Pulizia dpf o fap che dir si voglia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pulizia dpf o fap che dir si voglia

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 2 Agosto 2013.

  1. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Giuro che ho cercato parecchio ma non ho trovato le informazioni che sto cercando.
    La mia 525 D 177CV del 2004 segnala che mancano 4600 km per la sostituzione del filtro antiparticolato. Ora ho letto di tutto, c'è chi lo elimina del tutto e chi lo fora. Io invece ero per far fare una pulizia da qualche ditta specializzata. Ora le alternative, mi sembra di aver capito, sono 2: La pulizia chimica che avviene senza il frazionamento del dpf attraverso un lavaggio con prodotti chimici e di cui però non mi sembra ne parlino bene e la pulitura per cottura. In quest'ultima tecnica aprono il guscio del dpf e mettono il contenuto in forni che raggiungo i 6-700 gradi e la lasciano cuocere per molte ore che poi è quello che accade durante la fase di pulizia che fanno le nostre bimbe.
    Detto questo la prima domanda è:
    Ma tra 4600 km cosa succede? La macchina mi lascia a piedi?
    Se così fosse, cosa mi consigliate di fare? Eliminazione o foratura le vorrei evitare, quindi la scelta ricadrebbe su uno dei due metodi di pulizia.
    In zona nord Milano conoscete qualche officina seria e non troppo esosa?
    Qualcuno c'è già passato?

    Grazie a quanti vorranno darmi qualche dritta.
     
  2. xxxddd

    xxxddd Kartista

    180
    9
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110.604
    bmw530xd F11, mini countryman cooper
    solitamente no, ti uscirà la scritta aumento emissioni inquinanti!!!, è appena successo a me, ora non lo faccio pulire,ma lo tolgo, su consiglio di un amico che è stato capoofficina alla bmw per anni. In pratica mi svuorano il pdf, e mi riprogrammano la centralina in modo di non far più avere le rigenerazioni, i vantaggio è che l'auto va meglio, consuma meno,e la turbina soffre meno, questo è quello che mi hanno detto, lunedì devo portarla da un'officina specializzata che mi fa il lavoro, speriamo bene!!!
     
  3. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Due domandone, come fai poi con la revisione ed il discorso della fumosità?

    Secondo, intorno a che cifra si va a spendere in questo modo?

    Attendo ovviamente anche altri consigli sul come mantenere ancora il dpf senza spese folli...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sostituirlo per circa 700€

    Rimuoverlo è illegale.

    A livello teorico ci sono due filoni di pensiero:

    1) meccanicamente è un "tappo" che si interpone sulla linea di scarico. Temperature più alte, componenti meccanici a valle del propulsore e propulsore stesso maggiormente stressato.

    2) Propulsore che è stato progettato per funzionare con DPF incluso, rimuovendolo si scompensano diversi parametri di progetto e non è detto che tutto vada migliorando.

    In tal caso non si parla di DPF, ma CDPF, che diventa un unico corpo con il convertitore catalitico, ed in tal caso è impossibile da eliminare.

    Detto questo è possibile azzerare le rigenerazioni, svuotare il DPF, inserire un tubo dritto e passare "con occhio di riguardo" le revisioni.

    ma IMHO, se una cosa è stata progettata è lì per un motivo, non semplicemente per abbellimento. Idem con chi suggerisce di eliminare la EGR.
     
  5. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao, io sono per le cose integre e come mamma bmw le ha create, anche se qualcuno avrà sicuramente da obbiettare...dunque tempo fa mi ero documentato per la rigenerazione del FAP proprio da una ditta proprio di Milano che molto cortesemente mi aveva risposto così come ti posto di seguito: <

    Il prezzo per la rigenerazione di un filtro antiparticolato è 250,00 euro + iva.

    La consegna viene effettuata con le seguenti tempistiche:

    - entro le ore 13:00 per i filtri pervenuti in mattinata

    - entro le ore 18:00 per i filtri pervenuti nel pomeriggio.

    Possibilita di ritiro e consegna tramite corriere GLS con l'addebito di euro 20 + iva.

    In questo caso la spedizione dovra essere effettuata in porto assegnato: noi provvvederemo al ritiro e da parte Vs è solo necessario imballare il filtro.

    Pagamento tramite bonifico bancario anticipato.

    Il filtro rigenerato viene accompagnato da un certificato di garanzia per la durata di 12 mesi.

    Per l’operazione di smontaggio e rimontaggio del filtro il prezzo complessivo è di euro 550 + iva e comprende:smontaggio del filtro dall’autovettura, azzeramento centralina, pulizia valvola egr, rigenerazione e rimontaggio.

    Tempi di lavorazione: circa 4 ore.

    E' necessario fissare l'appuntamento

    Restiamo a Vs disposizione per qualsiasi ulteriore>>. Io la trovo assai interessante sta cosa. A quanto capito sezionano il filtro, tolgono il contenuto e lo fanno cuocere in forno ad alte temperature. Poi rimettono tutto e ricompongono il filtro. Dicono e certificano che sia l'unico modo per portarlo come in origine. Il prezzo mi sembra assai ragionevole. Se sei interessato fammi sapere in PM che di passo il nominativo. Ciao
     
  6. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    ma IMHO, se una cosa è stata progettata è lì per un motivo, non semplicemente per abbellimento. Idem con chi suggerisce di eliminare la EGR.

    Sono con Beck
     
  7. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    resetta i km. e vai avanti ancora, non necessariamente la scadenza dei km. indica la fine vita del fap, comunque dopo che ho tolto il fap + tappato l'egr e mappato ho già fatto 2 revisioni e nessun problema e come me tutti gli sfappati del forum, lo sò che è illegale e sono consapevole di quel che ho fatto ma x me che faccio pochi km è stato un intervento solo di benefici che di inconvenienti....(x il momento)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2013
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Vero Ciba, ciccio resetta che vai ancora avanti. Condivido che i km percorsi sono fondamentali per il DPF. Pochi km creano problemi a 'sti motori
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la revisione(per ora) misura l'opacita' allo scarico,quindi la passi senza grosse difficolta'. la macchina fumera' un pelo di piu' ma quello poco importa,la cosa che piu' potrebbe darti fastidio e' la puzza,ma poi ci fai l'abitudine e ti aumentera' un pelino il rumore.a bucarlo non spendi molto,con 250/300 Euro circa fai il lavoro con esclusioni rigenerazioni ,svuotamento Dpf e mappa di adeguamento.

    se posso consogliarti tienti il dpf integro e monta un downpipe,ne trovi a prezzi ottimi made in Italy e completamente in acciao. fai una diagnosi per verificare la reale percentuale di intasamento del Dpf.come ti e' gia' stato consigliato potrebbe essere ancora in buone condizioni
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    [-X[-X prima di resettare e' meglio fare una verifica della reale percentuale di intasamento del Dpf. se resetti e poi e' realmente tappato risci di fare danni importanti
     
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ho avuto un problema con il dpf sulla e65 dei miei ai 130.000 (insieme a qualche altro problema e vista la scadenza della garanzia di poco, circa due mesi, i miei hanno visto in ciò la malafede della BMD :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Io l'ho smontato, lavato immerso con acqua, poi lavato con detergente industriale (80% benzina) e asciugato col il fon attaccato con un tubo termico per un oretta. Una volta rimontato non hanno mai più avuto problemi fino alla vendita, sui oltre 200.000km
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    si.. concordo con silvano...

    basta un lavaggio fatto bene....( immerso.. non in aria ) e lo recuperi per oltre il 60/70% del suo lavoro...
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    beh, che lo recuperi per il 60/70% mi sembra un'assurdita'. non stanno così le cose. se fosse così semplice lo farebbero in molti
     
  14. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    lavati un paio su serie 3 con tanto di errore in diagnosi ad ogni rigenerazione..... lavati e percorsi circa 80K km... e ancora nessun problema....

    lavato il mio a 130K con segnalazione in diagnosi, ora sono a 190K e ( mi tocco ) nessun problema...

    se viene lavato bene e fatte fare un paio di rigenerazioni forzate.... si ottiene un buon risultato.

    certo che la cosa è diversa se il materiale del dpf è esausto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Forse, questi "molti" non lo sanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    potrebbe anche essere ma se chi li rigenera non li lava un motivo ci sara'.se e' intasato bene puoi lavarlo quanto vuoi,ma non ottieni nulla.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si dovrebbe misurare la percentuale di intasamento del dpf con diagnosi prima e dopo l'intervento ma lavandolo cambia poco
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non è così semplice in diagnosi leggere la percentuale di intasamento..... letture in giorni consecutivi rileva letture diverse...

    comunque dopo un centinaio di km da un lavaggio.... la diagnosi non rileva intasamenti.... ( su auto con 100 Km )

    aggiungo... che molti fap in conce vengono sostituiti... perchè il sensore di contropressione si intasa...
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    perche' dovrebbe rilevare letture diverse? se le sonde in e out Dpf sono ok la lettura del delta P dovrebbe essere circa sempre la stessa.nella mia ho fatto il rilevamento in bmw e mi dava 80% di intasamento,da un generico mi dava circa lo stesso valore 85% a distanza di un mese.
     
  20. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    perchè forse il tuo è un' intasamento reale....

    non sempre l' intasamento è reale... quello dipende dall' utilizzo della vettura.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina