Ciao ragazzi, mi serve un consiglio. Ho acquistato un kit Xenon aftermarket per la Z4, con funzione bi-xenon single beam (su singola lampada, insomma). Praticamente con questo kit viene esclusa la lampada abbagliante di serie, in quanto l'anabbagliante svolge anche le funzioni di abbagliante semplicemente aumentando d'intensità nel momento in cui viene attivato. Il problema, ovviamente, è che, anche aumentando l'intensità, la profondità del fascio luminoso non è adeguata, visto che la lampada anabbagliante è montata in modo da puntare l'asfalto (a differenza dell'abbagliante che, invece, punta verso l'alto). In marcia il sistema, dunque, non è molto sicuro. Non so come risolvere il problema, considerando anche che l'abbagliante alogeno di serie mi va a creare un effetto che proprio non mi piace. Che ne pensate riguardo l'installazione di un ulteriore kit Xenon al posto della lampada abbagliante? O, in alternativa, dell'utilizzo di un'alogena ad alte prestazioni con una colorazione il più possibile simile ai 5000k? Ad essere onesti, sto guardando un pò in giro dei fari bi-xenon originali, ma effettivamente la spesa diventa più impegnativa e, onestamente, non so quanto ne valga la pena. Ogni consiglio è ben accetto! Ringrazio in anticipo.
La tua domanda a cosa si riferisce esattamente? Vuoi sapere perchè voglio l'abbagliante con effetto il più simile possibile allo Xenon?
Perche' complicarti la vita Perche' usare una sola parabola quando ne hai due Perche' installare quegli accrocchi che nel giro di due anni vedrai si rompono. Perche' volere lo xeno sull'abbagliante che non serve a niente. Non era un perche' specifico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
No beh ho anche inserito delle alternative, come ad esempio quella di acquistare degli abbaglianti alogeni a forte incandescenza ed una luce simil-bianco. Ok, non sarà mai una luce uguale allo Xenon, ma credo che con gli abbaglianti accesi lo stacco sia minore rispetto a quello che ottengo utilizzando gli Xenon con gli alogeni abbaglianti di serie. Stavo valutando qualcosa come le Osram Cool Blue, per capirci. Che ne pensi? In questo modo forse potrei andare in tutta sicurezza, con un fascio luminoso di tutto rispetto, ed evitando kit aggiuntivi e, perchè no, pacchianate.
Io ho delle 100w azzurrate sugli abbaglianti, era già così quando l'ho presa. In realtà risultano sempre fiacchi come abbaglianti in confronto agli anabbaglianti xeno, ma onestamente non me ne preoccupo. Tra le alogene che hai citato posso consigliarti le Osram "white vision", anche se credo ora possano avere un altro nome (comprate 6 anni fa almeno); non hanno il vetro azzurro ma fanno una luce potente e bianca. Lascia perdere le 100w che il più delle volte non valgono niente.
Le White Vision non le trovo più a listino, secondo me han cambiato nome. Io alla fine ho ordinato le Osram Blue Cool, sono delle 5000k effetto bianco ghiaccio, che siano queste quelle acquistate da te 6 anni fa, magari migliorate e con un nome diverso? Io agli anabbaglianti ho un kit 5000k, quindi in effetti potrei ottenere l'effetto desiderato con questa soluzione. A giorni le ricevo, le monto e, se tutto va bene, carico anche qualche foto nel thread, magari possano tornare utili a qualcuno!
Nono sono ben diverse, le blue cool sono azzurre, la luce in effetti e' molto simile a quella degli xeno, anche potente, le ho viste accese in versione H4 e avrei detto fossero davvero xeno! Ma direi piu' sui 6000k che 5000. Le White vision erano bianche (non bianco ghiaccio etc etc, bianche).
Le Blue Cool vengono date come 5000k, quindi in teoria la colorazione dovrebbe essere come quella del mio kit.
Si, ma ti consiglio di vederle accese prima di acquistarle. Tra 5 e 6000k c'è molta differenza ma per tanti produttori sembra essere la stessa cosa!!