Auto che vibra dai 120km/h | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto che vibra dai 120km/h

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Probo, 3 Agosto 2013.

  1. Probo

    Probo Aspirante Pilota

    28
    0
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    biemmevu treeventidisel
    Fino a ieri tutto ok, poi ho cambiato le gomme (bridgestone t001), convergenza ed equilibratura
    Oggi le ho provate in autostrada;
    superati i 120 km/h l'auto inizia a vibrare, oltre i 160km/h l'effetto è indescrivibile, per avere un idea immaginate di stare seduti su una lavatrice di 20 anni fa in funzione centrifuga a 2000giri al minuto.
    Ho riportato la macchina dal gommista; smontate e provate al macchinario le gomme, risultano tutte perfettamente equilibrate (anche i cerchi non mostrano difetti)

    - sul ponte, a ruote smontate, spingo l'auto a 150 km/h, vibrazioni 0
    - sul ponte, montando solo i cerchi, l'auto inizia a vibrare dai 40km/h
    - sul ponte, montando le ruote anteriori sul posteriore, l'auto inizia a tremare dai 120km/h

    da ignorante in materia rimango convinto che il problema siano i pneumatici, il gommista invece ipotizza un problema meccanico, forse al giunto ( freccia rossa nella foto ) e mi consiglia di portarlo in bmw

    [​IMG]
    (la foto non è mia, l'ho presa da internet)

    Ma com'è possibilie? in meno di 24ore la mia bmw si è trasformata in una Whirlpool ?

    :sad:
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.483
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    potrebbero essere i mozzi posteriori consumati anche se il cuscinetto non e' ancora andato del tutto , ci sono passato.

    alza la macchina e cerca di muovere la ruota con forza come per sterzare prima una poi l'altra e prova a tirarle anche dentro e fuori.non si devono muovere per niente

    poi prova a farle girare non devi sentire nessun rumore di sfregamento

    smonta il cerchio e fai girare il disco guardalo attentamente con un riferimento deve girare assolutamente diritto

    se le ruote si muovono o il disco lo vedi girare appena storto

    hai i cuscinetti ed i mozzi posteriori da cambiare

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Probo,

    la diagnosi del gommista è pro domo sua....

    mi sembra altamente improbabile che l'eventuale problema al giunto si sia manifestato in coincidenza con il cambio gomme e comunque ci sarebbero dei rumori anche a bassa velocità;

    però non capisco cosa significhi:

    "sul ponte, a ruote smontate, spingo l'auto a 150 km/h, vibrazioni 0"....

    da quello che ho capito i cerchi sono gli stessi, quindi il problema dovrebbe essere nelle gomme;

    il gommista dovrebbe fare una prova con un altro set di gomme, sempre che l'equilibratura sia stata fatta a regola d'arte( e la macchina equilibratrice sia correttamente tarata);

    altro elemento, il serraggio dei bulloni sulla macchina, coppia e sequenza sono state rispettate?

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  5. Probo

    Probo Aspirante Pilota

    28
    0
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    biemmevu treeventidisel
    Buondì,

    Quando sono ritornato dal gommista, mentre smontava le gomme, mi disse che il cuscinetto posteriore destro non è messo bene e prossimo alla rottura.

    ma poi non è piu ritornato sull'argomento cuscinetti.

    ho provato le 2 posteriori e sembrano ferme, ben salde. le 2 anteriori non le ho provate.

    il rumore di sfregamento lo sento su tutte 4 le ruote, credo siano le pastiglie dei freni,

    le 2 posteriori fanno piu fatica, con le anteriori invece basta molta meno forza.

    comunque, girando le ruote, il rumore di sfregamento è costante e omogeneo su tutte.

    dovrei andare dal gommista o da un meccanico e rimettere la macchina sul ponte per vedere questa cosa :sad:

    E' cio che gli ho detto diverse volte, che il problema è saltato fuori subito dopo il suo intervento.

    Gli ho anche detto di ricontrollare che non avesse dimenticato qualcosa durante la convergenza, l'ho visto lavorare con delle chiavi sotto le ruote anteriori, sulle posteriori mi sono distratto e non ricordo..

    [​IMG]

    sul ponte tipo la panda nella foto, ruote per aria, disattivando il DSC, in quinta, ho accelerato fino a 150km/h per sentire le vibrazioni

    il fatto curioso è che l'auto senza le ruote non vibra, rimontando le ruote inizia a vibrare dai 120km/h.

    Per il gommista questo è segno di un difetto meccanico (?)

    ....:sad:

    Ci devo ritornare.. tra una settimana, tra almeno 2500km

    Il problema è che ho paura di rimanere a piedi, domani mattina parto e rompere la macchina lontano da casa non è il massimo :sad:

    Saluti,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2013
  6. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Visto!!!

    ripeto cuscinetti e mozzi posteriori poi mi parli del destro come e' successo a me.

    a volte ti sembrera che la macchina va meglio ,a volte molto peggio.

    succede questo perche' il cuscinetto posteriore a due file di sfere con due ghiere interne sul semiasse

    di solito cede quella interna causando il consumo del mozzo.

    tra un po' comincerai anche ad avere delle forti fibrazioni in frenata che tifaranno pensare anche alle ruote anteriori

    ma non e' cosi .

    se guardi anche le pastiglie dei freni posteriori avrai quelle di destra piu' consumate di quelle di sinistra

    sintomo che la ruota non gira diritta.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute probo,

    adesso ho capito....a me sembra che questa prova indichi un problema di gomme e di equilibratura delle stesse....
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Auto che vibra dai 120km/h

    Per me e' un problema di equilibratura.

    Probabile ha fatto solo in statica, invece va usato un programma di equilibratura dinamica con la specifica funzione per cerchi in lega

    Importante e' anche come viene piazzato il cerchio sull'equilibratrice
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ho montato le gomme alla mia croma 10.000km fa piu o meno....quando cambiai le gomme con convergenza ed equilibratura vado a provare la macchina a 140 la macchina vibrava e tirava a destra.il pomeriggio riportai la macchina dal gommista che inverti la destra con la sinistra e riequilibro il tutto perchè per ragioni non ancora ben chiare in 40km si erano squilibrate....da allora tutto ok!!cmq se l'auto prima di entrare dal gommista era perfetta la causa è da trovare nei pneumatici che siano fuori equilibratura o siano addirittura nati male....
     
  10. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    domanda scema....hai i distanziali? la mia dai 120 in su vibrava da paura a causa loro....
     
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    non credo li abbia....il problema è sorto dopo il cambio gomme.
     

Condividi questa Pagina