 2005
    Gp 1,3 mjt 90cv 5p
    Io ti consiglio le michelin SP2 sono le migliori per le nostre bimbe che scodinzolano parecchio.... Altrimenti ti butti sulle yokohama o sulle Toyo (io avevo queste)....

9. czrem

czrem Aspirante Pilota

14
    0
    Nov 22, 2005
    Tanto per aumentare l'offerta, guarda anche le Goodyear EAGLE F1, diversa gente le monta e mi sembra che i pareri sono molto positivi.
    Per l'acquisto, consulta magari prima questo sito, tanto per farti un'idea dei prezzi:

http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html

Io ho sempre comprato da loro, mandano le gomme al garagista dove te le montano. Paghi le gomme su internet e il montaggio al garagista. Ne vale la pena...

10. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Grazie del sito, veramente interessante.

L'unico dubbio che riguarda la qualità delle gomme. Da quanto ne so le gomme della stessa serie possono essere di diverse qualità (se non sbaglio 4), il mio gommista che conosco da anni, mi assicura (e io mi fido) che impiega solo la prima scelta. Dal sito in questione come faccio a sapere che scelta sono le gomme?

Cmq mi ha dato un'idea dei costi. Penso di orientarmi su Michelin Pilot PS2 o su Bridgestone RE 050.
    Cosa sono "meglio" le W o le Y?

11. CraZy-DeeJaY

CraZy-DeeJaY Collaudatore

273
    0
    Sep 10, 2005
    ""le gomme della stessa serie possono essere di diverse qualità (se non sbaglio 4)""

Ragazzi ma è vero sul serio????
    Questa proprio non la sapevo.........e mi pare un po strana :eek:

12. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2,067
    10
    May 5, 2004
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: 20000km gomme finite!!!

Ciao, forse io ho quello che fa al caso tuo.... ! :mrgreen:

Azz... fortunato direi!!!

:eek: :eek: :razz:

13. czrem

czrem Aspirante Pilota

14
    0
    Nov 22, 2005
    Si é vero, non tutte le gomme sono della stessa qualità, ma sinceramente il garagista può dirti quello che vuole, tanto sulla gomma non c'é scritto...
    Io con le Michelin Pilot sul mio vecchio 323i ci ho fatto 60'000km (e le avevo comprate dal sito che ho dato prima). Se erano di prima o quarta scelta non lo so, ma sono andate benissimo, fino alla fine.
    Adesso per la mia Z4 penso di passare alle Goodyear F1, per ora sono su gomme da neve fino ad Aprile '06 poi andrò per l'acquisto.

Per info, con le Bridgestone RFT di serie (255 dietro) ho fatto 40'000km, adesso sono al limite, quelle davanti invece sono in ottimo stato (ma mi toccherà cambiarle visto che passerò alle Goodyear).

Riguardo a W o Y... le W sono "qualificate" fino a 270km/h mentre le Y fino a 300km/h. Viste le performance della Z4 io andrei tranquillo con le W.

Matteo

14. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    No, non è strana. Questa regola vale per quasi la totalità dei prodotti industriali. Immagina che i macchinari che producono i prodotti hanno parti soggette ad usura. Un conto sono i primi prodotti, realizzati con strumenti nuovi, un conto gli ultimi.

Un esempio a tema, le auto. Le auto hanno almeno tre diverse categorie a seconda del costruttore. Dopo la produzione, le auto vengono provate per alcuni chilometri dai collaudatori che assegnano la categoria all'auto. Ed ecco perchè a volte (non sempre) vengono fatti sconti speciali, il concessionario è assolutamente informato della catagoria di auto.

Per i pneumatici ci sono molte variabili che influiscono sulla qualità. Io spesso preferisco spendere anche parecchio di più, ma essere sicuro della qualità della gomma. Per questo mi rivolgo al mio gommista, che per esperienza non mi rifilerebbe mai un bidone.

A proposito, mi ha chiamato oggi il gommista, e mi ha detto di passare lunedì perchè sono arrivate le gomme. A parlato di Pirelli runflat :eek:

Io gli ho fatto presente le mie perplessità (avevo montato le pirelli una volta sulla mercedes e le ho tolte dopo pochi chilometri), però mi ha detto di strare traquillo perchè dice che sono gomme molto morbide e con un confort e tenuta maggiore di quelle che ho di serie. Poi ha detto che in caso di "problemi" (sgrat sgrat)l'assicurazione potrebbe fare storie per il fatto di aver montato ruote non runflat.
    Io le provo e se non mi piacciono gliele riporto. Anche se devo dire che non c'è stata una volta che non mi ha accontentato e oggi l'ho sentito parecchio sicuro.

15. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Ma come fai a fare tutti quei kilometri con le gomme????

Io con le pilot (sia le sport che le exalto) non andavo oltre i 30000km e le bridgestone della Z4 a 20000km sono finite. Tendo a precisare che sebbene non vada proprio piano, non sono uno di quei "coatti" che sgomma o derapa ad ogni curva, anzi.

Tu come fai a fare esattamente il doppio dei miei kilometri? Sei sicuro di stare in sicurezza? Con le ruote non ci si scherza, se quelle non ti tengono saldo a terra so caxxx!!!

16. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    Nov 17, 2005
    Re: 20000km gomme finite!!!

Che intendi?

17. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Michelin PS2 o Dunlop Sport Maxx, tutto il resto è cacca

18. spiderman

spiderman Aspirante Pilota

1
    0
    Dec 11, 2005
    ciao! Prova le Avon Tyres ti trovarai bene io le già montate in questi giorni sulla mia Z3.
    sono d'origine inglese hanno un battistrada molto aggressivo
    fammi sapereciao

19. czrem

czrem Aspirante Pilota

14
    0
    Nov 22, 2005
    Spesso guido tranquillo, la tiro solo quando sono su strade poco trafficate o quando faccio qualche passo di montagna :lol:. ...o sono le strade svizzere :confused: ???
    Comunque le cambio sempre quando arrivano alla tacchetta di controllo, mai prima e mai dopo.

20. ennepi

ennepi Kartista

66
    0
    Sep 29, 2005
    Se monti le NON run-flat e poi disgraziatamente buchi? :question: :question:

Share This Page