530XD Touring - PRIME IMPRESSIONI !!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

530XD Touring - PRIME IMPRESSIONI !!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Tony65, 5 Dicembre 2005.

1. Tony65

Tony65 Aspirante Pilota

9
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Appena arrivata, ecco i miei commenti dopo circa 500km di prove

Un solo primo giudizio...FANTASTICA
    Provata sotto una pioggia battente (un fortissimo,
    interminabile acquazzone) , sembrava di guidare sull'asciutto senza
    percepire la sensazione di aver raggiunto dei limiti.
    Tenuta, confort, sterzo, motore e freni eccellenti.

Vengo da 15 anni di esperienze con Bmw, tutte a TP, ma negli ultimi tempi ho guidato per un po' di tempo Suv e una A6 quattro con due anni di vita.
    Anche se avevo fatto qualche giro di prova dal concessionario prima di acquistarla, non pensavo sinceramente di esserne cosi' soddisfatto già dai primi giorni.
    Ecco le mie impressioni soprattutto rispetto alle altre integrali provate.

- Spinta ai bassi regimi molto progressiva e potenza molto ben rapportata al peso dell'auto.
    Il motore sembra ancora legato ( troppi pochi km) ma con una gran coppia.

- Sterzo eccellente per precisione e manovrabilità a qualsiasi velocità. ( Sull'integrale non è possibile montare l'active stearing ).
    Sembra di guidare un auto di 3 metri e non di 5.
    Raggio di sterzata, pero', inferiore alla versione a TP.

- Stabilità e tenuta incredibili in qualsiasi condizione ( non è mai entrato in fuzione il DSC ), nonostante le gomme estive, i cerchi da 17 e non 18" e l'assetto normale.Su questa versione non è possibile montare il Dynamic Drive.

Ancora tutto da verificare sulla neve...

- Comfort e insonorizzazione ottima, nonostante il tetto panoramico (opzional assolutamente da prendere in coniderazione sulla versione touring).
    Comfort completamente rovinato dai pneumatici runflat ( rumorosi e rigidi).
    Sto aspettando le termiche rigorosamente normali

- Cambio sequenziale ottimo anche nella posizione DS, meno veloce e pronto in quella D.

- Freni fantastici come potenza e resistenza.
    La vettura non si scompone minimamente in una brusca frenata in una curva veloce.

- Sistema di navigazione appena sufficiente con cartografia Navtech (Teleatlas / TomTom è tutta un'altra cosa)

Assolutamente nessun confronto con alcuni Suv da me provati ( tra cui la Lexus Rx400h ) per la senzazione di sicurezza, tenuta e stabilità sopratutto nel veloce ( dovuto anche al baricentro più basso )

Spero di essere stato di aiuto a chi ha necessità di maggiori info, anche se le mie impressioni sono assolutamente soggettive.

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    complimenti....
    gran bella macchina....

Peccato che non si possa mettere dinamic drive e active stearing...
    Sono due optional che non leverei MAI dalla mia....
    Sono veramente troppo comodi....
    Perchè ti lamenti del navi?? Cosa non ti piace?? Io ( putroppo ) nella mia ho il semplice Business non il professional cartografico ( gran rimpianto )... tu quale hai?

CIAOOOO

3. select

select Aspirante Pilota

23
    0
    8 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    scusate l'ignoranza ma cos'e il dinamyc drive?

ps: ma dalle foto a me sembra una 330xd e non una una 530 come scritto nel titolo...

4. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    complimenti!

5. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    bellissimo il tetto ultramegapanoramico :eek: :mrgreen:

6. gasugasu

gasugasu Aspirante Pilota

34
    0
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Bella complimenti! :biggrin: collega :mrgreen:
    Io ho messo le termiche runflat ma francamente non trovo tutti quei problemi di confort.
    Confermo l'ottima tenuta di strada sulla neve (con le termiche): ho dovuto fare delle prove su un piazzale innevato per riuscire ad accendere il led del DTC.

Ciao
    Franco

7. Tony65

Tony65 Aspirante Pilota

9
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie per i complimenti.

penso si sia capito che sono rimasto soddisfatto completamente su tutti i fronti tranne qualche piccolo particolare ancora da verificare, consumi, navigatore e neve.
    Ma sicuramente da quello che leggo comunque anche in quest'ultimo caso non ci dovrebbero essere problemi.. :-)

X paccagnella
    Per quanto riguarda dinamic drive e active stearing, il fatto che non siano disponibili come opzionals, penso sia legato essenzialmente al discorso dell'X-drive.
    Il navigatore presente sulla versione futura è il professional, è molto buono ma penso sia un gradino inferiore come cartografia (Navteq) e software a quella della Teleatlas che viene utilizzata anche dal TomTom.
    Ad esempio in prossimità di un incrocio, lo zoom, i dettagli e la chiarezza che ottengo sul TomTom è sicuramente migliore di con quello montato sulla mia 530XD.
    Inoltre. per l'Italia e in parte per l'Europa, la copertura Teleatlas è più
    completa rispetto a quella Navteq.
    Questo sopratutto per quanto riguarda il Sud Italia, i piccoli paesi e i percorsi pedonali (che ovviamente potrebbbero non essere utili per un navigatore montato fisso in auto).

X gasugasu
    caro collega, mi fa piacere scambiare opinioni con chi già la utilizza e soprattutto mi conforta che sulla neve è tutto ok :-)
    Per quanto riguarda i pneumatici, l'unico rumore che avverto nell'abitacolo è legato al rotolamento di quest'ultimi e alla loro mancanza di assorbire le asperità.
    Da quello che leggo in giro con le gomme normali dovrebbe andare di gran lunga meglio, senza nulla togliere alla tenuta di strada.
    Tu che gomme termiche hai montato e su quali cerchi ?

Ecco qualche altra foto della mia bimba :-)

8. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    anche a te in conce ti hanno montato il portachiavi al contrario?! allora è un vizio! :lol:

9. paccagnella

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    non volevo dirlo ma..... anche a me avevano fatto la stessa cosa!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10. paccagnella

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    il dynamic drive è quel dispositivo che non ti fa rollare la macchina in curva e te la tiene sempre "piatta".

11. paccagnella

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Si, indubbiamente sarà vero..... con la XDRIVE forse non è possibile montare questi dispositivi per bmw.

Riguardo il navi io mi lamento solo del fatto di non avere più la cartografia che avevo sul mio 330d.
    Quella la rimpiango davvero....

12. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    beh, questo non è un difetto...è un optional che manca... :biggrin:

13. gasugasu

34
    0
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Io ho smontato le estive e sugli stessi cerchi da 17 ho montato delle dunlop winter 225/50.
    Francamente non mi sembrano rumorose.
    Sulla neve vanno benissimo, anche troppo. Nel senso che si alza moltissimo il limite ma se si supera questo limite la vettura diventa incontrollabile. In definitiva, in salita, preferisco disattivare i controlli elettonici e confidare unicamente sulla trazione. Si va più piano ma la vettura è più sincera. (ho rischiato di sbattere, si è capito? :evil: )

Cia
    Franco

14. Tony65

Tony65 Aspirante Pilota

9
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Io ho smontato le estive e sugli stessi cerchi da 17 ho montato delle dunlop winter 225/50.
    Francamente non mi sembrano rumorose.
    Sulla neve vanno benissimo, anche troppo. Nel senso che si alza moltissimo il limite ma se si supera questo limite la vettura diventa incontrollabile. In definitiva, in salita, preferisco disattivare i controlli elettonici e confidare unicamente sulla trazione. Si va più piano ma la vettura è più sincera. (ho rischiato di sbattere, si è capito? :evil: )

Cia
    Franco[/quote]

Ho appena montato 4 Dunlop winter sport M3 245/45/r17 e sicuamente sono molto più confortevoli delle mie Bridgstone estive runflat.
    Non ho avuto modo di provarle sulla neve, ma da quello che ho capito devo stare comunque attento e non fidarmi dell'elettronica.
    Sul manuale c'è scritto che con la neve conviene utilizzare solo il DTC, per piacere spiegami come come comportarmi, cosa disattivare e cosa ti è accaduto
    Grazie
    Antonio

15. gasugasu

34
    0
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Misure a parte sono le stesse mie gomme.
    Cosa è successo: semplice stavo salendo in montagna su una strada moderatamente innevata che conosco a memoria.
    Temperatura esterna -7 , una di notte con traffico assente.
    Viaggiavo alla massima velocità possibile compatibilmente con la strada appositamente per imparare a conoscere la vettura.
    Le prestazioni erano veramente esaltanti, nulla di paragonabile a quelle della Rav 4 di mia moglie.
    Tuttavia dopo un tornante ho accellerato a fondo, mi sarei aspettato che il controllo di trazione intervenisse togliendo potenza, invece non è intervenuto (infatti non si è accesa la spia :frown: ) ma la vettura invece di salire ha incominciato a scivolare verso destra fino a raggiungere il bordo della strada (un muro) , ho fatto 20 metri in salita cercando di decelerare con le due ruote esterne nel canalino di scolo e la fiancata a pochi cm dal muro. Fortunatamente sono riuscito a tenere la macchina perfettamente dritta evitando di toccare.
    Per intenderci la curva era già finita e la macchina sulla linea di massima pendenza, la perdita di aderenza non è stata dell'avantreno o del retrotreno ma di tutte e 4 le ruote contemporaneamente.
    Dopo di chè sono ripartito ed ho provato a togliere i controlli eletrronici. La macchina era molto più instabile e la trazione ridotta con una velocità di gran lunga inferiore ma era molto più sincera nell'avvisarmi quando superavo i limiti della tenuta.
    In conclusione gran macchina (e grandi gomme sulla neve) con grandissime doti di tenuta ed altissimi limiti i quali però vengono raggiunti senza alcun preavviso, superati i quali .... [-o<

Ciao
    Franco

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Scusa la curiosità, ma a quanto andavi??? :question:

17. gasugasu

34
    0
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Non so la velocità ma ero appena uscito da un tornante molto stretto quindi non potevo essere molto veloce.
    Ho sbagliato io perchè pensavo che il dtc/dcs funzionasse come sulle 3 e 5 a trazione posteriore e quindi reagissse al mio affondo sul pedale dell'accelleratore togliendo potenza. Con l'Xdrive probabilmente c'è sempre trazione sufficiente e quindi il dtc non interviene e il dcs non riesce a correggere eventuali situazioni eccessive.
    In effetti la spia non si è mai accesa per tutti i 20 km di salita. Ricordo sulla stessa strada questa estate con una 535 la spia si accendeva ad ogni accellerata.

Ciao
    Franco

18. Tony65

Tony65 Aspirante Pilota

9
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    ,,

19. Tony65

Tony65 Aspirante Pilota

9
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie per tutte le informazioni.
    Ho appena provato l'auto sulla neve e su strade ghiacciate.
    Ha un eccellente comportamento anche qui...
    Ho cercato di capire quali fossero i limiti, ma non sono ancora riuscito a trovarli ( spero di non sperimentare situazioni come la tua ).
    Ho fatto discese e percorsi dove suv con termiche stentavano molto.
    Sempre grande trazione, stabilità e controllo dell'auto ( discese fantastiche con l'HDC)
    Per quanto riguarda i dispositivi da impiegare sulla neve, sembra come se il manuale consigliasse di utilizzare e quindi attivare il DTC.
    Pensi che questo riguardi solo le partenze e l'utilizzo di catene o va impiegato sempre ?
    Ciao Antonio

20. gasugasu

34
    0
    26 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Purtroppo la neve ....è finita quindi non ho pouto sperimentare ancora.
    Secondo me è meglio inserire il dtc in montagna con salite e tornanti: la macchina è meno stabile ma più progressiva nelle reazioni, ovviamente si va più piano. Probabilmente su una autostrada innevata è meglio tenere il dsc, ma non ho ancora avuto occasione di provare. Se si decidesse a nevicare... :evil:

Ciao
    Franco

Condividi questa Pagina